lunedì 19 dicembre 2011

A Voghera nasce il nuovo Centro di Medicina dello Sport dell'Università di Pavia. L'alta tecnologia al servizio degli sportivi.

di Alessandro Iraci





E' nato a Voghera, presso la sede dell'Università di Pavia in via Foscolo 13, il nuovo Centro di Medicina dello Sport. Una realtà nuova, asettica e all'avanguardia, in cui sarà possibile svolgere tutte le visite medico-sportive per tutte le società affiliate al Coni, ma anche effettuare ricerca, al fine di migliorare e perfezionare le prestazioni dello sportivo. Un centro all'avanguardia, che, come spiega il Prof. Bruno Magnani serviva eccome non solo a Voghera ma in tutta la provincia di Pavia. 
"C'era bisogno di un punto di riferimento per il territorio - spiega il direttore sanitario - Questo centro è in grado di offrire molto più delle semplici visite per accertare la pratica sportiva. Il bacino di utenza è ampiamente frammentato e sul territorio operano oltre 150 società sportive, che praticano sport a tutti i livelli, compreso quello agonistico. La nostra intenzione è quella di mettere in condizione tutti di fare sport in sicurezza." Il centro inoltre può rappresentare anche un passo avanti per lo sport provinciale.

In esso c'è infatti la possibilità di eseguire test fisici di estrema precisione che consentono all'atleta e a chi lo prepara di non sbagliare metodi di allenamento, ottenendo prestazioni sempre migliori. Il dettaglio fa la differenza e all'Università di Pavia questo lo hanno capito da tempo.
Il Centro dunque offre:
- visite specialistiche per l'accertamento della pratica agonistica (di tipo A e B); 
- accertamento e certificazione per la pratica sportiva non agonistica;
- programmi valutativi per chi pratica sport che richiedono un elevato impegno cardiovascolare e per chi vuole praticare attività sportiva adatta al suo stato di salute;
- test a sforzo massimali per atleti dilettanti e professionisti;
- valutazione della soglia anaerobica e programmi di allenamento personalizzati;
- consulenza in sport-terapia e riabilitazione cardiovascolare;
- predisposizione di diete personalizzate per atleti;
- visite cardiologiche  e accertamenti diagnostici specialistici per problemi legati allo sport;
- consulenza per atleti, tecnici, preparatori atletici e dirigenti sportivi;



  
Per informazioni è possibile telefonare al numero 0383.63052 oppure visitare il sito http://www-3.unipv.it/medicinadellosportvoghera/

Nessun commento:

Posta un commento