venerdì 4 febbraio 2011

Il Pavia alla prova di Cremona. Torna Carotti, ma occhio all'ex Joelson!

di Alessandro Iraci
Quella che domenica prossima attenderà il Pavia a Cremona sarà una gara da non fallire. La sosta ha concesso agli uomini di mister Andrissi di lavorare sodo e di concentrarsi a pieno sui prossimi impegni a cominciare proprio da quello di domenica prossima. Contro la Cremonese il Pavia recupera l’ex Carotti (che partirà però dalla panchina) ma perde per squalifica Blanchard e Ferrini. Al loro posto saranno con ogni probabilità schierati Caidi (al centro della difesa) e uno tra Guadalupi o Tattini (con il primo favorito sul secondo). In mezzo al campo spazio a Puccio, mentre davanti Eusepi e bomber Ferretti, che è rimasto per conquistare la salvezza con il Pavia, faranno coppia fissa, con Veronese pronto a graffiare dalla panchina. A proposito di ex, il Pavia domenica prossima troverà uno di quei giocatori che ha fatto la storia recente degli Azzurri, facendo impazzire di gioia la curva pavese tante volte. Si tratta di Joelson, che in un intervista a ‘La Provincia pavese’ ha  rivelato un retroscena di mercato assai clamoroso. “Il Pavia mi voleva – a spiegato l’ex Azzurro – Io però avevo già un accordo con la Cremonese e ho dovuto rifiutare l’offerta di Zocchi.” 

La Paul and Mitchell torna sul mercato. Parte Marmugi...tornano Pomenti o Ammannato?

di Alessandro Iraci
Quella di domenica prossima sarà l’ultima partita di Luca Marmugi con la Paul and Mitchell Pavia. Il lungo di Pavia infatti, stufo del poco spazio che sta trovando nella compagine pavese partirà settimana prossima.Su di lui ci sono tante squadre di B, che gli permetterebbero di giocare con quella continuità che non ha in riva al Ticino. Con Pavia infatti, Marmugi ha giocato solo 15 minuti di media a partita, risultando decisivo solo contro Torino. La sua partenza libererà un buco nella rosa di Pavia. Il vuoto sarà colmato con ogni probabilità dall’arrivo di uno tra Pomenti, Liviera e Nobile. Il primo se arrivasse sarebbe un cavallo di ritorno, viste le due stagioni disputate con Pavia in Lega Due. Di lui ci si ricorda anche per quella partita davvero stratosferica contro Jesi, dove riuscì a limitare Maggioli. Il secondo nome è certamente molto interessante ed è quello di Antonio Liviera, che oltre a un’esperienza in Lega Due con Latina, ha giocato in questa stagione con Bernalda in B, ma al momento è senza squadra. 

Findomestic Volley Cup: nel fine settimana il decimo turno di A1, Pavia in campo domenica alle 14.00 contro Villa Cortese

Nel week-end scatta la decima giornata della Findomestic Volley Cup A1, penultima del girone d’andata. A questo punto della stagione i punti in palio diventano pesanti come macigni, anche in vista della qualificazione ai Quarti di Finale della Coppa Italia A1, ai quali accederanno oltre a Yamamay Busto Arsizio e Asystel Volley Novara, che hanno già conquistato il pass grazie ai risultati ottenuti nella Round Robin League pre-campionato, le migliori sei squadre della classifica del girone di andata della Regular Season (nel caso Busto Arsizio e/o Novara siano fra queste si qualificheranno ai Quarti di Finale le successive in ordine di classifica).
Spettacolo assicurato domenica alla Zoppas Arena per il match di cartello tra la capolista Spes Conegliano (22 punti) e la Scavolini Pesaro (20) seconda in graduatoria. Sfida che si annuncia appassionante in campo e sugli spalti tra due formazioni divise da due soli punti e che in questo momento giocano una grande pallavolo. E’ previsto il sold out alla Zoppas Arena per un appuntamento cruciale per le padroni di casa di Nesic determinate a difendere il primato dall’assalto delle tricampionesse d’Italia, elettrizzate dopo la strepitosa vittoria in Champions League contro Mosca.
Ostica trasferta per la Norda Foppapedretti Bergamo (18), attesa sul campo della Chateau d'Ax Urbino Volley (16), vittoriosa mercoledì nei Quarti di CEV Cup e che ha infilato ben sette vittorie consecutive in questo 2011, tra Campionato e Coppa. Le ragazze di Mazzanti, terza forza del campionato, sono ben consapevoli di affrontare un'avversaria in palla e quadrata e che punta sul calore del PalaMondolce per mietere un'altra vittima illustre. Gara ad alta intensità emotiva, soprattutto per l'alta posta in palio (diretta su Sportube.tv a partire dalle ore 18.00).

Champions League: Pesaro riporta Mosca sulla terra, Polonia amara per Villa Cortese

Serata agro-dolce in CEV Champions League per le nostre squadre italiane nelle gare di andata dei Play Off a 12.
L'impresa della giornata è targata Scavolini Pesaro che al PalaCampanara batte 3-2 le fortissime russe della Dinamo Mosca dell'ex Carolina Costagrande. Un match di straordinaria intensità che ha visto la formazione Campione d'Italia giocare una gara tatticamente perfetta, dove la correlazione muro-difesa è stata decisiva per strappare la vittoria. 'Colibrì' sempre in partita anche quando le avversarie, trascinate da Goncharova e Costagrande sembravano avere una marcia in più. Monumentale Elisa Manzano dal centro (vinto il duello a distanza con la zarina Simona Gioli), mentre Hooker ancora una volta decisiva con le sue sassate (31 punti personali). Perso il primo set per 19-25, è proprio l'americana, a trascinare le biancorosse verso la grande cavalcata. Potente ed efficace, Hooker ha sfruttato al meglio le azioni smarcanti di Ferretti. Vinto il secondo set (25-14), la formazone di Tofoli è calata nella terza frazione subendo il gioco veloce della Dinamo Mosca. Sotto rete la Scavolini non riesce a passare, soffrendo il serizio velenoso delle avversarie (19-25). Sotto di 1-2, le marchigiane non si sono disunite, anzi hanno giocato senza alcun timore reverenziale, trovando nel muro di Guiggi e Manzano le armi decisive. Flier ed Usic completano il capolavoro nel quarto set, mentre De Gennaro in seconda linea è stata eccelente in difesa e ricezione (27-25). Il 2-2 manda le squadre al quinto e decisivo set, risolto da Hooker e Flier con la Scavolini che ha annichilito le avversarie (15-10) incapaci di reggere la forza d'urto delle tri-campionesse d'Italia. Giovedì 10 febbraio ritorno in terra di Russia: in palio l'accesso ai Play Off a 6.

giovedì 3 febbraio 2011

CEV Cup: la Chateau d'Ax Urbino batte 3-1 il Besiktas nell'andata dei Quarti di finale

Va alla Chateau d'Ax Urbino Volley il primo atto della doppia sfida dei Quarti di Finale di CEV Cup con il Besiktas Istanbul. La formazione di Salvagni ha infatti sconfitto 3-1 le turche nella gara di andata del PalaMondolce conquistando una vittoria importante in vista del match di ritorno in programma giovedì prossimo a Istanbul. Gara intensa quella andata in scena questa sera nella quale le feltresche hanno confermato l'ottimo momento di forma trovando la sesta vittoria di fila nel 2011. Bene l'attacco bianconero con cinque giocatrici in doppia cifra (su tutte Di Iulio, 21 punti, e Petrauskaite 20) che hanno così respinto gli attacchi della formazione ospite alla quale non sono bastati i 26 palloni vincenti messi a terra dall'ex Sirio Perugia Olesia Rykhliuk.

CEV Cup: Quarti di finale - andata
Chateau D'Ax Urbino Volley - Besiktas Istanbul (TUR) 3-1 (25-21, 25-18, 23-25, 27-25)

mercoledì 2 febbraio 2011

Questa sera, come ogni Mercoledì, in onda dalle 21 su RTP(91.8/100.5) la replica della puntata di Lunedì!

di Michele Negroni

Per chi si fosse perso la puntata di Lunedì stasera ha l'occasione di riascoltarci sulle frequenze di RTP(91.8/100.5) a partie dalle 21!
Potrete riascoltare l'esclusiva intervista a coach Baldiraghi, le nostre gag e imitazioni, Leonardo, La Russa e il pazzo inviato Cacozzi per la Juventus e come sempre approfondimenti sul calcio locale e non solo!
Potete anche rivedere la puntata quando volete sul web a questo link!
http://livestre.am/B8oy
Buon ascolto!

martedì 1 febbraio 2011

Coppe Europee: domani Urbino in CEV, giovedì Pesaro e Villa Cortese in Champions


Coppe Europee di nuovo protagoniste con l'Italia del volley femminile che torna a sognare in Champions League e CEV Cup. Nella massima competizione continentale scattano i Play Off a 12 Squadre: in campo a difendere i nostri colori MC-Carnaghi Villa Cortese e Scavolini Pesaro impegnate giovedì 3 febbraio nelle sfide di andata.
Alle ore 18.00 (diretta su Sportitalia2) riflettori puntati sull'MC-Carnaghi Villa Cortese attesa in casa del Bank BPS Fakro Muszyna. Le polacche, nel cui roster non mancano vecchie conoscenze del campionato italiano come Joanna Kaczor e Caroline Wensink (l'anno scorso a Piacenza), Mariola Zenik e Aleksandra Jagielo, dopo aver brillantemente superato la main phase proveranno a far valere il fattore campo. Trasferta piena di insidie quella in Polonia per la squadra cortesina, galvanizzata dal successo nel derby in campionato con la Yamamay Busto Arsizio, nella quale coach Abbondanza può contare su una Berg rientrata in grande stile domenica scorsa e sul talento dell'americana Hodge, capace di cambiare volto a qualunque incontro.

Findomestic Volley Cup A1: i numeri della nona giornata


FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 - I numeri della nona giornata

Miglior realizzatrice:
Megan Hodge (MC-Carnaghi Villa Cortese) 33; Veronica Angeloni (Despar Perugia) 23; Aurea Cruz (MC-Carnaghi Villa Cortese) 20.

Miglior attacco (minimo 10 attacchi): Ilaria Garzaro (Chateau d'Ax Urbino Volley) 73%; Sladjana Eric (LIU.JO Volley Modena) 70%; Lucia Crisanti (Yamamay Busto Arsizio) 69%.

Miglior ricezione (% perf, minimo 10 ricezioni): Chiara Negrini (MC-Carnaghi Villa Cortese) 68%; Aurea Cruz (MC-Carnaghi Villa Cortese), Senna Usic (Scavolini Pesaro) 65%.

Maggior numero di muri: Valdone Petrauskaite (Chateau d'Ax Urbino Volley) 7; Sara Anzanello (MC-Carnaghi Villa Cortese) 6; Frauke Dirickx (Spes Conegliano), Megan Hodge (MC-Carnaghi Villa Cortese), Kseniya Ihnatsiuk (Despar Perugia), Dragana Marinkovic (Spes Conegliano) 4.

Calciomercato: il Pavia pensa in grande! Tiene Ferretti e prende Meregalli.

di Alessandro Iraci

Il mercato del Pavia accontenta eccome i tifosi azzurri. Dalla finestra di riparazione chiusasi ieri sera alle 19 ne esce una squadra certamente migliorata nell'organico. Mister Andrissi, che ha più volte elogiato la società per l'operato, ha adesso a disposizione il gruppo giusto per puntare alla salvezza. La bontà del progetto Pavia è stata premiata ieri sera quando Ferretti, richiestissimo dal Crotone in serie B ha rifiutato la proposta dei calabresi, rimanendo in riva al Ticino. C'è di più il Pavia ha ceduto interamente Mazzocco alla Pro Vercelli (club di Seconda Divisione) mentre Sqillace, in prestito dalla Reggina al Pavia è tornato in calabria, ma è stato girato dal club calabrese proprio al club piemontese. Gli azzurri invece prendono proprio dalla Pro il giovane difensore classe '91 Luca Meregalli, che arriva a completamento di un mercato davvero da punto esclamativo. Con lui infatti erano arrivati in precedenza Puccio, Eusepi, Meza Colli e Veronese, a spese dei partenti Marconi, Del Sante e Del Padrone.

Findomestic Volley Cup A1: Conegliano espugna Perugia nel posticipo e ritrova la vetta

La Spes Conegliano (22) vince 3-1 in trasferta sul campo della Despar Perugia (7) nel posticipo della nona giornata di Findomestic Volley Cup A1 e ritrova così il primato in classifica dopo che la Scavolini Pesaro si era momentaneamente issata in vetta al termine delle gare di ieri.
La formazione di Nesic ha dovuto però faticare per avere la meglio di una Despar Perugia in emergenza, dopo le partenze delle scorse settimane e in attesa di novità dal fronte del mercato, ma protagonista comunque di una buona prova di carattere. Il gioco corale ed efficace ha però permesso alle "pantere" di vincere il primo set e, dopo aver subito nel secondo la reazione d'orgoglio del team di Terzic, mantenere la lucidità e il controllo necessari a portare a casa terzo e quarto parziale. In casa umbra prestazione da incorniciare per Veronica Angeloni trascinatrice con i suoi 23 palloni vincenti messi a terra, nella Spes in evidenza il trio Rabadzhieva-Turlea-Serafin (40 punti in tre).

lunedì 31 gennaio 2011

SONDAGGIO SETTIMANALE: Pallacanestro Pavia, dopo la sconfitta di Recanati quante possibilità di salvezza ci sono?

Anche questa settimana Pavia Sport Mania vi propone il consueto sondaggio: oggi si parla di palla a spicchi, dopo la caduta di Recanati quali sono le percentuali-salvezza per la Pallacanestro Pavia? Votate e diteci la vostra!

Findomestic Volley Cup A1: Pesaro balza in vetta nella nona giornata, a Villa Cortese il derby contro Busto, Pavia ormai quasi spacciata

Spettacolo sui campi della Findomestic Volley Cup A1. In attesa del posticipo questa sera fra Despar Perugia (7) e la Spes Conegliano (19), la Scavolini Pesaro (20 punti) è momentaneamente la nuova capolista del campionato dopo nove giornate. Il primato giunge al termine di una prestazione maiuscola, impreziosita dal 3-0 finale ai danni di una LIU.JO Volley Modena (11) solo a tratti capace di reggere la forza delle avversarie.
Sale al terzo posto la Norda Foppapedretti Bergamo (18) che travolge per 3-0 l'Asystel Novara (16). Tre set perfetti per le ragazze di Mazzanti e squadra sempre più in crescita. Per le piemontesi un passo indietro. Va all'MC Carnaghi Villa Cortese il derby dalle mille emozioni al PalaBorsani di Castellanza. Vittoria al tie-break per la squadra di Abbondanza contro una Yamamay Busto Arsizio che per lunghi tratti ha dato l'impressione di poter chiudere la partita. Spettacolo in campo con Hodge a segno 33 volte e Anzanello ancora una volta decisiva. Parisi invece ha molto da recriminare per un'occasione persa, ma può essere soddifatto per la reazione della sua squadra, quando il match sembrava compromesso. La squadra di Abbondanza ora sale al quinto posto con 16 punti, mentre la Yamamay è quarta solitaria con 17 punti. Da applausi anche lo spettacolo sugli spalti con le due tifoserie protagoniste di un bello spot alla pallavolo italiana, con coreografie, e tifo caldo da pelle d'oca.

Findomestic Volley Cup A2: anche nella quindicesima giornata Parma inarrestabile, colpi di Chieri e San Vito

Conferma tutto il suo potenziale la Findomestic Volley Cup A2 anche nella seconda giornata di ritorno.
Il Cariparma SiGrade Parma (45 punti) inanella la quindicesima vittoria consecuitva da tre punti vincendo e soffrendo contro una bella Esse-ti Loreto (29) che ha mostrato carattere, testa e qualità. La capolista non ha mollato, e dopo aver conquistato i primi due set, ha poi lasciato dodici punti alle avversarie nel terzo. Successo in scioltezza del Chieri Volley Club (35) sul campo della Frigorcarni Soverato (13). Le ragazze di Beltrami si confermano la seconda forza del campionato, battendo un Soverato incapace di contrastare la forza di Zetova e compagne. Per le calabresi l'undicesima sconfitta stagionale ed il penultimo posto in classifica. Colpaccio della Cedat 85 San Vito (21) che espugna al tie-break il campo della Banca Reale Yoyogurt Giaveno (16).

Dopo Sport, la domenica nefasta delle pavesi!

di Alessandro Iraci

Paul and Mitchell - Partiamo dalla Pallacanestro Pavia, tornata a casa con le ossa rotte dalla trasferta marchigiana. I ragazzi di coach Baldiraghi hanno pagato un avvio di gara troppo molle trovandosi a dover rincorrere dal primo minuto. Certamente quella contro Recanati doveva essere la gara della definitiva svolta. Vincere avrebbe voluto dire allontanarsi con decisione dalla zona rossa. Questo non tanto in chiave punti, visto che comunque il campionato è ancora lunghissimo, ma per il segnale che questa avrebbe dato. Si sarebbe vinto contro un'avversario in formissima (con ieri a Recanati festeggiano le 4 vittorie di fila) e si sarebbe data a Siena e a Recanati stessa una prova di forza non indifferente. Tant'è questo non è avvenuto. Urge ora ripartire e pensare alla prossima gara in casa. L'impegno è di quelli davvero proibitivi e l'avversario si chiama Perugia seconda della classe a due lunghezze dalla capolista Trento. Al PalaRavizza si sa però che tutto è possibile, visto il 2 su 2 in casa in questo 2011...e allora forza ragazzi!

Ultimo giorno di calciomercato: il Pavia trema! Il Crotone su Andrea Ferretti



di Alessandro Iraci

Come anticipato nella giornata di ieri da 'Tutto Lega Pro', l'ultimo giorno di mercato potrebbe apportare una significativa modifica all'organico del Pavia. Il Crotone infatti avrebbe messo gli occhi su Andrea Ferretti. La squadra calabrese che milita in Serie Bwin,dove è a metà classifica, è solita infatti pescare giovani interessanti dalla Lega Pro. Il nome nuovo per i rosso blu è proprio quello dell'attaccante reggiano, che per fisico e qualità tecniche ben si inserirebbe nell'organico dei calabresi. Pavia trema, anche perchè già ad inizio mercato per Ferretti avevano suonato sirene importati come quelle di Parma e Bologna, ma erano solo sondaggi e qualche apprezzamento. Niente di più. Qui si tratterebbe invece di un accordo già raggiunto tra calabresi ed entourage del giocatore in comproprietà tra Pavia e Cesena. Pertanto il Pavia rischia seriamente di perdere il suo bomber nelle ultime ore di un mercato sin qui da 10.

Alessandro Iraci

domenica 30 gennaio 2011

Paul and Mitchell, sempre arduo ti fu quell'ermo colle...A Recanati è 83-73


di Davide Quaranta
La città di Leopardi è avversa alla compagine pavese, che torna a casa con una amara sconfitta.
Circa 300 gli spettatori in quel di Recanati, dove arriva una Paul Mitchell assetata di vittorie esterne (che non arrivano dalla terza giornata del girone di andata, contro Riva del Garda).
Falsa partenza per gli uomini di Baldiraghi che dopo i primi dieci minuti di gioco si ritrovano sotto 19-12, a causa purtroppo della poca precisione al tiro condita da alcune forzature dalla linea dei 6,75 (4/9 da 2, 1/9 da 3). A questo si aggiunge una difesa quantomeno rivedibile, alla quale il coach pavese cerca di porre rimedio con un paio di urlacci all'indirizzo i suoi giocatori.

Domani, come ogni Lunedì, nuova puntata di Pavia Sport Mania a partire dalle 14.30 su RTP(frequenze91.8/100.5), video streaming sul sito www.ilticino.net

di Michele Negroni

Ciao ragazzi!

Vi ricordiamo ovviamente il consueto appuntamento del Lunedì con la nostra trasmissione!
Come sempre tutto sullo sport pavese, calcio locale e calcio a 5 , con ospiti esclusivi!
Spazio anche al calcio nazionale con la Serie A e le nostre imitazioni!
Ci potete seguire a partire dalle 14.30 sulle frequenze di RTP (91.8/100.5), oppure in video streaming al link qui sotto!
http://www.livestream.com/ticinopaviatv

Per chi non potesse seguirci "live" ricordiamo che andrà in onda la replica mercoledì a partire dalle 21 , mentre potete rivederci quando volete sul sito www.ilticino.net
Infine vi ricordiamo che potete intervenire scrivendoci su facebook, sul blog oppure chiamandoci direttamente al numero 0382 20166
Vi aspettiamo, a domani!!!

A dilettanti, ecco i risultati dei quattro anticipi di ieri. Trento vola Perugia risponde.

Nella giornata di ieri si sono giocati quattro anticipi nel girone A di Serie A dilettanti. Treviglio ha vinto alla grande sul campo di Ozzano con un comodo 69-76. Omegna invece piega Siena con il punteggio di 53-47, mentre Trento vola battendo Piacenza sul parquet amico per 81-73, rimanendo sempre più leader del girone. Non basta il coraggio a Brescia, che perde e male a Perugia. Il finale dal capoluogo umbro è 85-64 a favore dei padroni di casa. Oggi le gare che completeranno il quadro.
Trieste - Senigallia
Castelletto-Moncalieri
Recanati- Pavia
Riva - Osimo


Per una classifica che al momento dice: Trento 30, Perugia 28, Brescia e Piacenza 26, Treviglio e Omegna 24, Trieste 20, Senigallia, Moncalieri e Castelletto T. 18, Siena e Pavia 16, Recnati 12, Ozzano 10, Riva 6, Osimo 4

Paul and Mitcell, a Recanati per vincere (Rtp 91.8-100.5 ore 18). Baldiraghi: "Venderemo sempre cara la pelle"

di Alessandro Iraci

Quella di questa sera a Recanati sarà una di quelle gare da non fallire. Dopo la bella vittoria di domenica scorsa contro Riva del garda, Pavia si rituffa in campionato, questa volta in trasferta in terra marchigiana. Ai nostri microfoni coach Baldiraghi ha parlato della sfida odierna, del momento della squadra pavese e del mercato.
Un periodo molto positivo per squadra e tecnico. "Domenica scorsa abbiamo vinto una partita molto importante - afferma il coach pavese - Quella vinta contro Riva è stata una vittoria personalmente molto importante perchè ottenuta contro la società nella quale sono stato prima di venire a Pavia e ci tenevo  a far bene. La squadra ha giocato bene dal punto di vista difensivo ed offensivo. Ora bisognerà proseguire su questa strada visto che le gare che ci aspettano sono molto impegnative." Sul fronte mercato il coach pavese traccia un bilancio. "Per adesso dopo questi arrivi e la partenza di Marcante siamo fermi - prosegue Baldiraghi - Per il mercato comunque c'è tempo, perchè i battenti chiudono il 28 di febbraio. Furlanetto è un giocatore molto importante per noi, perchè sa passare e tirare al tempo stesso da tre punti e ha avuto anche un impatto difensivo importante. Per adesso siamo a posto così poi vedremo." Oggi l'impegno contro Recanati in trasferta: una gara da non sbagliare perchè contro una diretta concorrente. "Loro sono dietro di noi - conclude il tecnico - La cosa da notare è che però al momento sono una delle squadre più in forma del campionato visto che vengono da tre vittorie di fila. Noi ovviamente dobbiamo provare a vincere e a vendere cara la  pelle."

L'appunatamento con la vittoria per la Paul and Mitchell Pavia è per questa sera alle ore 18.00 naturalmente in diretta su Rtp!

Alessandro Iraci

Findomestic Volley Cup A1: nell'anticipo Urbino espugna Castellana Grotte in tre set

La Chateau d'Ax Urbino Volley conferma il proprio ottimo momento di forma espugnando in tre set Castellana Grotte nell'anticipo della nona giornata di Findomestic Volley Cup A1 e volando al terzo posto in classifica in attesa delle gare di domani e lunedì. Successo netto quello del team di Salvagni che ha avuto la meglio di una Florens che non è riuscita a mettere in mostra lo stesso brillante gioco espresso una settimana fa contro Bergamo.
Buona partenza delle ospiti che si aggiudicano il primo parziale per 25 a 20. Tenta subito la fuga la Chateau d'Ax che, grazie al buon impatto di Petrauskaite, si ritrova in vantaggio 5 a 2. Tempestiva la reazione delle padrone di casa soprattutto con Okaka e Ravetta, costantemente cercate da Caracuta. Il set non accenna a delinearsi fino a quando la buona presenza a muro di Garzaro e Renatinha concede alla squadra di coach Salvagni di scavare un solco che le ragazze gestiranno al meglio fino alla fine del set.