sabato 17 settembre 2011

A tu per tu con...Filippo Falco: "Sogno l'Under 21 ma voglio far bene qui! Taranto? Sfida speciale"


di Alessandro Iraci

E' la rivelazione del Pavia di inizio stagione, stiamo parlando di Filippo Falco, vero uomo in più della squadra di Domenicali. Nell'ultima puntata di Pavia Sport Mania il "Messi del Salento" ci ha raccontato il suo momento magico. Il fantasista pugliese, in attesa della gara contro il Taranto, vive una vigilia particolare. Lui, tarantino doc, tornerà a casa, questa volta da avversario.

Filippo, per te è una gara speciale, perchè Taranto è la tua città. Dicci le tue sensazioni alla vigilia?

"Quella col Taranto per me sarà una partita speciale. Ci sarà emozione all'inizio, ma poi sarà come tutte le altre partite. Dobbiamo fare bene come a Sorrento. Il resto non conta niente."

Riso Scotti: l'anno della svolta. Ieri la presentazione alla stampa!


Dopo un’estate lunga e difficile la Riso Scotti Volley Pavia inaugura la nuova stagione con la conferenza stampa di presentazione, di fronte ad una nutrita platea formata da giornalisti, tifosi e pubblico.

Molti ospiti illustri sono interventuti all’evento: oltre a Massimo Lotta, head coach della squadra pavese, e il General Manager Gianluigi Poma, presenti il Dott. Dario Scotti, Presidente Riso Scotti S.P.A. il Sindaco di Pavia Alessandro Cattaneo, Antonio Bobbio Pallavicini, Assessore allo Sport del Comune di Pavia, il Presidente del Consiglio Provinciale di Pavia Vittorio Poma, Francesco Brandolise, Assessore allo Sport della Provincia di Pavia, Oscar Campari, presidente del Comitato Provinciale C.O.N.I. di Pavia. Moderatore dell’incontro Gianluca Sacchi, responsabile marketing & comunicazione Riso Scotti Volley Pavia. 

Pavia C5: pareggio all'esordio casalingo col Vignate (3-3)

pavia-laveno009-1-2.jpgSolo un punto nell´esordio casalingo per il Pavia C5. Contro il forte Vignate i ragazzi di Milanesi rischiano di dover lasciare agli avversari l´intera posta ma con la rimonta nella ripresa chiudono la gara sul 3-3. Il Vignate si presenta forte della vittoria per 4-1 sul Belinzago nella prima giornata, risultato analogo a quello conseguito da Pavia a Milano con la Bocconi. I padroni di casa partono bene e mantengono il possesso palla, senza però pungere. Ospiti più decisi che al 13´ vanno in vantaggio con Moretti che sfrutta una delle rarissime indecisioni di Campa tra i pali. La risposta dei pavesi non si fa attendere e al 20´ Marrone trova il pari: riceve spalle a porta, destro e portiere ospite che si fa sorprendere, 1-1. Si passa alla ripresa, molto più movimentata. Gli animi si scaldano, volano calcioni e i giocatori si innervosiscono. Il Vignate va doppiamente in vantaggio trovando i gol prima con Perego e poi con Iorio nel giro di due minuti. Ritmi incandescenti e Faccioli accorcia subito le distanze con un destro potente da fuori che fulmina il bravo Imbrosciano. Pavia soffre, Diaz viene espulso per proteste, ma al 19´ ecco la rete che stabilizza il risultato sul 3-3. Milito calcia verso la porta, pallone deviato che finisce in "zona Ferla" il quale con una splendida girata al volo insacca e regala un punto ai suoi. Pavia potrebbe addirittura vincere se il numero uno avversario non compisse un miracolo nel recupero su Marrone. Un buon punto per la squadra di Milanesi in vista della difficile trasferta di settimana prossima a Chiesa Val Malenco.

La Pallacanestro Pv torna alla vittoria! Contro Treviglio è 79-74!

Ottima prova dei ragazzi di coach Baldiraghi che dopo un primo tempo dove il pallone non ne voleva sapere di infilarsi nella retina (28 - 39 all'intervallo) trovano un terzo quarto con ottime percentuali al tiro ed una difesa aggressiva che annichilisce gli avversari. Stasera nella finale del trofeo i pavesi incontreranno i cugini di Casalpusterlengo per una sfida che ha già il profumo del derby.
 Stasera la finale el torneo contro Casalpusterlengo  a Codogno.

Pallacanestro Pavia: Cazzaniga 8 (3/8 0/2), Cissè 12 (2/6 2/3), Maiocco 22 (4/5 4/8), Furlanetto 16 (3/6 1/4), Maggio 8 (0/2 2/3), Pederzini 5 (1/6 0/2) Tupputi, Borgna n.e Migliorini n.e.

Co. Mark Treviglio: Marulli 6 (1/2 1/1), Molinaro 2 (1/5), Cornovali 3 (1/1 da 3), Vitale 17 (3/6 3/11), Cazzolato 10 (5/7), Zanella 8 (4/5 0/1), Borra 8 (4/9), Fabi 20 (3/5 4/7).

Fonte: Ufficio Stampa Pallacanestro Pavia

venerdì 16 settembre 2011

Il Pavia va: 2-0 all'Oltrepo in amichevole!

Il Pavia si impone  2-0 in amichevole contro l'Oltrepo di mister Chierico. Pavia in rete con un gol per tempo: prima Gheller e poi con Chessa. In vantaggio al 10' con Gheller di testa (che sfrutta un angolo battuto da D'Errico), il Pavia replicava al 33' della ripresa con l'ex attaccante rossoblu Chessa che va in rete di destro al termine di un'azione in velocità. Il Pavia, sul terreno con il 4-2-3-1, era privo di Fissore e Rodriguez. Nella ripresa, Domenicali, ha dato spazio a tutti i giocatori a sua disposizione.
Pavia (primo tempo): Facchin, Gheller, Meregalli, Carotti, Caidi, Romeo, Falco,Puccio, Veronese, Mezza Colli, D’Errico.
Pavia (secondo tempo): Meioni, Capogrosso. Verruschi, D’Errico, Caidi, Reato, Bufalino, Dall’Oglio, Veronese, Chessa, Sprocati. (Bottini, D’Alessandro). All. Domenicali
Fonte: Ac Pavia

giovedì 15 settembre 2011

Sabato ore 14.30 su Rtp (Fm 91.8-100.5) c'è Pavia Sport Mania! Ospiti Filippo Falco e Meza Colli del Pavia e il coach della Riso Scotti Massimo Lotta!


Il week end alle porte scatena la fantasia dei tifosi pavesi, che sono pronti a seguire come sempre le vicissitudini delle squadre della loro città. Prima però ricordate l'appuntamento del sabato alle 14.30 con Pavia Sport Mania la trasmissione comico-sportiva che vi tiene sempre informati su tutto quello che succede nello sport pavese. Il Pavia Calcio andrà a Taranto per una sfida davvero difficile dopo Sorrento. Ospiti di Pavia Sport Mania questo week end saranno Filippo Falco, rivelazione di questo inizio di stagione e nativo proprio di Taranto, e il cervello del centrocampo pavese Meza Colli. Due esclusive imperdibili per i tifosi del Pavia. Oltre al calcio locale, che ha cominciato alla grandissima domenica scorsa, spazio anche alla Pallacanestro Pavia e al Pavia calcio a 5. Ricchissima anche la pagina dedicata alla Riso Scotti con un'intervista esclusiva al nuovo coach Massimo Lotta.
Spazio poi alla serie A con le nostre esilaranti imitazioni!
Non mancate!
Ci sentiamo sabato alle 14.30!
Ovviamente su Radio Ticino Pavia!!! (Fm 91.8-100.5 oppure in streaming a questo link: Pavia Sport Mania ON AIR)

mercoledì 14 settembre 2011

Pavia Calcio: Galassi e Marchi non si allenano ancora. Oggi alle 16 test contro l'Oltrepò


Oggi i giocatori del Pavia hanno svolto doppio allenamento. Nella seduta mattutina, iniziata alle 10, il tecnico Manuele Domenicali ha diretto l’allenamento dividendo il lavoro tra la palestra e il campo in cui sono stati provati movimenti offensivi. Nel pomeriggio dalle 15 la squadra ha lavorato sulla fase difensiva prima in modo specifico per i vari reparti e poi sui movimenti di squadra. Rimangono fermi Marchi, che rimane a riposo per il problema agli adduttori, e Galassi che risente dell’infortunio alla caviglia patito alla prima giornata di stagione con la Reggiana. Rodriguez ha svolto una seduta di scarico per smaltire dalla stanchezza accumulata nell’ultima trasferta a Sorrento, mentre Francesca lamenta un problema al legamento collaterale mediale. Domani alle 16.00 il Pavia disputerà un test amichevole contro l’Oltrepò (squadra di eccellenza) allo stadio Gaetano Scirea di Stradella. Venerdì la squadra farà normale allenamento pomeridiano con inizio alle 15.00 al Mascherpa, mentre la partenza per la trasferta di Taranto è prevista alle 7 di sabato mattina, il ritorno sarà domenica sera alle 23.
L'A.C. Pavia ringrazia sentitamente il Sorrento Calcio del presidente Gambardella per la disponibilità e la cordialità dimostrata nella gara dell'11 settembre tra Sorrento e Pavia. La società campana si è prodigata a risolvere i disagi logistici fornendo un supporto indispensabile per il rientro dalla trasferta.
Fonte: Ac Pavia

martedì 13 settembre 2011

Pavia se la gioca ma perde contro Castelletto (64-70)

Una Pallacanestro Pavia orgogliosa e gagliarda perde il probante test contro Castelletto Ticino per 64-70. La partita, disputatasi in quel di Siziano in occasione dell'inaugurazione del nuovo palazzetto dello sport, ha visto una Pavia ben messa in campo, lottare e combattere nonostante le numerose assenze. Primo quarto equilibrato, con Pavia che però al minuto 10 è sotto 14-20. Il secondo quarto fa segnare la riscossa di Pavia che prima accorcia su castelletto, poi la passa con una bomba di Furlanetto al 16'. Il secondo quarto si chiude così sul 41-35 per i ragazzi di coach Baldiraghi. Nel terzo parziale torna a regnare l'equilibrio a Siziano con Pavia che mantiene una lunghezza di vantaggio (53-52). La gara nell'ultima frazione si accende ancor di più con Castelletto che risponde colpo su colpo evitando i tentativi di allungo pavesi. Proprio nel finale però Castelletto cresce mettendo tra sè e i ragazzi di Baldiraghi sei lunghezze e Pavia non riesce ad evitare la sconfitta. E' 64-70. 

Basket Bridge: il Delzanno è tuo! Cento cade a Pavia

p1100428.jpgIl Bridge targato Edimes si aggiudica la prima edizione del memorial Delzanno battendo Cento, la favorita del girone D della C1 dopo un supplementare. Pubblico da grande al Palaravizza per il Bridge, che davanti a 400 persone,lotta da grande squadra e onora il quarantennale della società pavese. 
Benevelli e capitan Conti fanno i big nel primo quarto, ma Cento non molla e rientra nel finale del primo quarto grazie al pavese Simone Di Trani. Nella ripresa vanno già in doppia cifra Benevelli e Conti, ma è una tripla di Cristelli a segnare il +11 (42–31 al 19’). Il Bridge prova a correre, funziona il pick and roll fra Carrera e Cristelli. Le sbavature dietro son molte e allora Cento accorcia (46–41 al 23’). Cristelli mette la firma su un recupero e Conti si fa metà campo palleggiando prima di infilare una tripla che rilancia l’Edimes (51–41 al 24’). Gli emiliani con Carretti e Di Trani  (53–47) dimostrano carattere.

Il Pavia Calcio parla francese. E' Carrefour il nuovo sponsor!

carrefourIl centenario della nascita del Pavia porta un nuovo sponsor importante per la società azzurra. Si tratta di Carrefour, il primo gruppo a livello europeo nella grande distribuzione. L’accordo tra le parti prevede la fornitura annuale di prodotti alimentari per la prima squadra del Pavia che sarà lieta di ospitare all’interno dello stadio Fortunati la presenza di questo noto marchio. Il legame è già inizialmente vincente per due realtà che vogliono eccellere nelle rispettive aree di competenza. Paolo Cornelli, responsabile di Carrefour, commenta molto positivamente l’accordo. «Uno degli obiettivi primari di Carrefour è diventare un elemento attivo della comunità nella quale opera e questa partenship rappresenta un occasione perfetta per promuovere il marchio legandoci ad una realtà sportiva di primo piano. 

Riso Scotti tanti appuntamenti per dare il via alla stagione


La Riso Scotti Volley Pavia comunica che anche il Dott. Dario Scotti ha confermato la propria disponibilità ad essere presente alla conferenza stampa di presentazione della stagione 2011/2012, organizzata dalla Riso Scotti Volley Pavia, in programma venerdì 16 settembre alle ore 14.30 presso il Palaravizza (Pavia, Via Treves 24).
Si arricchisce così ancor di più questo evento ricco di opsiti illustri; saranno infatti presenti: il coach della Riso Scotti Volley Pavia Massimo Lotta, la squadra, il General Manager Gianluigi Poma, il Dott. Dario Scotti, il Sindaco di Pavia Alessandro Cattaneo, l'Assessore allo Sport del Comune di Pavia Antonio Bobbio Pallavicini, il Presidente del Consiglio Provinciale Vittorio Poma e il Presidente del Comitato Provinciale C.O.N.I. di Pavia Oscar Campari.

lunedì 12 settembre 2011

Calcio locale: il Vistarino sogna. Bene Accademia e San Genesio!

L'intensa domenica appena trascorso ha segnato l'esordio anche per alcuni dei campionati del calcio locale pavese. Tante le sorprese e le novità. Ma vediamo come è andata.

Eccellenza - Il Garlasco pareggia nella seconda giornata contro la Vergiatese, mentre il Vigevano batte il Gavirate 2-3, regalandosi il primo sorriso stagionale. Perde l'Oltrepò, ma i ragazzi di Chierico giocano un'ottima gara. Contro il più esperto Travagliato è 3-1.

 Promozione - Ride l'Accademia Pavese che grazie a Sacchi e Nigro si impone 2-1 a domicilio sul Vermezzo. Putelli con una doppietta lancia il San Genesio, che si impone 3-1 in casa contro il Cesano Boscone. In gol anche il nuovo arrivo Nicoletta. Perdono invece il Bressana (0-2) col Vittuone e il Certosa, sconfitto 3-1 a Bareggio.

Pavia Calcio a 5: qui si vola! 4-1 alla Bocconi all'esordio in campionato

PAVIA-TREZZANOdi Marco Barzizza

Dopo la bella prova con vittoria di lunedì scorso in Coppa Italia, il Pavia non sbaglia all´esordio in campionato. A Milano contro la Bocconi finisce 4-1 per i ragazzi di Milanesi. Senza timore alcuno Pavia mette subito la propria impronta alla gara, con trame fluide e ben organizzate che portano al vantaggio al minuto 14, con Casneda che realizza la rete dell´1-0. I padroni di casa cercano di ristabilire le sorti dell´incontro ma prima i legni e poi Campa gli negano il pari. Il primo tempo va così in archivio con gli ospiti avanti. Ripresa ancora nel segno di Pavia: al 13´ è Ferla a trovare la via della rete, poi Marrone che su tiro libero trova il suo secondo gol in due partite (come Casneda e Milito). 0-3 e discorso chiuso quando mancano 6´ al termine della gara. C´è tempo per il gol della bandiera di Di Martino e quello della staffa di Mario Milito, che chiude definitivamente i conti sull´1-4. Secondo successo in una settimana per Ferla e compagni che viaggiano già col vento in poppa verso la prossima gara, quella che li vedrà impegnati venerdì prossimo al Palaravizza contro il Vignate. Inizio migliore non si poteva sperare. Due vittorie su due e uomini chiave già in forma. Da annotare come l´ultimo arrivato, Luigi Marrone, si sia ben integrato col gruppo. Nonostante qualche ovvia difficoltà iniziale, il giocatore campano sta assorbendo al meglio i dettami di mister Milanesi, come fu per Milito l´anno scorso, il che non può che fare ben sperare.

domenica 11 settembre 2011

Super Pavia! A Sorrento è un orgoglioso 2-2 (Video)


di Alessandro Iraci

Un Pavia orgoglioso e gagliardo riesce a strappare un'inatteso e per questo ancor più prezioso 2-2 in terra campana contro il Sorrento. Al rigore di Ginestra nella prima frazione, risponde Falco nella ripresa. Poi Galabinov riporta avanti il Sorrento prima del guizzo di D'Errico che regala il pari agli azzurri. Sorrento che spreca un rigore con Facchin che para la conclusione a Ginestra sull' 1-0 per i padroni di casa.

Prima frazione - Nel primo tempo il Pavia scende in campo subito senza timore, riuscendo ad imporre a tratti il proprio gioco. Dopo un paio di opportunità per i ragazzi di miser Domenicali, con Rodriguez e Falco è però la squadra rossonera a passare. Gheller stende Carlini e per il direttore di gara è rigore. Ginestra, specialista non sbaglia e fa 1-0.  E' l'ultima emozione di una gara bella e frizzante nella quale Pavia e Sorrento hanno giocato alla pari.

Oggi alle 15 il Pavia va a Sorrento in diretta su Rtp!

E' tempo di verifiche per il Pavia che vola a Sorrento, dove alle 15 sarà opposta ai rossoneri, favoriti per la vittoria del girone A di Prima Divisione Lega Pro. La gara sarà seguita in diretta su Rtp (FM 91.8-100.5 oppure in streaming a questo link Diretta Radio Sorrento - Pavia )

"A Sorrento senza paura" - Questo è lo slogan che aleggiava in settimana nei meandri del Fortunati. Lo hanno ripetuto a gran voce Lorenzo Carotti e Gabriele Puccio ai microfoni di Pavia Sport Mania. Lo sperano i tifosi, che vogliono vedere una squadra che se la giochi con tutte. "Giocheremo su un sintetico stretto - ha detto Puccio - Dovremo essere bravi a mostrare lì le qualità." Carotti invece è sicuro: "Il Pavia? Se la giocherà con tutte. Mi aspetto molto da questa stagione." Se lo dice il capitano..

Formazione - Nel Sorrento è in dubbio Scappini. Sono invece out per squalifica  Croce e Romeo. Alle spalle del capocannoniere Ginestra dovrebbero giocare Corsetti, Carlini e Bondi, mentre in difesa c'è l'ex Pavia Rocco Sabato
Mister Domenicali invece deve rinunciare a Galassi a causa di una distorsione alla caviglia: al suo posto giocherà Puccio. Marchi non convocato. Davanti rientra Veronese, ma giocherà ancora Rodriguez, supportato da Meza Colli, Falco e D' Errico, sul quale scommette anche capitan Carotti...