giovedì 10 maggio 2012

VOLLEY SERIE D maschile, IL CUS PAVIA vince la maledizione del tie-break!



di Emiliano Rovati


Il Cus Pavia torna alla vittoria in trasferta e finalmente riesce a interrompere la maledizione del tie-break. Si esauriscono qui però le notizie positive per i pavesi, apparsi anche nella trasferta di Dorno più impauriti che mai e ormai senza grossi stimoli in questo finale di stagione.
Nell'anticipo dell'ultima giornata di campionato il Cus si presenta di fronte al già retrocesso Dorno con Carcano e Fazio in diagonale, Giordano e Bottazzi schiacciatori, Carnevali e Mezzadra centrali e Demarie libero.
Il primo set è un monologo cussino, i 38 punti che dividono le 2 squadre sono più che evidenti soprattutto nelle prime battute ( 2-8, 6-14) e, nonostante il tentativo di rimonta locale ( 10-14) il Cus è decisamente padrone del campo chiudendo con un netto 17-25. Da segnalare, in questo parziali i 10 errori diretti in attacco del Cus, un campanello di allarme che più avanti
Stessa musica nel 2° set con il Cus che prende subito il largo (9-14) e che riesce a tenere a distanza il Dorno fino alla chiusura del parziale ( 19-25). E' un Cus non stratosferisco ma concreto che lascia poco spazio all'attacco locale e che grazie ad una battuta ficcante ( 4 ace per Fazio in questi 2 parziali) sembra poter sbrigare velocemente questa pratica.
Nel 3° set mister Villa cambia qualche carta in tavola inserendo Girotto e Callegari per Giordano e Bottazzi in banda e Manferoce per Mezzadra al centro ma è soprattutto l'atteggiamento ospite a cambiare: Dorno riesce a restare agganciata al Cus ( 13-15) e a mettere la freccia ( 19-15) grazie a una ricezione ospite a dir poco lacunosa e a un attacco cussino che sparacchia palloni fuori dal campo. Il Cus cerca di rientrare ma il 25-23 è il giusto risultato per un parziale giocato maluccio.
Nel 4° set i fantasmi pavesi si materializzano, Dorno giustamente alza il ritmo e ci crede e il Cus non riesce a scrollarsi di dosso le paure che lo attanagliano ormai da settimane. Si gioca punto a punto (17-16) fino all'allungo ospite che sembra definitivo ( 18-21) ma che è solo un'illusione che si spegne sulla rimonta lomellina ( 22-22 e 25-23).
Col morale a terra e in grandissima difficoltà psicologica il Cus è costretto quindi ad affrontare l'ennesimo quinto set della stagione: l'inizio è terrificante ( 3-0, 5-1) e il trend è il solito visto quest'anno in queste occasioni. Al cambio di campo ( 8-4) quando nessuno sembra crederci più sono le battute di Giordano e gli attacchi di Bottazzi e Callegari a tenere in piedi la baracca cussina constendendo un devastante parziale di 9-0 che pone fine alle speranze del Dorno di compiere il colpaccio. Il 9-15 finale dà se non altro al Cus la soddisfazione di aver finalmente sfatato il tabù tie-break ma viene al termine di un incontro giocato davvero male, con 24 (!!) errori diretti in attacco più svariate disattenzioni che sono state pagate duramente.
Ora al Cus per terminare la stagione resta il derbissimo con Casteggio ( sabato 12 maggio ore 21.00 al PalaCus di Via Bassi), un derby che ad inizio stagione entrambi i team speravano di poter giocare per disputarsi la promozione in C ma che vedrà in ballo solo la platonica supremazia provinciale.


 Dorno-Cus Pavia: 2-3 (17-25; 19-25; 25-23; 25-23; 9-15)‏

Tabellino Cus: Carcano 2, Fazio 11, Giordano 10, Bottazzi 13, Carnevali 10. Mezzadra 11, Demarie (L), Callegari 9, Girotto 3, Manferoce 7.ne: Malinverni. All: Villa.

Battute vincenti: Dorno 5, Cus Pavia 7. Battute sbagliate: Dorno 13, Cus Pavia 7. Muri punto: Dorno 7, Cus Pavia 7

Nessun commento:

Posta un commento