domenica 27 maggio 2012

CIAO CAPITANO! La pallacanestro pavese piange MARTIN COLUSSI


Martin Colussi, 31 anni, è stato trovato morto questa mattina nella sua auto intorno alle 6 lungo la statale 13 Pontebbana, nel comune di Orcenico (Pordenone). Il veicolo, una Volkswagen Golf nera, è finito di muso in un canale. L'auto si è capottata e poi ha finito la sua corsa nel fiume Fiume. Non è ancora chiaro l'ora in cui è avvenuto l'incidente nè le cause della morte. L'auto è stata trovata da una pattuglia della polizia stradale di Spilimbergo che transitava nella zona. Notati sulla carreggiata i segni di una uscita di strada, gli agenti hanno seguito le tracce e hanno visto una ruota che emergeva dall'acqua del fiume. Colussi, secondo quanto si è appreso, stava rientrando a Casarsa della Delizia, dove abitava, poco distante dal luogo dove è avvenuto l'incidente. Per riportare l'auto sulla strada e caricarla su un automezzo è stato necessario l'intervento della gru dell'unità fluviale dei vigili del fuoco. Colussi aveva giocato anche in serie A nella stagione 2010-2011 con la maglia della Juve Caserta. Si presume che Colussi sia rimasto vittima di un malore o di un colpo di sonno. Martin Colussi era molto conosciuto nel mondo della pallacanestro. Dopo aver mosso i primi passi a Casarsa, l'approdo a Gorizia, all'epoca piazza importante del basket nazionale. Colussi cresce nel settore giovanile di Gorizia, ma la società fallisce e così si accasa a Fabriano, scendendo in campo tre volte in A-2 con la prima squadra. Dal 2000 veste la maglia della Fulgor Forlì, mentre nel gennaio 2002 si trasferisce al Castel San Pietro, squadra che centra la promozione in B-1 al termine di quella stagione. Nel dicembre del 2002 firma con la Fulgor Fidenza centrando nuovamente la promozione in B-1 e rimanendovi fino all'estate 2005 quando passa alla Robur Osimo, squadra con cui sfiora la promozione in Legadue perdendo la serie finale di playoff contro Soresina.

        
CAPITANO A PAVIA — Dopo un anno in cui trova il terzo posto e raggiunge i playoff, sempre in B-1 a Trapani arriva per lui il trasferimento in Legadue alla Nuova Pallacanestro Pavia, riuscendo progressivamente a conquistare il quintetto base e il ruolo di capitano durante i tre anni di permanenza. Nel 2008-09 è quarto fra i tiratori da tre del campionato, con una percentuale del 43,9%. L'anno seguente è invece quinto tirando col 42,6% dall'arco. All'età di 29 anni trova la possibilità di giocare stabilmente in un club di Serie A con il passaggio alla Juve Caserta, formazione reduce dalle semifinali scudetto dell'anno prima. Attualmente giocava in Legadue con il Veroli, formazione laziale con la quale aveva firmato un contratto biennale.

LUTTO VEROLI — Il sito ufficiale della Basket Veroli ha listato a lutto la home page e pubblicato una nota per ricordare il suo giocatore: "Il Presidente Leonardo Zeppieri, il CDA, la squadra, lo staff, tutti i tifosi si stringono accanto alla famiglia di Martin Colussi con un forte abbraccio. Zeppieri: "Una notizia drammatica. Avevamo parlato con Colussi, insieme a Bartocci, mercoledì scorso per manifestargli la fiducia e la stima che avevamo in lui. Volevamo dimostrare quello che poteva essere il vero Martin Colussi, con l'idea di ricostruire una squadra con lui nel ruolo di guardia. Ci eravamo lasciati con un appuntamento per metà giugno. Ora il pensiero e l'abbraccio va alla famiglia, alla fidanzata, agli amici ed a tutti quelli che lo conoscevano". Affranto anche il general manager, Ferencz Bartocci: "Mi ero sentito con Martin venerdì sera per firmare il prolungamento della clausola di uscita. L'idea era di proseguire con lui anche il prossimo anno e personalmente eravamo rimasti che ci saremmo visti lunedì o martedì sera in occasione delle Finali Nazionali di Udine per concordare insieme i termini del contratto per la prossima stagione. Con Martin ho avuto la possibilità di instaurare un rapporto schietto, in un anno di difficoltà. In questo momento l'unico pensiero va ad un ragazzo che aveva voglia di mordere il mondo. Lo ricordo così nell'ultima chiacchierata con lui. Mi aveva detto: "Non posso pensare di andare via da Veroli senza lasciare un bel ricordo".

Fonte: Gazzetta.it

Nessun commento:

Posta un commento