venerdì 9 dicembre 2011

Mister Conte celebra Giaccherini: "Questo è un fenomeno!"

Se anche mister Conte lo celebra alla fine del match contro il Bologna in Coppa Italia, allora c'è da credere che Emanuele Giaccherini sia ormai entrato di diritto nel club di quelli che dai campi di provincia (leggi Pavia) si è ritagliato un posto nel calcio che conta. Il suo gol al Bologna ha lanciato la Juve ai quarti di Coppa Italia. Ma quello che fa piacere è sentire le parole del tecnico della Juve nei confronti di Jack Daniel's. Un attestato di stima davvero importante. Ma in molti a Pavia ci avrebbero scommesso su un ragazzo che sulla fascia corre come un pazzo sui campi della Lega Pro, come su quelli della Serie A.



Calcio locale: il turno infrasettimanale ribalta le classifiche. Ecco tutti i risultati

Il turno infrasettimanale, nell'insolito pomeriggio di sole di dicembre ha regalato parecchi risultati a sorpresa. Vediamo nel dettaglio quanto accaduto sui campi del calcio locale pavese. 
Promozione - Perde partita e vetta l'Accademia Pavese, che a domicilio si fa sconfiggere dal San Donato 0-1 e conferma il proprio calo di rendimento delle ultime giornate. Non va oltre il pari anche un incerottato San Genesio, che contro il Vighignolo, impatta 0-0. Senza Iuliano e Nordi, la squadra di Barbieri non riesce nell'impresa di vincere ma porta a casa un punto prezioso. Terza vittoria invece per il Certosa, che contro il Sedriano si impone 1-3 in trasferta. Decidono i gol di Rossi, Tavani e Manzo. Pari 0-0 tra Bressana e Rozzano.
Prima - Vince 3-0 contro il Casorate l'Atletica del Po, mentre il Gambolò ferma sul 2-2 il Ferrera. Pari 1-1 tra Lomello e Bastida (a segno bomber Rozzi), mentre la Torrevillese si sbarazza 2-0 del Vistarino. Si impone  0-3 il BornascoZeccone nella difficile trasferta di Varzi. Pari pirotecnico 3-3 tra il Siziano e il Mortara. 
Seconda - Nel girone W vince il Copiano 4-1 sulla Corteolonese, mentre non ingrana ancora la Folgore, sconfitta 2-3 a domicilio dal Nord Voghera. Vince 3-2 il Casteggio sulla Cavese e, approfittando del pari dello Zavattarello a Godiasco (0-0), balza in vetta. Vince 0-3 il Volante Roncaro a Villanova, mentre la Rivanazzanese si beve il Belgioioso 4-1. Vince pure il Giussago in casa contro il Belgioioso (2-0).
Terza - Se la ride il Guinzano nel girone B. I blucerchiati battono il Ceranova 2-3 e sono in testa. Sospesa per rissa Carpianese - Vellezzo sul 2-2, mentre la Mottese ne fa sei al Vidigulfo. Ride finalmente anche il Borgarello che bette 7-0 un impresentabile Magherno. Successo importante per la Scala sui Devils, così come pure quello dell'Audax sull'Olimpia. Real Torre sconfitto ancora dal Noviglio (2-3)
Nel giorne C l'Odb si risolleva battendo 4-2 la Pinarolese. Successo pure per gli Aquilotti (1-0 sul Montebello, in rete Mantegazzi) e dell'Albuzzano (0-2 sul Casei). Pari 2-2 tra Broni e San Martino 

La Pallacanestro Pavia perde anche contro la Paffoni! A Omegna è 71-52 e crisi nerissima

Con Franco Prelazzi in panchina ma non utilizzato da coach Di Lorenzo (il ‘Lobo’ non è ancora in perfetta forma, e con i dolori alla schiena che hanno reso indisponibile Andrea Saccaggi la Paffoni Fulgor basket ha vinto la sua dodicesima partita su 13 e continua ad essere capolista della propria division, allargando la forbice del divario con la seconda che ora ammonta a 6 punti (Paffoni 24 punti, Treviglio 18).
 Non solo; i rossoverde mantengono la leadership assoluta di tutte le conference della DNA ed anche in questo caso tra i 24 punti dei rossoverdi ed i 20 di Napoli, squadra dalla seconda miglior classifica, il divario è importante. Un match difficile e tirato per tre quarti, deciso da un finale di partita che ha visto la compagine di casa allungare e mettere tra le due compagini 19 punti di differenza.
LA CRONACA - 1° QUARTO - Di Lorenzo apre con  Bertolazzi, Picazio, Raspino, Masciadri e Paci. Dall’altra parte Baldiraghi risponde con Maggio, Cissè, Pederzini, Maiocco e Cazzaniga. A sbloccare la situazione sono i due lunghi di casa, Masciadri e Paci, cui risponde Maiocco per i primi due punti ospiti: al 2’ rossoverdi avanti 4-2. La Paffoni però fatica in attacco, Maiocco è ispirato e Borgna, da oltre l’arco dei 6,75, colpisce al 5’ per il vantaggio lombardo sul punteggio di 9-7. La Paul Mitchell schizza sul +4 con Pederzini, ma i lupi, dopo il time-out di Di Lorenzo, si ridestano dal torpore con una fiammata di capitan Picazio  e con un parziale di 6-0, chiuso da tripla di Casadei, si riportano avanti. Dalla lunetta poi Cissè fissa il 15-15 del primo riposo.

Edimes Bridge: Pomenti è super e Pavia super Sestri (78-68)

Un super Pomenti trascina l'Edimes Bridge Pavia verso la vittoria. Un successo importante per 78-68 che ribadisce le ambizioni del Bridge.
I pavesi, già orfani di Carrera e Cavallini, devono fare a meno anche di capitan Conti,che proprio negli ultimi giorni si prende un'influenza ma che rimane comunque vicino alla squadra in panchina.In quintetto,allora,entra Andrea Pomenti che già dal primo quarto fa prevedere che sarà una gran serata per lui(11 punti col 100% dal campo nei primi 10 minuti). Pavia chiude il primo quarto avanti di 8(23-15),poi nei successivi 10 minuti di gioco i pavesi non sono aggressivi in difesa e fanno rientrare gli avversari.Il primo tempo si conclude col punteggio di 36-34 per i padroni di casa. Nel terzo quarto,è sempre Pomenti a fare la voce grossa sia in attacco,inventandosi canestri impossibili,e sia in difesa(18 rimbalzi difensivi),coadiuvato anche da Davide Cristelli(12 rimbalzi difensivi) e dal solito Gaston Pose Rossi in cabina di regia.E' proprio nel terzo quarto che si decide la partita con i pavesi che vanno all'ultimo mini-riposo avanti di 10(55-45).Il quarto quarto è caratterizzato dai tentativi di Sestri di ricucire lo strappo,ma Pavia,grazie a Pose Rossi riesce a gestire agevolmente il vantaggio e a portare a casa la vittoria(78-68 il risultato finale).

Futsal League: il punto dopo la settima giornata. Volano Gussoni e Real Bonarda.

La settima giornata di Futsal League è ormai in archivio, ma nonostante ci si trovi praticamente a metà dei campionati, la situazione resta assai intricata per tutti i gironi. Lotta a quattro nel girone di Premier Inglese, mentre anche nel girone di Allsvenskan c'è bagarre in vetta. Si sono invece prese un buon vantaggio Real Bonarda (nella Superliga) e Gussoni (Bundesliga), che nell'ultimo turno si è sbarazzata all'ultimo minuto di un pericoloso cliente come Ciao Rent. Come sempre le immagini delle interviste sono di FUTSAL LEAGUE TV

Premier Inglese: Gipsy – Edil 4-4; EMperios – Virtus Glass 5-0; Angel Team – Cava Torre 0-7; MPA Tromello – Rumblefish 7-2; Fashon Cafe – Voglia di Caffè 6-4; classifica: MPA, Cava p.18; EMperios, Gipsy 16; Edil 11; Fashon, Angel Team 6; Rumblefish, Virtus Glass 4; Voglia di Caffè 3

giovedì 8 dicembre 2011

Calcio locale, Oltrepo: che scoppola! Sconfitta 5-0 dalla Dellese

Dello (Bs) - Prendere cinque gol, di cui tre su calci piazzati, uno per una "non trattenuta" del pallone da parte del giovane portiere Mantovani (che ha comunque evitato con una gran uscita il 3-0 subito in avvio di ripresa quando era lecito attendersi anche una rete rossoblu' che potesse riaprire il match) e un'altro ormai quando la gara era "stra"segnata, non è facile a fine gara avere parole per spiegare l'accaduto.
Mister Chierico ci ha comunque provato: "Cinque gol sono tanti e troppi per chiunque li subisce, quindi anche per noi che li abbiamo presi. Però, va detto, che la gara ha preso la brutta piega in nostro sfavore ma poteva prendere una bella piega in nostro favore, nel primo tempo, dove assolutamente non meritavamo di subire gol e neppure il raddoppio. Dove la squadra ha giocato, ha imposto le trame di gioco, è andata in area tante volte e ha ripetutamente sfiorato prima il vantaggio e poi il pareggio. Ecco credo che se fossimo andati almeno sull1-1 sarebbe stata tutta un'altra storia. Invece non è andata così. I nostri avversari ci hanno punito con due palle inattive, sulle quali abbiamo le nostre responsabilità.

Csi Pavia: ecco il programma del prossimo weekend! Occhio ai testa-coda...

Dopo lo scorso weekend in cui si sono scritti importanti verdetti, torna il campionato di amatori a 11 e a 7 del Csi. Una giornata la prossima che risulterà senz'altro cruciale per capire chi comanderà in vista del girone di ritorno. Negli amatori a 11 si giocheranno la 12 a e la 13 a giornata. Il girone A per esempio muove dal + 4 della capolista Odb Cava Manara nei confronti del Tennis. La capolista ha sulla carta un impegno agevole, contro il fanalino di coda Tempo Prezioso. Per il tennis impegno in posticipo (ore 18) contro il Real Casei. 
Nel girone B prosegue il tentativo del Filighera, che ospiterà il Travacò ultimo. Un testa-coda anche qui da non sottovalutare. Impegno in trasferta per il Casanova Staffora che fa visita all'Anspi Godiasco. Interessante la sfida tra il redivivo Moggi e il Lungavilla.
Amatori a 11-
Girone A, 12 a giornata di andata, sabato ore 15: Eni Sannazzaro – Rozzano; Tempo Prezioso – Odb Cava Manara; Ghiaie – Pol. Carpignanese; Tennis Club – Real Casei (ore 18); Cup Calcio – San Colombano; Padus – San Pietro; Pantera Rosa – Pievese
Classifica: Odb Cava Manara p. 31; Tennis 27; Pantera Rosa 20; San Colombano, Ghiaie 18; Casei, Padus 16; Pievese 14; San Pietro 13; Eni Sannazzaro, Carpignanese 12; Rozzano 6; Cup 5; Tempo Prezioso 3
Girone B, 13 a giornata d’andata, domenica ore 15: Lonatese – Vellezzo; Recor – Gerenzago (ore 10); Ceranova – Negruzzo; Moggi – Lungavilla; San Rocco – Penarol; Godiasco – Casanova; Filighera – Travacò

Pavia Calcio a 5: Meo e i nuovi affossano l'Aurora e l'Under 21 vola!

Primo tempo da dimenticare, secondo da ricordare e tenere bene in mente. Questo il riassunto del match infrasettimanale che ha visto protagonista la nostra squadra Under21, impegnata nel campaccio di via Cambini a Milano. 
Senza Mario Milito, tenuto precauzionalmente a riposo per la trasferta di venerdì con la prima squadra a Bergamo, la formazione di Renzo Diaz ha prima visto i sorci verdi, andando sotto per 3-1 contro un´agguerrita Aurora, poi ha ribaltato il risultato nella ripresa vincendo 4-7. Grande la reazione di Pavia, che grazie alla carica agonistica di Meo, autore di tre gol, alla forza fisica del solito Ferro, alle incursioni dei nuovi Bruni e Rabbione e alla solidità e freddezza sotto porta di capitan Brambilla, hanno messo in cascina tre punti importantissimi. Con i nuovi innesti (Bruni e Rabbione), Diaz ha trovato pedine pregiate da inserire in uno scacchiere già di buona fattura. Ora il roster dell´Under si può considerare di medio-alto livello e il futuro è tutto dalla parte dei nostri ragazzi, a conti fatti il gruppo più giovane (e al contempo più inesperto) dell´intero campionato.

Euro-volley: niente en plein di vittorie per le italiane

Non riesce l'en plein di vittorie alle squadre italiane nella 'due giorni' di Coppe Europee. Nella Champions League, dopo il bel successo di ieri sera dell'MC-Carnaghi Villa Cortese per 3-0 sulle tedesche dello Schweriner, è la Scavolini Pesaro ad alzare le braccia al cielo in Serbia, battendo per 3-0 la Stella Rossa di Belgrado. Sconfitta, invece, a Baku la Norda Foppapedretti Bergamo che cade sotto i colpi dell'Azerrail di Anzanello e Bown. 
In Cev Cup, dopo la Yamamay Busto Arsizio, approda agli Ottavi di Finale anche la Chateau d'AX Urbino che travolge 3-0, nella gara di ritorno dei Sedicesimi, il Vfm Franches-Montagnes.
Continua in Champions League, il percorso netto della Scavolini Pesaro, che centra la seconda vittoria consecutiva nella Pool E, balzando al comando della classifica con 6 punti, in attesa della partita di domani tra la Dinamo Mosca ed il Bank BPS Fakro Muszyna. A farne le spese questa sera, la Stella Rossa di Belgrado, piegata da Brinker ed Ortolani, in un match a senso unico. Netta la differenza tra le due formazioni, dove il servizio, la correlazione muro-difesa e la precisione in attacco hanno fatto la differenza. Tre punti d'oro per le colibrì, attese giovedì 15 dicembre dalla sfida casalinga contro le polacche del Bank Bps Fakro Muszyna.

mercoledì 7 dicembre 2011

Pavia Calcio: in esclusiva a Pavia Sport Mania Magazine le prime parole di mister Claudio Sangiorgio (video)

di Alessandro Iraci






Toccherà a mister Claudio Sangiorgio guidare il Pavia Calcio in quella che lui stesso definisce una "salita tosta e dura". Proprio lui che meglio di tutti conosce questo gruppo, conosciuto in estate nel ritiro di Salice Terme e condotto da allenatore in seconda sotto la guida di Domenicali e Pergolizzi. Ora si va avanti con lui. Noi di Pavia Sport Mania Magazine lo abbiamo sentito in esclusiva per voi.



Qui Pavia - Secondo giorno di lavoro per il Pavia con mister Claudio Sangiorgio che ha preso il posto di Pergolizzi. Nella doppia seduta odierna il tecnico alla mattina ha fatto svolgere una seduta divisa tra palestra e campo con esercitazioni tattiche. Nel pomeriggio i giocatori hanno svolto lavoro tecnico sul sintetico del Mascherpa con esercitazioni per migliorare la fase offensiva. Caidi sta recuperando dalla distorsione al ginocchio, al mattino ha lavorato in piscina mentre al pomeriggio ha fatto allenamento differenziato con il preparatore Barisoni. È stato tenuto fermo Bufalino a causa della distorsione alla caviglia. Domani la squadra farà allenamento pomeridiano, mentre venerdì e sabato è stato programmato allenamento al mattino.

La Riso Scotti tra iniziative e campionato. Domani amichevole contro l'Asystel

Archiviata la discussa gara di sabato contro la Spes Conegliano per la Riso Scotti Volley Pavia è il momento di continuare la preparazione in vista della trasferta in quel di Pesaro: domani infatti alle ore 16.30 è in programma un allenamento congiunto presso la palestra di Cameri contro l'Asystel Novara; ottima occasione per Coach Lotta per mettere a punto gli schemi e fare il punto della situazione in vista della gara di domenica.
Intanto la Riso Scotti Volley Pavia entra in clima natalizio, rifacendo il look del proprio sito web: cliccando infatti su www.paviavolley.it si potrà notare che la testata superore del sito è stata allestita con un tema natalizio. Prosegue inoltre l'allestimento del nuovo sito, con le varie pagine che mano a mano stanno prendendo forma: da notare la sezione AREA DOWNLOAD (http://www.paviavolley.it/?page_id=729), da cui tutti i tifosi potranno scaricare gratuitamente vari contenuti.
Prosegue la rassegna di eventi che stanno caratterizzando l'annata 2011/2012 della Riso Scotti Volley Pavia: venerdì 16 dicembre infatti la squadra, coach Massimo Lotta, il General Manager Gianluigi Poma e lo staff tecnico e societario al completo saranno ospiti della Risotteria Riso Scotti, all'interno del centro Commerciale Carrefour di Pavia (Via Vigentina). 

Calcio locale: Oltrepo tra mercato e prossimi impegni

Stradella (Pv) – Primo movimento del mercato invernale per l’Oltrepo. Il capitano Rosario Chianello ha sostenuto oggi l’ultimo allenamento con i compagni di squadra. Pur non al meglio per una leggera contrattura alla coscia, il difensore da domani, mercoledì, sarà in forza alla Pro Vigevano-Suardese, agli ordini del neo allenatore Maurizio Alghisi (che ha esordito domenica scorsa in campionato sulla panchina lomellina), già sua tecnico quando Chianello militava nell’Odb (Eccellenza). 
Anche la Pro Vigevano-Suardese milita nel campionato di Eccellenza, ma nel girone A. Chianello lascia l’Oltrepo dopo oltre un anno. Era arrivato due estati fa, per il primo campionato di Eccellenza, dopo la retrocessione dalla serie D. Alla base della scelta di svincolarsi a stagione in corso, problemi personali legati anche al lavoro e alla distanza chilometrica da percorrere per raggiungere Stradella e il campo di allenamento di Cassino.
Chianello ora è piu’ vicino a casa e sosterrà anche allenamenti serali e non piu’ pomeridiani. La società rossoblu’, a nome del suo presidente, Giacomo Brega, del vice presidente Flavio Vercesi, del consiglio direttivo, del direttore sportivo Fabrizio Bonfoco e del direttore tecnico, Fabrizio Bianchi, ringrazia per l’operato e la serietà professionale sempre dimostrata dal giocatore, divenuto in questa stagione anche capitano della squadra. Nei prossimi giorni e comunque sino al termine della “finestra” di mercato (16 dicembre), la società valuterà se intervenire o meno sul mercato. Qualche movimento in entrata potrebbe anche concretizzarsi. Nel mirino del club oltrepadano ci sarebbero infatti un centrocampista giovane (classe ’94 o ’93) e un attaccante.

Eurovolley: vincono Villa Cortese e Busto!


Martedì vincente per le due formazioni scese in campo questa sera nelle Coppe Europee. L'MC-Carnaghi Villa Cortese festeggia infatti la prima vittoria stagionale in Champions League superando 3-1 al PalaBorsani le tedesche dello Schweriner nel secondo turno della fase a gironi della Pool A, mentre in CEV Cup sorride la Yamamay Busto Arsizio che nel match di ritorno dei sedicesimi sconfigge 3-0 a domicilio le francesi del Le Cannet e conquista il passaggio del turno.
Successo in quattro set per l'MC-Carnaghi Villa Cortese che ha faticato in avvio cedendo anche il primo parziale allo Schweriner prima di prendere le misure a Bujis e compagne e mettere a segno la rimonta vincente. Coach Abbondanza ha dato ampio spazio al turn-over lanciando Pincerato per Berg in cabina di regia nei primi due set e schierando Stufi al centro (8 muri vincenti) e Caterina Bosetti di banda. Top scorer dell'incontro la "solita" Pavan con 21 punti.
Domani in campo le altre due italiane impegnate in Champions League: alle 15.00 ora italiana (diretta su Sportitalia2) nella Pool D la Norda Foppapedretti Bergamo è ospite dell'Azerrail Baku, mentre alle 18.00 (sempre in diretta su Sportitalia2) nella Pool E la Scavolini Pesaro fa visita alla Stella Rossa Belgrado.

martedì 6 dicembre 2011

Ufficiale: Pavia, avanti con Sangirogio! Almeno per le prossime due...

di Alessandro Iraci

Adesso è ufficiale: a guidare il Pavia Calcio per le prossime partite sarà Claudio Sangiorgio. Una bella favola quella dell'ex tecnico di Villanterio e Casteggio, che dopo tanta gavetta ha ora l'opportunità di guidare una prima squadra anche il Lega Pro. Per adesso quel che è certo è che Sangiorgio sarà in panchina contro Tritium a Monza e Foggia in casa, ma basterà un solo risultato utile per far sì che l'ex tecnico in seconda sia riconfermato.

SangiorgioNon è mai troppo tardi - Sembra essere questa la colonna sonora del momento che sta attraversando Claudio Sangiorgio. Un tecnico di Pavia per rilanciare la squadra della sua città nell'anno del centenario. Un uomo vero che, chi si intende un minimo di calcio locale pavese, non può non aver già sentito nominare. Tante le sue esperienze e i suoi anni trascorsi tra la Serie D all'Eccellenza, dove ha guidato nella scorsa stagione il Villanterio. Poi la chiamata quest'anno del Pavia per supportare il lavoro ora di Domenicali, ora di Pergolizzi. Lui lo ha sempre fatto con dedizione e grande umiltà, non alzando mai la voce, ma rimanendosene lì ad aspettare il proprio turno. Un'occasione gli era già arrivata a Pisa, in cui fu chiamato a sostituire Pergolizzi squalificato. Ma il bello per il tecnico di Borgarello arriva ora. Lui che quest'estate aveva sostenuto l'esame di Coverciano con gente come Montella, Ruotolo, Schenardi, Lopez e Aglietti. Quarantenni smaniosi di cominciare una nuova vita da allenatori. Lui di anni ne ha qualcuno in più ma le occasioni arrivano quando meno te lo aspetti...

Toto-allenatore: Benny Carbone va ad alleare l'Albania!

La Federcalcio albanese ha deciso di voltare pagina ed in vista delle qualificazioni mondiali per Brasile 2014 ha deciso di affidarsi ad un tecnico italiano per rilanciarsi. Fra i papabili anche l'ex tecnico del Pavia, Benny Carbone che nei giorni scorsi ha incontrato a Milano il presidente federale dell'Albania, Armand Duka, che è rimasto favorevolmente colpito dalla personalità dell'ex fantasista di Inter e Torino. Dunque Carbone favorito, anche se nei saloni del Hotel Hilton i vertici federali della penisola balcanica e l'agente Fifa Sokol Haxhia hanno incontrato pure l'ex Treviso Giuseppe Pillon e Giancarlo Camolese ed entro il fine settimana sceglieranno a chi affidare la prestigiosa panchina degli shqipëtarë.

Fonte: Niccolò Schira per Tutto Lega Pro

Csi Pavia: le prove di fuga e i punteggi tennistici dell'undicesima giornata

E’ un undicesima giornata d’andata che ha regalato gol e spettacolo nei gironi di amatori a 7 e a11 del Csi. Vediamo nel dettaglio quello che è successo.
Negli amatori a 11 resta tutto invariato o quasi in vetta. Nel girone A infatti, fanno festa sia la capolista Odb Cava Manara, che si impone 2-1 sull’Eni Sannazzaro, sia la sua diretta inseguitrice, il Tennis Club, che con identico punteggio, maturato però in trasferta, mantiene invariato il -4 in attesa del recupero, che la vedrà impegnata.  Pari per la terza della classe, il Pantera Rosa, che impatta 2-2 contro il Padus. Successo 1-2 in trasferta invece per il Ghiaie Calcio, che si impone sul Real Casei. Nel girone B vince la capolista Filighera, che con una prova di forza contro l’Anspi Godiasco, ne fa addirittura quattro, aumentando così il proprio vantaggio sul Casanova Staffora, che cade contro il redivivo Moggi, che si impone 2-1 e ora punta al secondo osto. Vince lo scontro diretto contro il Gerenzago il Vellezzo (3-1), mentre tiene il passo pure il Penarol (0-2 al Ceranova).
Gol e punteggi tennistici nella giornata di amatori a 7. Partiamo dal girone A in cui nle big match tra San Luigi B e lo Sporting, c’è da registrare lo 0-3 di questi ultimi che si lanciano con il Roncaro (che batte 7-1 l’Atletico Linarolo) all’inseguimento della capolista. Quella Sanmaurense che batte anche in trasferta il Lungavilla con un 5-8 thrilling. Non  va più il Service Europe che perde anche contro l’Orat. Sant’Alessandro 6-5. Vince in casa l’Oratorio San Martino con un netto 6-3 alla Miradolese. Nel girone B vince la capolista Parasacco (7-1 al Trivolzio B), mentre l’A rimane seconda grazie al 3-2 al Besate. Vince 6-2 il Cascine contro la Moncucchese A. nel girone C infine resta solo al comando lo Zerbo (24), che approfitta del pari nello scontro diretto tra San Zenone e Zerbo (entrambe 22) per staccare le rivali. Uno Zerbo che si impone addisrittura 7-0 sul malcapitato Maffi. 

Volley A1: numeri della settima giornata. La Riso Scotti bene a muro



67° CAMPIONATO PALLAVOLO SERIE A1 FEMMINILE – I numeri della settima giornata

Miglior realizzatrice: Taismary Aguero (LIU•JO Volley Modena) 25; Veronica Angeloni (Spes Conegliano) 21; Sarah Pavan (MC-Carnaghi Villa Cortese) 20.

Miglior attacco (minimo 10 attacchi): Laura Frigo (Asystel Volley Novara) 70%; Valentina Arrighetti (Norda Foppapedretti Bergamo), Martina Guiggi (MC-Carnaghi Villa Cortese) 63%.

Miglior ricezione (% perf, minimo 10 ricezioni): Imma Sirressi (Chateau d’Ax Urbino Volley) 78%; Monica De Gennaro (Scavolini Pesaro) 76%; Jelena Blagojevic (Chateau d’Ax Urbino Volley) 75%.

Maggior numero di muri: Jenny Barazza (LIU•JO Volley Modena), Christa Harmotto (LIU•JO Volley Modena) 6; Elisa Manzano (Scavolini Pesaro) 5.

Maggior numero di ace: Veronica Angeloni (Spes Conegliano), Aurea Cruz (MC-Carnaghi Villa Cortese), Gabriela Koeva (Riso Scotti Pavia) 3.

lunedì 5 dicembre 2011

Pavia Calcio: chi per il dopo Pergolizzi? E' partito il toto-allenatore

di Alessandro Iraci

Mentre sul web e sul principale dei social network i tifosi del Pavia fanno sentire la propria rabbia nei confronti di quanto sta accadendo nell'anno del centenario pavese, in via Alzaia stanno lavorando per colmare un vuoto: quello dell'allenatore. Le dimissioni di Pergolizzi nel dopo Pavia - Avellino, hanno spiazzato un pò tutti. Il tempo è pochissimo e occorre ripartire subito certo. Ma con chi al timone della nave in balia della tempesta?

Soluzione interna - Esclusa categoricamente l'ipotesi del Domenicali-bis, il nuovo tecnico il Pavia potrebbe già averlo in casa è Claudio Sangiorgio. L'ex mister del Casteggio, che conosce il gruppo meglio di chiunque altro potrebbe rimanere la soluzione finale. Affiancato a Domenicali e a Pergolizzi, Sangiorgio è molto gradito al gruppo e nelle sue esperienze passate, ha sempre dimostrato di saper lavorare bene. Già in panchina in quel di Pisa, per sostituire l'allora squalificato Pergolizzi,  il tecnico di Borgarello, ha mostrato nella sua unica partita in Lega Pro, di saperci fare. La sconfitta di Pisa infatti, ha celato un'ottima prestazione della squadra. Solo la sfortuna non consentì agli azzurri di strappare il pari. Intanto sarà proprio Sangiorgio a guidare l'allenamento di domani. Con la solita calma e la solita applicazione. Sperando che il suo turno sia finalmente arrivato.

Chi fermerà il Basket Bridge? Follo - Edimes finisce 75-82!

Ritorno dolceamaro per coach Eugenio Bonanni sulla panchina biancoceleste: la Igm Follo nell’undicesimo turno di campionato, rimedia una sconfitta dalla corazzata Edimes Pavia, ma esce a testa alta dal parquet del PalaMariotti.
Bambini e compagni subiscono l’esperienza della coesa formazione ospite, in cui militano giocatori di categoria superiore, ma reggono l’urto della Edimes per oltre tre frazioni e concludono con il finale di 75 a 82 un incontro che avrebbe potuto far registrare uno scarto assai maggiore. La situazione in classifica resta difficile, anche se e’ più che lecito, in base a quanto visto in campo, ben sperare per i prossimi match.
“Ci abbiamo provato; i nostri avversari sono un’ottima squadra, esattamente come ci aspettavamo. Abbiamo tenuto un ritmo alto cercando di metterli in difficoltà, e loro sono stati bravi ad addormentare la gara; abbiamo avuto problemi contro la difesa schierata, bene invece il contropiede; ci ha penalizzato l’aver perso diverse volte palla e aver forzato dei tiri”.
Il Follo - ancora privo del play Russo fermato da un versamento al piede - parte a tutta birra, cercando di portarsi in avanti e riesce a staccare fino al +7 (19-12); Pavia ribatte e recupera tornando in parità sullo scadere della prima frazione, poi nella seconda la Igm, lanciata da Valerio che arriva alla pausa lunga con 14 punti all’attivo, accumula un vantaggio di 8 lunghezze (38-30) e va negli spogliatoi sul 45-43.

Calcio Locale: ecco quello che è successo nell'ultimo weekend

di Alessandro Iraci

Una domenica pomeriggio densa di gol e spettacolo quella sui campi del calcio locale pavese. Vediamo nel dettaglio quello che è accaduto. Giovedì intanto su tutti i campi turno infrasettimanale. 
Promozione – Vince e convince l’Accademia Pavese che resta lassù grazie alla vittoria per 2-0 sull’Alcione. I ragazzi di mister Picco continuano però a condividere la vetta con l’Assago, vincitore in casa con lo stesso punteggio sul Bareggio. Buon pari per il San Genesio che impatta 0-0 contro il CorbettaVittuone secondo. Vince in trasferta 0-1 il Bressana, mentre il Certosa ne prende 3 dal Settimo.
Prima Categoria – Si ferma la corsa del Ferrera he pareggia 0-0 contro la Cassolese. Non ne approfitta però il Lomello che perde 2-1 sul terreno sempre impervio dell’Atletica del Po. Pari 1-1 tra il Siziano e il Vistarino, mentre termina senza reti Bornasco – Gropello. Vince 2-0 la Sartiranese contro il Gambolo, mentre è pari 1-1 tra Torrevillese e Varzi. Casorate corsaro infine a Mede (0-2)
Seconda – Cade il Bereguardo nel girone V, sconfitto0-3 dal Valle Lomellina. Non si rialza nemmeno il Landriano che viene colpito e affondato 1-0 dal Locate. Nel girone W lo Zavattarello capolista stende 3-0 una Folgore in crisi. Pareggia 0-0 il Casteggio sul campo della Portalberese. 0-0 tra Cavese e Rivanazzanese, mentre la Corteolonese cade 1-3 contro il Retorbido. Brilla il Nord Voghera 4-2 al  Copiano, mentre il Giussago si impone 0-3 sul campo del Villanova.
Terza – Nel girone B è show della Scala che vince 1-2 sul campo della Carpianese. Successo 0-1 sui Devils per la capolista Mottese. Crolla a Guinzano 2-1 il Borgarello, mentre il Real Torre fa festa con la vittoria 1-2 sul fanalino di coda Magherno. Cade 1-0 il Marcignago a Noviglio, mentre godono Ceranova e Torrevecchia, con i rispettivi successi. Nel girone C fa la voce grossa l’Albuzzano che vince 2-1 sul Montebello. Il colpo grosso è però della capolista Castelletto, che complice un attacco super vince lo scontro diretto con l’Odb 2-0. Pari 1-1 tra Aquilotti e Travacò, mentre cade ancora il San Martino. 

Volley, il punto sul settimo turno di A1 femminile: vince anche Chieri!

Prosegue anche nel settimo turno del 67° Campionato Pallavolo Serie A1 Femminile la marcia vincente della capolista Yamamay Busto Arsizio (21) che a Piacenza mette a segno la settima vittoria consecutiva superando 3-0 la Rebecchi Nordmeccanica (8) e si conferma così a punteggio pieno in testa alla classifica. Un cammino straordinario quello del team di Parisi che in questo avvio di stagione, tra campionato e CEV Cup, ha finora concesso un solo set alle avversarie e anche questa sera si è dimostrato cinico nei momenti cruciali del match al cospetto di una Piacenza che non ha mai mollato.
Mantiene il passo l’MC-Carnaghi Villa Cortese (20) che rimane incollata alla battistrada e conserva la propria imbattibilità battendo 3-1 in rimonta una Scavolini Pesaro (0) ancora ferma al palo, ma che pare essersi ritrovata con l’arrivo in panchina di Pedullà. Sul terzo gradino del podio si conferma la Chateau d’Ax Urbino Volley (19) di Salvagni che contro l’Asystel Volley Novara (8) conquista il terzo successo pieno di fila al termine di una gara combattuta e dai toni agonistici elevati.
Consolida la propria quarta posizione la Norda Foppapedretti Bergamo (14) che, dopo due sconfitte interne di fila, ritrova l’appuntamento con la vittoria grazie all’affermazione in tre set sul campo di un Cariparma SiGrade Parma (7) avanti per lunghi tratti del match, ma che ha ceduto nei finali di set. Cade in trasferta la LIU•JO Volley Modena (12) ko al tie-break in casa del Chieri Torino Volley Club (4) al secondo successo stagionale al quinto set dopo una gara piena di emozioni e dall'andamento altalenante. Nell’anticipo di ieri, infine, la Spes Conegliano (6) aveva conquistato tre punti pesanti battendo 3-1 a domicilio la Riso Scotti Pavia (1).

domenica 4 dicembre 2011

Pallacanestro Pavia: impresa solo sfiorata. A Treviglio è 67-65!


La Pallacanestro Pavia sfiora l'impresa a Treviglio, uscendo sconfitta per 67-65. Una partita bella e vibrante, giocata punto a punto dagli uomini di coach Baldirghi, che però, sono mancati proprio nel momento di prendersi partita e due punti. Nel concitato finale così Pavia esce sconfitta ma con la consapevolezza che questa è la via giusta per uscire dalla crisi. Ora si torna al PalaRavizza per l'impegno contro Paffoni Omegna.

Co.Mark Treviglio: Borra 11 (5/10), Fabi 15 (3/3 3/7), Cazzolato 6 (2/5 0/1), Marulli 9 (3/5 da tre), Planezio 4 (0/1 0/3), Vitale 12 (2/5 2/6), Molinaro 2 (1/1 0/2), Zanella 5 (1/2 1/1), Tomasini 3 (1/1 da tre), Carnovali,
Paul Mitchell Pavia: Cazzaniga 17 (6/12 1/4), Maggio (0/1 0/1), Pederzini 14 (6/13), Bozzetto 7 (2/4), Maiocco 10 (1/4 1/3), Migliorini (0/1 

Calcio locale: all'Oltrepo torna il sorriso! Battuto 4-1 il Crema

L'allenatore dell'Oltrepo, al termine di Oltrepo-Crema (4-1): "I segnali positivi già in settimana. Si è rivisto l'Oltrepo dei tempi migliori, una squadra che in campo, pur in emergenza, ha fatto quello che prova in allenamento"
Stradella (Pv) - Soddisfatto. Per il risultato, il gioco, la prestazione dei singoli. L'allenatore dell'Oltrepo, Gianpaolo Chierico, dopo il ritorno al successo con il Crema, spiega: "La giusta motivazione, la giusta voglia di andare in campo e vincere, era emersa in settimana. Una settimana dove qualche giocatore è mancato per l'influenza e ha saltato anche piu' di un allenamento. I ragazzi finalmente hanno applicato in campo le cose che si studiano e si provano in allenamento. Ho rivisto la squadra di settembre, ovvero l'Oltrepo che tutti immaginavamo tornasse quanto prima e che invece dopo Sant'Angelo aveva cominciato a smarrirsi. L'attacco si è risvegliato? Beh, dico che era ora, nel senso che sono andati in gol i giocatori dai quali ci aspettiamo l'acuto vincente. Sarà che magari hanno sentito che la società vuole prendere una punta sul mercato di dicembre. Ma battute a parte i ragazzi mi sono piaciuti dall'approccio iniziale, alla gestione della palla e anche dopo che avevano subito il pareggio, anche se stava serpeggiando un certo nervosismo. Speriamo davvero di averci scrollato di dosso il peggio visto in queste settimane. 

La Pallacanestro Pavia va a Treviglio (segui la diretta di Rtp)

A Treviglio, contro una squadra in forma strepitosa, la Pallacanetro Pavia prova l'impresa, cercando di dar seguito alla vittoria di Firenze. L'avversario è di quelli sicuramente difficili da battere, ma la cura al momento ancora opaco si chiama vittoria. Una Pavia che punta tutto su Cazzaniga, vero uomo-squadra, al quale Baldiraghi affiderà le chiavi dell'attacco pavese. piano piano però la condizione dei ragazzi di Pavia sta lievitando e questo fa ben sperare per la gara contro Treviglio. una gara trasmessa in diretta da Radio Ticino Pavia ( FM 91.8-100.5) o in streaming a questo indirizzo dalle 18.00 Radiocronaca Treviglio - PALLACANESTRO PAVIA

Capolinea Pergolizzi! Il Pavia perde 3-2 contro l'Avellino. Il tecnico: "Dimissioni irrevocabili"


di Alessandro Iraci


Il Pavia perde anche la gara interna contro l'Avellino per 2-3 e si porta a un passo dal baratro. La squadra non vince da nove giornate e con Pergolizzi ha collezionato solo un punto, contro la capolista Ternana. 
A decidere il match a favore dei Lupi i gol di Zigoni e Lasagna e la sfortunata autorete di Fissore. A poco servono al Pavia i gol di Fasano e  quello nel finale di Alejandro Rodriguez. Nel post partita infine la notizia delle dimissioni del tecnico Pergolizzi, che lascia la nave in balia della tempesta.


Dimissioni irrevocabili - E' l'Ad Alessandro Zanchi a comunicare la notizia ai giornalisti in sala stampa. Una notizia che sorprende fino a un certo punto. Già nelle scorse settimane Pergolizzi aveva presentato le dimissioni, salvo poi vedersele respinte dalla posizione della società e della squadra, che volevano proseguire col tecnico. La penuria di punti però ha indotto il tecnico a lasciare. "Quando un allenatore fa il corso di tecnico a Ceverciano - ha detto in conferenza stampa Pergolizzi - Gli dicono di non dimettersi mai, ma una persona deve avere una propria dignità. Spero di aver dato comunque qualcosa alla squadra. Il problema non è un singolo ma quando si sbaglia la colpa è del gruppo." Queste le parole del tecnico, che si è preso le proprie responsabilità nel post partita. 



La partita - Venendo alla partita, la sconfitta 2-3 degli azzurri, nasconde una prova comunque caparbia da un lato, tanto quanto ingenua e sfortunata dall'alto. Poco fumo e tanto arrosto dunque per un Avellino, che ottiene il bottino pieno, banchettando con un Pavia ormai alla frutta. Avvio di gara assai equilibrato con il Pavia ordinato e deciso a provarci sin dalle prime battute. Caricati da mister Pergolizzi nel prepartita, gli azzurri ci mettono la gamba e provano a far male, ma alla prima distrazione sono sotto. E' il '14, quando Fasano scivola, consentendo a De Angelis di rubare palla, regalando a Zigoni, ex primavera del Milan, il pallone dell'1-0 per i lupi. Di qui il Pavia reagisce bene e fa collezione di incursioni e di corner, ma la sterilità offensiva è imbarazzante, con Marchi, Falco e D'Errico che non  calciano mai in porta. Dietro, questo è vero, non si rischia mai, anche se l'Avellino quando ha palla da l'impressione di poter pungere sempre. nella ripresa Pergolizzi tiene il 4-3-2-1 del primo tempo, cambiando solo Dall'Oglio con Puccio. Il Pavia preme, ma appena lascia la presa i lupi mordono. Corre il 10', quando Verruschi viene deriso sulla destra da Lasagna che mette al centro la sfera. La carambola però premia un compagno che caparbiamente restituisce la sfera all'esterno ex Milazzo, che da terra fa 2-0. Al Fortunati esplode l'entusiasmo dei supporters bianco-verdi.

Riso Scotti: Conegliano ti è superiore. Al PalaRavizza è 3-1 per le venete

Tre punti pesanti per la Spes Conegliano nell'anticipo della settimana giornata del 67° Campionato Pallavolo Serie A1, sul campo della Riso Scotti Pavia. Finisce 3-1 per la squadra di Gaspari, trascinata da una strepitosa Angeloni. In classifica la Spes vola a 6 punti, mentre Pavia resta ferma al penultimo posto con un solo punto.
Nell'anticipo, invece, della nona giornata del 67° Campionato Pallavolo Serie A2, netta vittoria dell'Esse-ti Loreto per 3-0 contro la Pomì Casalmaggiore (19). Successo che proietta le marchigiane momentaneamente in testa alla classifica con 22 punti, agganciando la Banca Reale Yoyogurt Giaveno.

Riso Scotti Pavia - Spes Conegliano nel dettaglio
La Spes Conegliano coglie una vittoria preziosissima in chiave salvezza, espugnando per 3-1 il PalaRavizza di Pavia.
Pre-partita che ha vissuto la festa del settore giovanile della Riso Scotti Pavia. Oltre centocinquanta bambine in passerella per dare il benvenuto alle due formazioni.
Poi la parola al campo, davanti alle telecamere di Rai Sport 2.
Nessuna defezione in casa Riso Scotti, mentre Gaspari lamenta l'assenza di Nemtanu.
Alta è la posta in palio. Parte forte la Spes Conegliano (2-5) con Nikolova che subito a muro ed in attacco mette i brividi alla prima linea pavese. Riso Scotti che riacciuffa le avversarie (5-5) grazie ai servizi potenti di Maricic, poi si spegne la luce tra le pavesi e la Spes vola sul 7-14. Angeloni e Richards sono imprendibili con Pavia che fa fatica in attacco a mettere palla a terra. Nikolova non fa sconti (10-20), mentre Angeloni mette in ghiacciaia il set che finisce per 13-25.