sabato 30 aprile 2011

Riso Scotti: ecco la prima iniziativa per evitare il trasferimento a Bologna

Come anticipato da pavia Sport Mania in settimana ecco la prima iniziativa della Riso Scotti Volley Pavia per allontanare l'ipotesi di vendita del titolo sportivo a Bologna. Si tratta di un progetto volto a coinvolgere tifosi e appassionati, ma anche locali pubblici e piccole aziende del territorio nel futuro della società.

Ecco il comunicato ufficiale diffuso in mattinata dalla società di Via Treves:

La Riso Scotti Volley Pavia comunica che a partire da oggi, 30 aprile 2011, partirà un’iniziativa volta a coinvolgere tifosi, appassionati, locali pubblici ed aziende nel futuro della società, nella speranza di allontanare l’ipotesi di vendita del titolo sportivo a Bologna. Il nostro scopo è quello di dare a tutti la possibilità di vivere una grande emozione come quella di diventare partner di una società sportiva di Serie A al pari dei grandi sponsor ma con un piccolo contributo. Tale progetto, che si chiamerà “A PAVIA LA SERIE A C’E’…TENIAMOLA!” si dividerà in due parti, l’una riservata a privati, l’altra ad attività pubbliche e aziende:

-          PRIVATI: vogliamo coinvolgere i nostri tifosi, gli abbonati e chiunque voglia contribuire a scrivere il futuro della nostra società in modo tale che tutti possano diventare parte integrante della Riso Scotti Volley Pavia. Così facendo tutti quelli che aderiranno alla nostra iniziativa riceveranno una serie di omaggi e gadget ed avranno alcuni vantaggi esclusivi, oltre che vivere un esperienza unica, come quella di diventare partner di una società sportiva di serie A.

Pavia Calcio: vinci col Verona per riprendere a correre!

di Alessandro Iraci

La brusca e per qualcuno inattesa frenata del Moccagatta di domenica scorsa, ha maledettamente complicato le cose, rimettendo tutto più distante, tutto ancor più in discussione. Un Pavia che contro l'Alessandria ha pagato a caro prezzo gli errori difensivi, contro una delle compagini più in forma del girone. Domenica però arriva il Verona, in una dei quelle sfide dal sapore speciale, anche perchè al Fortunati sono previsti 1000 tifosi provenienti dalla città scaligera. Per la gara del Fortunati però, Carbone, ha più di qualche dubbio di formazione, data l'indisponibilità pressochè certa di Carotti e Daffara. Al loro posto il tecnico pavese sceglierà Caidi, che giocherà come centrale, spostando sulla fascia Preite, e con ogni probabilità Ferrini. Solo domani infine si capirà se gli altri due nodi al pettine verranno sciolti. Il primo è Blanchard, che resta in dubbio per i noti problemi fisici e che potrebbe finire in panchina. Al suo posto se servisse, scalda il motore Luca Meregalli, il migliore dietro  contro il Gubbio, che Carbone ha mostrato di stimare molto, facendolo esordire e venendo ripagato con una moneta assai importante. Il secondo è Puccio, che non sta benissimo, ma che con ogni probabilità stringerà i denti, per ovviare almeno all'assenza di Carotti. In caso di forfait, spazio a Tarantino, che dopo una prima parte di stagione da protagonista, si è un pò arenato, finendo in panchina. In porta conferma per Facchin, mentre Meza Colli sarà il faro del centrocampo a tre, che, come detto è ancora in costruzione. Davanti trio confermato con Ferretti-Guadalupi e Eusepi.

venerdì 29 aprile 2011

Paul and Mitchell ci siamo! Domenica scattano i play out. Coach Baldiraghi ci presenta Matera

di Alessandro Iraci

Domenica il tempo delle chiacchiere sarà finito e al cospetto della Paul and Michell Pavia si presenterà la Bawer Matera, in una di quelle sfide che valgono una stagione. Una squadra la Bawer, che è ai più sconosciuta, dato che militava nel girone B, l'altro per intenderci, rispetto a quello in cui ha militato Pavia, ma che coach Baldiraghi dimostra di conoscere bene. Il tecnico pavese infatti era intervenuto nel corso dell'ultima puntata di Pavia Sport Mania, raccontandoci le sue sensazioni e spiegandoci qualcosa in più rispetto all'avversario dei playout. "Matera è una squadra con giocatori importanti - ha spiegato Baldiraghi - Dentro ha giocatori d'esperienza e di talento, come Grappassonni o Sebastian Vico, un ragazzo argentino che èmolto cresciuto in questi anni. Anche sugli esterni sono messi bene cobn due tosti come Federico Gilardi e Fabio Lovati, mentre poi c'è un tiratore eccezionale come Andrea La Gioia, al quale bisognerà fare molta attenzione. Insomma tanto talento e giocatori sicuramente importanti." Un coach Baldiraghi che ha voluto caricare i suoi. "Questa è una sfida difficile - ha puntualizzato il coach pavese - Noi però ultimamente siamo stati abituati a giocarle. La sconfitta contro Piacenza? Direi che è meglio aver perso, così i ragazzi non si montano la testa."
Questa sera partenaza per la trasferta di Matera, verso la prima delle gare della serie che vale una stagione.

giovedì 28 aprile 2011

Domenica la Pallacanestro Pavia va a Matera: L'iniziativa del club per i tifosi!

di Alessandro Iraci


Domenica 1 Maggio la Pallacanestro Pavia comincia l'avventura dei playout, per riuscire a rendere la stagione in corso ancor più indimenticabile. Un annata cominciata all'insegna della vittoria, ma che ha conosciuto, come da pronostico, le incertezze di una parte nevralgica della regoular season, culminata col magico finale, che ha saputo regalare il ruggito dei playout, arrivati all'ultimo respiro nella gara contro Piacenza. Una squadra quella pavese, che ha dimostrato di non mollare davvero mai, anche quando tutti la davano per spacciata, tanto che molti hanno tramutato l'ormai famoso slogan "Orgogliosi di essere pavesi" in "Orogogliosi di avere questa squadra". Una squadra di leoni, per un finale da leoni. Da adesso infatti parte la grande sfida a Matera, dalla quale solo una resterà in A dilettanti, sancendo invece, la retrocessione dell'altra compagine. Una sfida da dentro o fuori, nella quale il minimo errore può essere pagato a caro prezzo.  Se Pavia è arrivata a a giocarsela è anche grazie alla sua gente, che mai ha mollato, ruggendo nelle gare impossibili contro Ozzano, Trento e Piacenza. Anche per questo, nel momento più delicato della stagione, Pavia vuole i suoi tifosi con sè. Da qui nasce l'iniziativa "A Matera con la Paul and Mitchell", con la quale i tifosi possono vivere la trasferta assieme alla squadra. Ecco il comunicato del club pavese:


"La Paul Mitchell Pavia da la possibilità ai suoi tifosi di seguire la trasferta passo a passo con la squadra viaggiando e soggiornando insieme, la partenza è prevista per Sabato 30 Aprile ed il ritorno la notte di Domenica 1 Maggio, il costo comprensivo di viaggio e Hotel pensione completa è di circa 230,00 Euro. Per chi volesse maggiori informazioni chiamare il numero 334 90 90 244 oppure il 338 18 26 591. Prenotazioni entro Venerdì 29 Aprile."

Findomestic Volley Cup A1 - Campionato del 150° dell’Unità d’Italia: Urbino sbanca Bergamo, Perugia batte Busto. Bagarre in coda per la salvezza

Ventunesima giornata pazzesca nella Findomestic Volley Cup A1 - Campionato del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia. Crolla al PalaNorda la Norda Foppapedretti Bergamo sotto i colpi di una cinica Chateau d'Ax Urbino (40). Marchigiane che s'impongono per 3-1 e in rimonta, dopo il vantaggio nel set d'apertura delle orobiche. Vittoria d'oro per la squadra di Salvagni che ora si issa al quarto posto. Capolista invece che resta saldamente al comando (46) conservando due punti di vantaggio sull'MC-Carnaghi Villa Cortese (44) che rischia tantissimo con una volitiva Riso Scotti Pavia (5), per poi spuntarla poi al quarto set. Aguero tocca quota 3000 punti. Ipoteca il terzo posto finale nella regular season la Scavolini Pesaro (43) che doma la Spes Conegliano (31) al termine di una bella battaglia. Usic e Flier condannano all'ennesima sconfitta la squadra di Nesic, autrice comunque di una prestazione maiuscola, nonostante l'assenza di Gioli. Cade la Yamamay Busto Arsizio (40) per 3-0 al PalaEvangelisti contro una Despar Perugia (23) praticamente perfetta. Davanti alle telecamere di Rai Sport 1, la squadra di Terzic compie un bel balzo in avanti nella lotta per non retrocedere. Partita sempre saldamente nelle mani delle umbre, con la Yamamay Busto Arsizio costretta a rincorrere le avversarie (18-14).

mercoledì 27 aprile 2011

Road to Palaravizza: due posti al sole! Stasera a Parona le semifinali...

di Alessandro Iraci

Sono rimaste in otto a giocarsi il sogno della finale al PalaRavizza. La settimana trascorsa ha portato in dote i quarti di finale mortiferi per altrettante compagini che hanno dovuto salutare il sogno della finale del PalaRavizza del prossimo 2 maggio. Il bilancio è di quattro pavesi qualificate e quattro lomelline, che accedono così in semifinale di Champions ed Europa League. Un perfetto pareggio che denota come il livello dei gironi sia praticamente identico. In Champions si qualificano infatti le pavesi Gussoni New Team e Isola dei Sapori Pro Domo e le lomelline Eni Lepre e MPA Tromello. In Europa League invece ottengono un pass le pavesi Real Bonarda e Chupacabram, oltre alle lomelline  Mercatino dell’Usato e Gipsy Cafè.
Passando al dettaglio i quarti di Champions, giocati al ‘Palazzetto dello Sport’ di Parona, ecco che emergono subito alcune sorprese. In primis la netta sconfitta dei Marcellini, che sono stati piegati 8-1 da Eni Lepre, che dimostra di essere la candidata forse più seria per il titolo. 

martedì 26 aprile 2011

Findomestic Volley Cup A1 - Campionato del 150° dell’Unità d’Italia: domani sera il ventunesimo turno

Sprint finale per la Findomestic Volley Cup A1 - Campionato del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia che domani sera alle 20.30 scende in campo per la ventunesima giornata e sabato, sempre alle 20.30, per la ventiduesima e ultima di regular season.
La capolista Norda Foppapedretti Bergamo (46) cerca al PalaNorda contro la Chateau d’Ax Urbino Volley (37) una vittoria per chiudere al primo posto la stagione regolare a sei anni di distanza dall’ultima volta (stagione 2004/05). Alle orobiche di Mazzanti sarà sufficiente conquistare 2 punti per essere certe del primato, ma di fronte ci sarà una Chateau d’Ax decisa a consolidare la quinta posizione e tentare un’ulteriore scalata alle zone alte del ranking (diretta Sportube.tv ore 20.30).
Cerca l’immediato riscatto dopo lo stop nel derby l’MC-Carnaghi Villa Cortese (41) che ospita al PalaBorsani la Riso Scotti Pavia (5) fanalino di coda e già retrocessa in A2. La formazione di Abbondanza punta ai tre punti per difendere il secondo posto dall’assalto di Busto Arsizio e Pesaro, ma dovrà stare attenta a non prendere sotto gamba l’impegno con la formazione pavese, capace nel match d’andata di superarla 3-1 al PalaRavizza.

Riso Scotti - Blologna: venerdì nuovo incontro fra le parti, la società prevede iniziative per coinvolgere tifosi e aziende nel futuro

Prosegue la telenovela riguardante la possibilità che il titolo sportivo attualmente in mano alla Riso Scotti Volley venga venduto a Bologna: il nuovo incontro fra Gigi Poma (General Manager della società pavese) e gli imprenditori emiliani dovrebbe essere in programma per la serata di venerdì. Le parti, da quel poco che inizia a trapelare da Via Treves, si dovrebbero incontrare in un ristorante situato fra Pavia e Milano. Lo scopo di questo secondo meeting, che segue il primo avvenuto mercoledì 13 aprile, dovrebbe essere quello di iniziare a definire qualcosa di concreto. La situazione sarebbe la seguente: che la cordata bolognese abbia formalizzato un offerta di acquisto per il titolo sportivo della Riso Scotti è ormai assodato; è anche risaputo che la società pavese si sia presa un po' di tempo per pensarci, in attesa di aiuti econimici (e non) da parte di istituzioni ed imprenditori pavesi. Come sottolineato settimana scorsa dal primo comunicato ufficiale societario sulla vicenda la Riso Scotti Volley avrebbe chiesto al Comune non tanto aiuto di tipo economico, quanto la gestione del Palaravizza (cosa che ormai avviene per moltissimi palazzetti italiani), mentre sostegno più concreto è stato richiesto ai pavesi più abbienti. Detto tutto ciò, sabato termina il campionato e il tempo per decidere sul futuro dell'unica squadra pavese in serie A è sempre di meno. A quanto sembra, se entro pochi giorni nessuno si farà sentire con Gigi Poma per incentivare il volley rosa a Pavia, la Riso Scotti potrebbe davvero sparire e quello che sembrava solo un capriccio e una minaccia potrebbe invece diventare qualkcosa di concreto. Venerdì si  cominceranno a defibire cifre e tempitiche riguardanti l'affare e la cosa entrerebbe davvero nel vivo.
Intanto sembra che la società di Via Treves stia definendo una serie di iniziative per coinvolgere tifosi, locali pubblici ed aziende al fine di cercare di fare un ultimo sforzo e mantenere la squadra a Pavia.

Csi Pavia: week end di riposo. Ecco la situazione!

di Alessandro Iraci

Questa settimana non si è giocato nel campionato di amatori del Csi d Pavia. Analizzando le classifiche però troviamo grande incertezza nei vari gironi.

Amatori a 11

Nel girone A, la capolista è il Tennis Club che ha un vantaggio di 7 lunghezze sull’ Eni Sannazaro. Dopo di lei il Real Casei e l’Odb di Cava Manara.
Girone A, classifica: Tennis Club p.49; Sannazaro 42; Casei, Cava Manara 41; Cup Calcio 33; San Colombano 32Pantera Rosa 30; Ghiaie 29; San Pietro 28; Carpignanese 25; Padus 23; Tempo Prezioso 14; Pievese 10
Situazione assai contorta nel girone B con Moggi Cattaneo in vetta a + 2 sul Gerenzago, mentre a -5 dalla vetta lottano Lungavilla e Casanova Staffora.
Girone B, 11, classifica: Moggi Cattaneo 57; Gerenzago p.55; Lungavilla, Casanova 52; Vellezzo 49; Sporters 46; Clastidium 38; Recor, Negruzzo 33; Landriano 31; Penarol 30; Lonatese 26; Travacò 25; Godisco 20; Lander 1


Domenica c'è Pavia - Verona: ecco come prendere i biglietti. Domenica è il 1° Maggio e la biglietteria sarà chiusa!


Dopo la Pasqua amara, passata a rivedere gli errori commessi nella gara persa contro l'Alessandria, che ha complicato e non poco le cose in chiave salvezza, a causa anche delle vittorie di Cremonese e Ravenna, il Pavia si rituffa nel campionato. Domenica c'è il Verona ed il Pavia vuole a tutti i costi rialzarsi in una delle gare più belle e  ricche di appeal storico dell' intero campionato. Per questo nella giornata odierna il Pavia ha emesso un comunicato stampa in merito alla questine biglietti. 
Per chi volesse recarsi allo stadio attenzione: domenica 1 maggio sarà chiusa!!!
Ecco il comunicato della società di via Alzaia.

"Le autorità preposte all’ordine pubblico hanno disposto una serie di prescrizioni per lo svolgimento di Pavia – Verona.
BIGLIETTI
• I tifosi del Verona ( e tutti i residenti nella regione Veneto) potranno assistere alla gara soltanto nel SETTORE OSPITI (curva sud la cui capienza è di posti 900). La vendita dei biglietti per tale settore è riservata ai soli possessori di tessera del tifoso.
• La vendita dei biglietti avviene attraverso i punti Bookingshow. Inizia da mercoledì 27 e termina improrogabilmente sabato 30 aprile alle ore 19.00
• Per i pavesi i biglietti saranno inoltre acquistabili nei punti  BookingShow sino a sabato alle ore 19.00  (a Pavia il Bar Lanterna via s. Giovannino) e, in prevendita, presso la biglietteria dello stadio “Fortunati”:
Venerdì 29 aprile dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Sabato 30 aprile dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00
DOMENICA 1 MAGGIO LA BIGLIETTERIA DELLO STADIO SARA’ CHIUSA

lunedì 25 aprile 2011

Findomestic Volley Cup A1 - Campionato del 150° dell’Unità d’Italia: i numeri della ventesima giornata

Miglior realizzatrice: Carmen Marinela Turlea (Spes Conegliano) 25; Senna Usic (Scavolini Pesaro) 24; Natalia Guadalupe Brussa (Rebecchi Nordmeccanica Piacenza) 23.

Miglior attacco (minimo 10 attacchi): Valentina Arrighetti (Norda Foppapedretti Bergamo) 79%; Stefana Veljkovic (Asystel Volley Novara) 69%; Dobriana Rabadzhieva (Spes Conegliano) 68%.

Miglior ricezione (% perf, minimo 10 ricezioni): Alicia Milagros Moy Alvarado (Florens Castellana Grotte) 88%; Giulia Leonardi (Chateau d’Ax Urbino Volley) 84%; Chiara Di Iulio (Chtaeau d’Ax Urbino Volley) 71%.

Maggior numero di muri: Valentina Arrighetti (Norda Foppapedretti Bergamo), Chiara Dall’Ora (Rebecchi Nordmeccanica Piacenza), Laura Frigo (Riso Scotti Pavia), Simona Gioli (Spes Conegliano), Megan Hodge (MC-Carnaghi Villa Cortese), Iuliana Nucu (Norda Foppapedretti Bergamo), Laura Saccomani (Scavolini Pesaro) 4.

Maggior numero di ace: Annamaria Quaranta (Despar Perugia) 4; Natalia Guadalupe Brussa (Rebecchi Nordmeccanica Piacenza), Helena Havelkova (Yamamay Busto Arsizio), Tereza Matuszkova (LIU•JO Volley Modena) 2.

domenica 24 aprile 2011

Findomestic Volley Cup A1 - Campionato del 150° dell’Unità d’Italia: Busto travolge Villa Cortese, Perugia penultima

Spettacolo garantito anche nella ventesima giornata della Findomestic Volley Cup A1 - Campionato del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia.
La Norda Foppapedretti Bergamo (46), conferma il primato in classifca battendo a domicilio l'Asystel Volley Novara (35) per 3-1. Orobiche in gran spolvero, e prova di forza delle ragazze di Mazzanti, in grado di tenere testa ad un'Asystel a tratti spavalda ed in grado di mettere in difficoltà la capolista. Leadership rafforzata anche dalla sconfitta, nel posticipo Rai Sport 1, dell'MC-Carnaghi Villa Cortese (41) a secco nel derby contro una straordinaria Yamamay Busto Arsizio che s'impone per 3-0 e vendica così la sconfitta patita nella semifinale di Coppa Italia a Catania. Tutto esaurito al PalaYamamay. Grandi coreografie sugli spalti e volley-show sin dalle prime battute del match. Parisi gioca la carta Bauer al centro tenendo Crisanti in panchina, Abbondanza conferma il 6+1 che ha conquistato domenica scorsa la 33^ Coppa Italia A1 - Coppa del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia.

Findomestic Volley Cup A2 - Campionato del 150° dell'Unità d'Italia: si salva Forlì, retrocede Verona

La ventiseiesima e ultima giornata di regular season della Findomestic Volley Cup A2 – Campionato del 150° dell’Unità d’Italia ha emesso quest’oggi gli ultimi verdetti determinanti per definire la griglia dei Play Off Promozione e il nome della formazione che retrocede in B1.
E’ l’Infotel Forlì (21) a festeggiare una salvezza che solo fino a poche settimane fa sembrava irraggiungibile, mentre scivola in B1 il Verona Volley Femminile (18) protagonista di un girone di ritorno disastroso nel quale ha raccolto solamente 6 punti. Le romagnole hanno sconfitto quest’oggi 3-0 davanti al proprio pubblico la già tranquilla Frigorcarni Soverato (26) conquistando la terza vittoria nelle ultime cinque gare, a sigillo di uno strepitoso girone di ritorno in cui la formazione di Medri ha conquistato ben 14 dei propri 21 punti totali. Verona saluta invece l’A2 con la netta sconfitta interna contro il Famila Generali Chieri (64) che trova il quinto successo di fila confermandosi come squadra da battere nei Play Off Promozione al via sabato prossimo. Play Off dei quali oggi si è stabilita la griglia con l’RDM Pomezia (52) che consolida la propria terza piazza grazie all’affermazione in tre set sul campo del Banca Reale Yoyogurt Giaveno (25) e l’Esse-ti Loreto (51) che fa suo lo scontro diretto per il quarto posto contro il Lavoro.Doc Pontecagnano (48) concedendo il bis dopo la vittoria contro le campane nella finale di Coppa Italia A2.