sabato 15 ottobre 2011

Futsal Laegue: giù il sipario! Domenica si comincia!

di Alessandro Iraci

Ad aprire la nuova stagione della Futsal League 2011/12 sarà Vigevano, dove a partire da domenica scatterà la Premier League inglese. Da domenica a venerdì sarà un susseguirsi di partite che vedranno impegnate le squadre iscritte sui vari campi della Lomellina e del pavese. Domenica come detto fischio d’inizio della Premier inglese in quel del PalaLibertà di vigevano, che sarà teatro del girone per tutta la stagione. Il lunedì poi è il giorno storicamente clou per la Futsal e tutti i suoi appassionati. In Lomellina largo alla Premier League scozzese, che giocherà l’intero suo calendario al Centro Santa Maria di Vigevano, e alla Premier League irlandese, che invece si giocherà al Palazzetto di Parona. A Pavia sono tre gironi e tre i campi del lunedì sera. Partiamo dal centro sportivo ‘Sporting’ di San Martino, in cui si giocherà il calendario della All Svenskan svedese. Un girone storicamente impegnativo e formato da 10 squadre. Qui oltre allo Zoo di 105 e a STR ci potrebbero essere delle novità importanti. A San Genesio, presso il centro sportivo ‘Il Campetto’ si gioca poi la Bundesliga tedesca.

Pavia Calcio a 5: la vittoria è ri-servita! I ragazzi di Milansesi battono 7-5 Laveno

PAVIA - La squadra di Milanesi torna alla vittoria e lo fa in maniera convincente e roboante, nonostante l´ennesima espulsione, a carico di Faccioli, che segue i due cartellini rossi presi da Milito in queste sole prime sei giornate di campionato, che fanno di Pavia probabilmente la squadra più "cattiva" del torneo. Partono bene Ferla e compagni, che al 3´ vanno in vantaggio con Marrone, abile a trasformare con un destro di punta un´azione personale. Gli ospiti non sembrano gran cosa, ma stando compatti in pochi minuti riescono a ribaltare la situazione: prima Del Gaudio e poi Dimola portano il Laveno sull´1-2. Ci pensa ancora Marrone, galvanizzato dalla prima rete, a rimettere la gara in parità sfruttando un´ingenuità del portiere ospite: Resta prende il pallone fuori area con le mani, per Pavia rigore da posizione laterale che l´avellinese non sbaglia. Prima della fine del tempo però Santacaterina ridà il vantaggio agli ospiti, segnando un gol pazzesco colpendo al volo di destro su assist direttamente da calcio d´angolo. Frazione che si chiude sul 2-3, ma Pavia non è ancora uscita allo scoperto.

venerdì 14 ottobre 2011

Csi Pavia: ecco il programma e un punto sui campionati

di Alessandro Iraci

Dopo tre giornate è tempo di bilanci nei campionati di amatori a 7 e a 11 del Csi. La quarta giornata che è alle porte apre a scenari molto interessanti e già da questo turno si potranno capire molte cose dando un occhio ai risultati che matureranno il prossimo weekend.

Amatori a 11
Girone A, 4 a giornata di andata, sabato ore 15: Casei – San Colombano (ore 14.30), Carpignanese – San Pietro; Odb Cava Manara – Pantera Rosa; Rozzano – Padus (ore 15.30); Eni Sannazzaro – Cup Calcio; Tempo Prezioso – Tennis; Pievese – Ghiaie
Classifica: Cava Manara, Ghiaie p. 9; San Colombano 7; Tennis 6; San Pietro, Casei, Pantera Rosa, Padus 4; Carpignanese, Rozzano, Sannazzaro 3; Pievese 2; Tempo Prezioso 1; Cup 0

Guidano la classifica Cava Manara e la sorprendente Ghiaie calcio, che si difendono dagli attacchi di Tennis e San Colombano. Occhio poi a Casei e San Pietro a 4. 

Pallacanestro Pavia: altro ko. Trieste fatale ai ragazzi di Baldiraghi (76-69)


L'Acegas Aps serve il poker conquistando la sua quarta vittoria consecutiva nel campionato di DNA. Al PalaTrieste la squadra biancorossa vince 76-69 contro la Paul Mitchell Pavia, in una partita tirata fino agli ultimi possessi, in cui i ragazzi di coach Dalmasson hanno saputo soffrire riuscendo alla fine a portare a casa il risultato.

Formazioni confermate per entrambe le squadre rispetto all'ultimo turno di campionato. Trieste parte con il consueto quintetto composto da Carra, Zaccariello, Moruzzi, Ferraro e Gandini, mentre Pavia risponde con Maggio, Pederzini, Furlanetto, Maiocco e Cazzaniga.

Si segna poco nei primi minuti, Pavia è la prima a tentare di scappare andando sul 2-6 dopo 5', Trieste torna in vantaggio 7-6 grazie a Zaccariello e Ferraro. Gli ospiti ritrovano il + 4 (11-15) ma ancora una volta il duo di ex Omegna trascina l'Acegas davanti (16-15). Il primo quarto termina con Pavia avanti di un punto (18-19).

giovedì 13 ottobre 2011

Pallacanestro Pavia: occasione di riscatto. Questa sera a Trieste per vincere.

Dopo la sconfitta di domenica scorsa contro La Fortezza Recanati, per la Pallacanestro Pavia ecco l'occasione del riscatto. Alle 20.30 di questa sera infatti la squadra di coach Baldiraghi sarà impegnata sul campo difficile di Trieste. Una gara assai importante contro un avversario che l'anno scorso rifilò oltre 60 punti tra andata e ritorno ai pavesi. Contro gli alabardati servirà un'altra Pavia rispetto a quella vista 4 giorni fa nelle Marche, perchè la forza della squadra allenata da coach Dalmasson è fuori discussione. Dopo i due punti raccimolati in tre gare (davvero poco per quelle che erano le aspettative sin qui) Pavia vuole ripartire. Partita assai speciale per due pavesi. Stiamo parlando di Maiocco, che l'anno scorso era a Trieste e che lì ha lasciato molti amici, e coach Baldiraghi. Il tecnico pavese ha allenato Riva del Garda, avversario storico per la squadra triestina. Un motivo in più per battere Trieste e rilanciarsi.

Gigi Poma: "Domenica sarà un vero spettacolo"

"Abbiamo già avuto un buon numero di prenotazioni e ci stiamo ponendo come obiettivo quello di riempire il Palarvizza". Queste le parole del General Manager della Riso Scotti Volley Pavia Gianluigi Poma a proposito dell'esordio casalingo della squadra pavese nella stagione 2011/2012, previsto per domenica alle 18.00 contro le campionesse d'Italia in carica della Norda Foppapedretti Bergamo.
"Stiamo lavorando sodo per far si che domenica sia un grande spettacolo per tutti" - prosegue Poma - "credo che sia una grande occasione per tutta la città di Pavia poter disputare il quarto campionato consecutivo nella massima serie". Riguardo alla sfida con Bergamo il General Manager della società pavese afferma: "Invito tutta la città a venire a tifare per per la Riso Scotti, queste ragazze ci stanno mettendo l'anima e si stanno impegnando: se lo meritano".

La Spal ha un Arma letale! Per il Pavia è ko 4-0

di Alessandro Iraci

Sconfitta pesantissima per il Pavia di mister Domenicali, che torna dalla trasferta di Ferrara nel 7° turno di andata di Lega Pro Prima Divisione con un passivo pesantissimo. Il 4-0 di Ferrara apre una crepa importante. Mattatore della serata è stato Arma, autore di tutte le quattro reti con cui i ferraresi si sono sbarazzati degli azzurri. 


 Primo tempo - Domenicali sceglie bomber Marchi dal primo minuto con Falco e D'Errico a supporto, mentre dietro Caidi prende posto al fianco di Fissore. Parte subito forte la Spal che al 9' è in vantaggio. Punizione di Paolo Rossi e Arma svetta di testa siglando l'1-0 dei padroni di casa. Il Pavia colpito a freddo fatica a reagire in maniera unita e i tentativi pavesi risultano privi di pericolosità. La prima conclusione del Pavia arriva al 29' e l'autore del tentativo è Falco, con una girata che termina alta. Il Pavia è tutto qua. Poi al 34 ecco il raddoppio della Spal. Arma è ben appostato e piazza il colpo del ko. Pavia colpito e affondato. Lo dimostra l'assenza di reazione e il gol del 3-0 della Spal, sempre con Arma al 39'. E' il gol con il quale si conclude il calvario della prima frazione per gli azzurri.

mercoledì 12 ottobre 2011

Lega Pro: il Pavia oggi in infrasettimanale contro la Spal (Video Pavia - Foligno)


di Alessandro Iraci

Neppure il tempo per gioire della prima vittoria stagionale e della festa per i cento anni, che per il Pavia Calcio è già tempo di scendere in campo. La Lega Pro oggi va in campo per il turno infrasettimanale. Il Pavia va a Ferrara in un campo assai difficile. 

Come stanno - Per la gara di Ferrara, mister Domenicali ha a disposizione tutti a parte Galassi (espulso domenica nel finale). Il tecnico del Pavia dovrebbe tornare al 4-3-2-1 con Meza Colli nuovamente regista della mediana al fianco di Puccio e Carotti. Davanti torna titolare D'Errico che con Falco supporterà Rodriguez. Marchi invece dovrebbe partire dalla panchina. Di fronte al Pavia ci sarà una Spal che cercherà di far risultato con un Rachid Arma, bravo a riscattarsi dalla prova incolore col Lumezzane con un’ottima prestazione contro i lariani come assist-man.

martedì 11 ottobre 2011

Riso Scotti: cresce l'attesa per l'esordio casalingo. Domenica arriva la Foppa!

Dopo la buona prestazione disputata domenica sul difficile campo di Villa Cortese, cresce l'attesa per la prima partita casalinga della Riso Scotti Volley Pavia 2011/2012. Tutta la città è in fibrillazione e sono già diverse le richieste di prenotazione per i biglietti della partita in programma domenica 16 ottobre alle ore 18.00 presso il Palaravizza (Pavia, Via Treves 24) contro le campionesse d'Italia della Norda Foppapedretti Bergamo.

Per info e prenotazioni è possIbile recarsi presso gli uffici della Riso Scotti Volley Pavia (siti all'interno del Palaravizza), chiamare lo 0382 564700 oppure mandare una mail all'indirizzo vespe.volley@email.it.

Pavia C5: esordio da ricordare per l'Under 21 pavese

Il Pavia esordisce nel campionato nazionale Under 21 ottenenendo una roboante vittoria contro un avversario decisamente più blasonato ed accreditato. I ragazzi di Mister Diaz si presentano sul parquet del Palabianchi determinati ed arrembanti sin dai primi minuti, decisi a vendere cara la pelle su ogni pallone.
Il quintetto pavese inizia a macinare gioco e dopo 4 minuti sfiora il gol con Tommaso Brera ottimamente servito da Mario Milito, un fuoriclasse per la categoria.
E´ proprio Tommy Brera a marcare il primo gol della storia dell´under pavese con un pregevole tap in al termine di una articolata azione offensiava dei padroni di casa.
I rosso-bianchi raddoppiano poco dopo con Mario Milito, che conclude a rete uno schema su calcio piazzato.

Basket Bridge: bene così! Vittoria nella trasferta di Alessandria!

p1100365.jpgGrandissima vittoria dell'Edimes Bridge Pavia sul campo insidiosissimo della Zimetal Alessandria.
Tra le file dei pavesi da sottolineare le grandi prestazioni di Francesco Benevelli(21 pt;7/12 2pt;2/4 3pt) e dell'ex Cremona Andrea Conti(27 pt;4/7 2pt;4/8 3pt).
Per Alessandria grande prova di Ogliaro(22 pt;4/6 2pt;2/6 3Pt).
Con questa vittoria Pavia sale a quota 4pt in classifica e allunga la piccola striscia positiva di risultati iniziata la settimana scorsa con la vittoria su Loano.

lunedì 10 ottobre 2011

Il Pavia Calcio a 5 cade a Pagnano. Biancorossi sconfitti 2-1

Brutta botta per i ragazzi di Milanesi. A Pagnano contro i Saints, che di "santo" hanno ben poco, Pavia perde 2-1 e scopre quanto può essere cinica e dura la C1. 2-1 il risultato finale, al termine di una gara condotta nella prima parte dai pavesi che poi, dopo il gol subito nel recupero della prima frazione, hanno perso identità riuscendo a trovare la via della rete solo a 1´ dal termine. Parte bene Pavia tenendo il possesso palla, ma da ambo le parti non sembra esserci cattiveria giusta per finalizzare. Al 10´ Faccioli serve Milito che si libera bene ma col sinistro calcia fuori. Al 16´ Sironi si fa ammonire per proteste, è il secondo giallo e Pavia ha 2 minuti di superiorità numerica per via dell´espulsione del numero 5 avversario. Superiorità che però non porta ad alcuna occasione rilevante. Si va al 21´ quando D´Aria ha la palla buona per portare in vantaggio i suoi, ma Cogliati gli si para davanti e salva un gol fatto. Al 28´ Milito sfugge a un difensore sulla sinistra e centra per Ferla che col sinistro calcia fuori. Al 31´ ecco la beffa: Pavia perde palla in attacco, Cogliati parte in contropiede e da poco oltre la metà campo fa partire un destro che si insacca nel sette, Campa sorpreso.

Riso Scotti sconfitta 3-0 all'esordio a Villa Cortese

Non comincia benissimo la stagione della Riso Scotti, che perde 3-0 a Villa Cortese. Contro le campionesse della scorsa regoular season, Pavia fatica non poco, concedendo però troppi errori in battuta. Una partenza che ai più ha fatto storcere il naso ma chi sta lavorando con la squadra sa che questa sconfitta può servire. Lo sa bene anche Gigi Poma, che sul suo profilo di facebook ha sottolineato comunque l’impegno e la bontà della prova delle sue ragazze. “Nonostante il risultato sia stato negativo per noi – ha scritto il GM - ho visto sicuramente tante cose belle e poche brutte: grinta, voglia di giocare, brave in attacco, grande spirito di squadra (cosa ormai dimenticata dopo le scelleratezze dello scorso anno). Brutte le battute e la fase muro difesa ma per il resto direi che siamo sulla buona strada. Brave ragazze avanti così!”
In questo post c’è tutto il riassunto della gara contro l’MC Carnaghi.
Domenica l'esordio in casa contro un'altra big: la Foppapedretti Bergamo.

La Pallacanestro Pavia si schianta su La Fortezza...Recanati

La Paul Mitchell Pavia dopo la buona prova contro San Severo lascia i due punti in terra marchigiana, i Leopardiani ancora a zero in classifica entrano in campo con il sangue agli occhi e si capisce subito che sarà una serata difficile per la squadra pavese, 74 a 61 il risultato finale mai in discussione per tutti i 40 minuti. In Pavia bene Cazzaniga e Fulanetto, mentre deludono Cissè e Maggio. Ora certamente servirà una reazione a Trieste. L'assenza di Borgna non può giustificare una prestazione così opaca.

La Fortezza Recanati: Pierini 17 (2/6 4/6), Evangelisti 14 (2/6 1/4), Fossati 4 (0/1 0/2), Chiarello 6 (2/8), Ceron 7 (3/5), Gilardi (0/1 0/2), Centanni 9 (0/2 3/4), Cecchetti 17 (7/13) Pierangeli, Gurini

Paul Mitchell Pavia: Cazzaniga 23 (8/10 1/2), Maiocco 2 (1/3 0/5), Furlanetto 11 (0/1 3/6), Pederzini 6 (3/8 0/1), Maggio 7 (2/3 1/3), Cissè 4 (2/4 0/1),Bozzetto 4 (2/4) Mink, Laboranti.

Ufficio Stampa Paul Mitchell Pavia

Pavia Calcio: dopo il 3-0 al Foligno adesso può scoppiare la festa

di Alessandro Iraci


Un Pavia davvero maiuscolo al cui cospetto il Foligno non ha potuto nulla si prende primo successo stagionale e tre punti. Che sia il primo di una lunga serie? I tifosi ci sperano. Intanto le reti di Marchi, Puccio e D'Errico regalano i tre punti e aprono le danze per la festa di stasera.


Primo tempo - Il cambio di modulo optato da mister Domenicali da i suoi frutti e il 4-3-1-2 schierato dal tecnico azzurro con Pucco e Carotti interni e Meza Colli nella vecchia posizione di vertice basso è una soluzione azzeccata. Falco fa il rifinitore dietro a Rodriguez e Marchi. Fuori ci finisce D'Errico, complice anche la partita infrasettimanale giocata con l'Under 20. Pavia nel primo tempo pericoloso con Rodriguez. Come al 40', quando su assist di Falco la punta spagnola gira di testa all'incrocio. Tocca a Zandrini compiere un miracolo sul centravanti del Pavia. Un minuto dopo però è 1-0 azzurro. Dopo un'insistita azione del Pavia Carotti si libera in area e serve a Marchi una gran biglia per il vantaggio. Per Marchi, dopo un periodo passato ai box, è il gol della liberazione.