mercoledì 19 settembre 2012

SERIE D volley, il CUS PAVIA vince e convince in COPPA LOMBARDIA.



di Emiliano Rovati

Ricomincia da dove era finita la stagione del Cus Pavia: a maggio infatti era stato un derby con Casteggio a chiudere il campionato e ieri sera è stato ancora un match contro gli oltrepadani ad avviare gli impegni ufficiali dei gialloblu nella stagione 2012/2013.
Il risultato però questa volta ha sorriso agli uomini di mister Villa che hanno agevolmente ottenuto i primi 3 punti stagionali. 
Il Cus si presenta a Casteggio con un organico profondamente rinnovato rispetto alla passata stagione. Sono infatti 5 i volti nuovi della compagine pavese: lo schiacciatore Andrea Beolchini che è rientrato all'ovile dopo alcuni anni di tour lombardo in C e B2 ( Vigevano, Novate e Bresso) e, tutti dal defunto Volley Motta Visconti, lo schiacciatore/opposto Stefano Liberale, il libero Roberto Curti ( entrambi erano in prestito) il centrale Andrea Fortunati e il palleggiatore Stefano De Pascali, quest'ultimo ancora ai box però per problemi legati al tesseramento. Oltre ai nuovi arrivi la società di Via Bassi ha confermato nel proprio organico il palleggiatore Carcano, gli schiacciatori Giordano, Callegari e Bottazzi, l'opposto Bagarotti e i centrali Manferoce, Mezzadra e Carnevali. Non faranno invece più parte della serie D cussina Demarie, Girotto, Fazio e Malinverni.
Il match di ieri ha visto il Cus opposto a un Casteggio che non ha apportato nessuna modifica al proprio roster e che punta come sempre nella forza e nell'esperienza del gruppo. 
Parte forte il Cus che schiera come primo sestetto stagionale Carcano e Bagarotti in diagonale, con Beolchini e Bottazzi schiacciatori, Carnevali e Manferoce al centro con Curti libero; la battuta cussina è subito efficace ma è la ricezione, nel primo parziale, a far la differenza: il Casteggio, privo di Rusconi e Fragassi, fatica da subito e il Cus prende un buon margine iniziale ( 7-12; 10-16) che conserverà fino al 18-25 grazie a un perfetto Bottazzi che chiude col 100% in attacco.
Nel secondo parziale Cus che vola via fino al massimo vantaggio di 7-15 ma che non ha fatto i conti con la solita grinta locale: un buon Vigo entra in zona 4 e riesce a trainare i suoi a una bella rimonta ( 15-18; 22-23) che si concretizza in un 25-23 finale che fa rieccheggiare nei pavesi i fantasmi del finale della scorsa stagione.
Villa fa comunque ruotare l'organico inserendo capitan Giordano, Liberale e Fortunati e il Cus reagisce alla grande annichilendo i locali nel 3° set ( 4-12; 8-19; 10-25) grazie anche a una serie incredibile di errori oltrepadani ( saranno 15 a fine set!) 
Nel 4° invece si lotta punto a punto fino al 16-15 quando sale in cattedra un ottimo Bagarotti ( rientrante dopo un lungo infortunio) che trascina i suoi al break decisivo ( 16-19 e 18-23). A nulla serve la rimonta finale del Casteggio che si spegne sul 22-25 grazie a un attacco di Beolchini.
Buone indicazioni quindi per coach Villa in questa prima uscita stagionale ma ancora tanto lavoro da fare per arrivare pronti al 6 ottobre quando vi sarà la prima giornata del campionato di serie D.
Il prossimo appuntamento per il Cus è per sabato 22 alle ore 21.00 per il secondo turno di coppa contro il Buccinasco, formazione di categoria superiore ed ottimo test per le ambizioni cussine.

Tabellino Cus: Carcano 3, Bagarotti 15, Beolchini 14, Bottazzi 6, Carnevali 5, Manferoce 3, Curti (L), Liberale 7, Giordano 2, Fortunati 3, Callegari 1. All: Villa.

Muri Punto: Casteggio 6, Cus Pavia 6. Batute vincenti: Casteggio 0, Cus Pavia 4. battute sbagliate: Casteggio 11, Cus Pavia 9

Nessun commento:

Posta un commento