venerdì 24 giugno 2011

Pavia Calcio arrivano i primi botti di mercato.. Ferretti-Puccio-Capogrosso


Il calciomercato delle comproprietà vive ore convulse, a cominciare dalla serie A per finire alla Lega Pro. Anche il Pavia, concluso l'arrivo del nuovo mister Domenicali è scatenato e dall'Ata hotel Executive giungono voci importanti. Il Pavia ha riscattato anche l'altra metà dello "squalo bianco" Andrea Ferretti, che però potrebbe essere in partenza. anche Puccio rimane a Pavia, dato che il Portogruaro ha trovato l'accordo col club azzurro per il rinnovo della comproprietà. Infine il club di via Alzaia ha chiuso l'accordo con il Siena per il prestito del terzino destro, classe '89, Gaetano Capogrosso che nell'ultima stagione ha militato in Serie B nell'Ascoli. Il primo nuovo tassello nel mosaico da regalare per il ritiro di salice Terme a Manuele Domenicali. 

Riso Scotti: chiuse le pratiche. Sarà A2! Intanto è ufficiale: Celeste Poma va a Parma

L'incredibile telenovela che sta riguardando la Riso Scotti dalla fine della stagione ad oggi potrebbe definirsi finalmente conclusa. Il club pavese ripartirà dalla serie A2, dato che le garanzie di sponsor per disputare la A1 non ci sono ancora. In questi giorni i dirigenti delle Vespe stanno concludendo le pratiche per il primo step per l'iscrizione al campionato di A2. Il club pavese infatti ha scelto di rimanere in città, ma al tempo stesso questa scelta dettata fortemente dal cuore, ha eliso la possibilità di avere sponsor assai importanti.
Intanto le voci di una possibile partenza di Celeste Poma che erano rimbalzate nei giorni scorsi sono diventate realtà. Il libero pavese, certamente la nota più lieta nella brutta stagione delle Vespe appena trascorsa, ha detto sì a Parma, rifiutando le altre offerte cdi società di A1 che le erano pervenute. A giocare un ruolo chiave la serietà del progetto di Parma (neopromossa ma con importanti ambizioni) e la possibilità di una maglia da titolare.

Calcio locale: L' Accademia Pavese ha scelto il mister

L'Accademia Pavese, società nata dalla fusione tra il Sant'Alessio e la Ticinum Pavia ha scelto il nuovo tecnico. Sarà Francesco Picco, che l'anno scorso ha guidato proprio il Sant'Alessio nel campionato di Promozione. Lo ha comunicato nella giornata di ieri il Presidente della neonata società pavese Ezio Panigatti, che ha altresì specificato che al tecnico e ai suoi collaboratori sarà affidato anche il compito scremare la rosa, composta al momento dai giocatori della ex Ticinum e dell'ex Sant'Alessio.

giovedì 23 giugno 2011

Calciomercato Pavia: operazioni importanti in dirittura d'arrivo. Il Pavia all'Hotel del calciomercato!

di Alessandro Iraci

La sirena del via al calciomercato non è ancora suonata, ma quel che è certo è che per il Pavia c'è già in piedi un turbillon di trattative. Dopo l'arrivo di mister Domenicali, Preite e Zanchi sono partiti lancia in resta per cominciare a piazzare i primi colpi di mercato. Oggi Aldo Preite è all'Ata Hotel Executive dove si incontrerà con numerosi dirigenti di altre società.

La piazza del calciomercato - Pochi ancora non conoscono l'Ata Hotel Executive. Quello in cui ormai da tempo si tengono le più importanti trattative di calciomercato. Sono ore frenetiche nella giornata di oggi in cui si risolveranno le comproprietà. A Milano sono presenti assieme al nuovo capo degli osservatori azzurro Aldo Preite, anche il direttore dell'area tecnica della Juve Stabia, Salvatore Di Somma, il Ds dello Spezia Moreno Zocchi, il presidente della Reggina Lillo Foti, il Ds del Monza Vincenzo Tridicoi procuratori Davide Lippi, Oscar Damiani, Federico Pastorello, il ds del Ravenna Antonio Recchi e il neo uomo mercato del Varese Mauro Milanese.

Volley: domenica 26 presso la Tenuta Bottarone c'è il primo "Torneo a Impatto Zero"

Domenica 26 giugno presso la tenuta Bottarone andrà in scena il primo Torneo di volley a "Impatto Zero" 4x 4 misto organizzato dal Green Volley del Siccomario. Il programma prevede:
-ore 8.00 ritrovo alla frazione Boschi di Travacò Siccomario 
-ore 8.30 partenza in trenino o in bicicletta per la Tenuta Bottarone
- ore 9.00 Accredito squadre e ritiro Gadget
- ore 10.00 inizio tornei
- ore 17.00 finale 3°-4° posto 
-ore 18.00 finalissima per il 1°-2° posto
- ore 19 premiazioni di squadre e giocatori

Tutta la giornata sarà predisposto un servizio bar presso la Tenuta. La quota di partecipazione è 60 euro a squadra. Questo il contatto per info 3889315182 (Dominga) o la mail greenvolleydelsiccomario@gmail.com

Calcio locale: il San Genesio potrebbe ripartire dalla Terza Categoria! I lavori non partono. Bufala o realtà?

di Alessandro Iraci

Nell'estate convulsa e alle prede con la politica dei "costi contenuti" del calcio locale pavese c'è una squadra insospettabile che a sorpresa rischia di non  vedere realizzati i suoi sogni. E' il San Genesio, appeso tra la partecipazione alla Promozione e un fallimento che la rispedirebbe in Terza Categoria, come fosse stato tutto un castello di sabba. I lavori per la messa a norma del campo non partono e l'ipotesi campo neutro avanza. Voci messe in giro dai maligni o mezza verità?

San Genesio intoppi e dubbi - Sembrava una certezza fino a qualche mese fa vedere il San Genesio in Promozione e invece la squadra giallonera, la compagine che ha distrutto le rivali e asfaltato tutte le avversarie nel campionato di Prima Categoria, potrebbe ripartire dalla Terza Categoria. Le voci in questi giorni si sono rincorse e il San Genesio è passato in poco tempo dall'essere uno dei club più facoltosi dell'intero panorama del calcio locale pavese a uno dei più in difficoltà. 

mercoledì 22 giugno 2011

Ecco l'allenatore del Pavia: è Manuele Domenicali!

Il Pavia Calcio ha un nuovo allenatore ed è l'ex Vogher e Derthona Manuele Domenicali. Il nuovo tecnico del Pavia  a cavallo fra la fine degli anni novanta e i primi anni duemila fece benissimo nel campionato Dilettanti da dove spiccò il volo verso le blasonate panchine di Pisa, Ternana e Catanzaro.


Intervistato da TelePavia il neo mister azzurro ha così commentato la nuova avventura che lo vedrà protagonista:
“Sono molto soddisfatto di aver trovato l’accordo per la prossima stagione con il Pavia. So che andrò a lavorare in una società seria con le idee molto chiare. Non vedo l’ora di rimettermi in gioco in Prima Divisione dopo qualche stagione sfortunata”.

Nel palmares del tecnico estense di nascita, ma vogherese d’adozione dove tuttora vive la figlia Giulia, ci sono le promozioni dalla C2 alla C1 centrate con il Gela e con il Portogruaro, non proprio due corazzate a testimonianza di come mister Lele, come è solito farsi chiamare Domenicali dai suoi giocatori, ami lavorare sul campo plasmando buoni e spesso sconosciuti giocatori in ottimi calciatori.
Domenicali non teme affatto lo scetticismo con il quale è stato accolto da una parte dei tifosi che gli rimproverano il passato rossonero, anzi è pronto a far ricredere mediante il lavoro e l’impegno quotidiano la torcida pavese:

lunedì 20 giugno 2011

Pavia Calcio: volata a tre per la panchina. In chiave mercato arriva Radoi

di Alessandro Iraci

Dopo il passaggio ufficiale di Benny Carbone al Varese, il Pavia sta sfogliando la margherita che porterà all'ufficialità del nuovo tecnico. I nomi caldi al momento sono tre: Gadda, Notaristefano e Novelli. In chiave mercato arriverà dal Siena Sorin Radoi, che erediterà il posto di Ferretti, che ha le valige in mano da tempo.

In tre per un posto - Il Pavia sta stringendo i tempi per chiudere con quello che sarà il nuovo allenatore. Dai quattro-cinque tecnici sui quali si è lavorato, ora il club di via Alzaia avrebbe ristretto a tre la rosa dei candidati. In pole c'è sicuramente Massimo Gadda, reduce da due stagioni in Seconda Divisione alla guida del Bellaria e della Giacomense. Gadda ha guidato anche il Cesena dal 2004 al 2007 a fianco di Fabrizio Castori.Il secondo è quello di Egidio Notaristefano, anche se le qutazioni di quest'ultimo sono in ribasso. In ballottaggio con Gadda ci sarebbe un nome nuovo quello dell'ex allenatore della Pro Patria Raffaele Novelli. Un tecnico che ha già lavorato in Lega Pro nell’ultima stagione con buoni risultati.