mercoledì 23 maggio 2012

CALCIO LOCALE, OLTREPO: si riparte da mister CHIERICO


Stradella (Pv) – Bisogna già ricominciare. Qualche giorno è trascorso da sabato 19 maggio quando in quel di Desenzano del Garda, si è consumato l’ultimo atto della stagione 2011-2012 dell’Oltrepo. La sconfitta e la conseguente eliminazione al primo turno nella gara unica di playoff da parte dei ragazzi di mister Chierico, ha fatto “tornare ferme” le bocce. A questo punto, anche senza fretta, la “macchina” organizzativa si rimetterà in moto. Nei prossimi giorni la società riunirà il consiglio direttivo (per chiudere la stagione e iniziare quella nuova), i giocatori si raduneranno ancora una volta per riconsegnare borsa e materiale da gioco e per salutarsi in vista del nuovo anno, per chi naturalmente resterà ancora in casacca rossoblu’. Poi la “palla” passerà al dg (direttore generale) Fabrizio Bonfoco e al dt (direttore tecnico) Fabrizio Bianchi che dovranno prima incasellare il “tasto” allenatore e di conseguenza comporre il puzzle della squadra.
MISTER, PRIMA SCELTA – Chierico sì, Chierico no? La conferma è scontata, per il semplice fatto che Gianpaolo Chierico ha fatto bene, ha centrato per due anni consecutivi i playoff, ripagando la fiducia di tutti. E’ chiaro che per proseguire il mandato le parti dovranno trovare l’accordo (economico) piu’ che quello (tecnico), considerando che ogni anno (è stato così anche la passata annata) si azzera la voce “costo allenatore” e la si rimette in gioco tra le parti. Solo, quindi, un mancato accordo economico tra Chierico e la società potrebbe sancire il “distacco”.
QUINDI LA SQUADRA – Definitivo l’allenatore (e il suo staff di lavoro) e se l’Oltrepo fosse ancora nella mani di Chierico (altrimenti si passerebbe a sondare le alternative), a quel punto si entrerà nel novero della squadra. Anche in questo caso, allenatore e staff tecnico (dg e dt) chiameranno a raccolto e ad uno ad uno i giocatori che si vogliono confermare e che avranno anche intenzione di fermarsi ancora un’altra stagione, per iniziare i colloqui e quindi definire le conferma (anche in questo caso sarà importante la voce economica). La squadra avrà sempre una matrice giovane (non solo per l’obbligo di schierare i giovani), con qualche tassello “meno giovane” e con più esperienza, come è accaduto due stagioni fa (dopo la retrocessione dalla serie D) e la scorsa annata. In base poi ai bisogni per completare la rosa, la società cercherà i tasselli mancanti puntando molto a giocatori “della zona”, questo anche per una politica di territorio e di vicinanze.
IL BUDGET – Come si muoverà o come si potrà muovere la società? Il dg Bonfoco è stato molto lapidario: “Facciamo in base alle possibilità che abbiamo e avremo. Ad oggi, fatti due conti, abbiamo meno in cassa rispetto a un anno fa. Ma la nuova stagione non è ancora in moto e quindi abbiamo spazio per reperire sponsor e aiuti. Non è facile con i tempi che corrono. Però con quello che già possiamo ipotizzare dovremo riuscire ad allestire una squadra in grado di far bene. Puntiamo alla riconferma di Chierico, ma più che riconferma, bisognerà valutare sotto l’aspetto economico se le due parti sono vicine o lontane. Nessuno discute il valore di Chierico. E noi che abbiamo lavorato con lui conosciamo le sue qualità e potenzialità che molti ci invidiano. Una volta definita la posizione dell’allenatore, affronteremo il capitolo squadra tenendo fede alle linee di bilancio stabilite dalla società”.

Nessun commento:

Posta un commento