mercoledì 26 dicembre 2012

LA RISO SCOTTI si regala un bel Santo Stefano e batte 3-1 Terre Verdiane



Siamo Energia Ornavasso - Sanitars Metalleghe MazzanoL'Igor Gorgonzola Novara è Campione d'Inverno del 68° Campionato di Serie A2 Femminile e l'IHF Volley Frosinone conquista l'ottavo e ultimo posto per i quarti di finale di Coppa Italia. Sono le due attese notizie dell'ultima giornata del girone di andata, disputata a Santo Stefano.

Le ragazze di Stefano Colombo si impongono 3-2 in rimonta nel derby contro la Siamo Energia Ornavasso e, pochi giorni dopo il successo esterno sulla Pomì Casalmaggiore, si confermano prima forza del torneo cadetto. Perso il terzo parziale 14-25, Valeria Rosso e compagne cambiano marcia e travolgono le api ossolane 15-7 al tie-break. 

Le ciociare ottengono il pass qualificazione - già ottenuto da 7 squadre nel turno preliminare di settembre - nonostante la sconfitta sul campo de Il Bisonte San Casciano. Percan è in grande spolvero e pare non esserci partita, ma le toscane riscattano un ultimo periodo di luci e ombre prendendosi il match con Biccheri, Petrelli e Bianchini protagoniste. L'IHF Volley si ferma a 21 punti, stessa quota raggiunta dalla Riso Scotti Volley Pavia (che supera 3-1 il Terre Verdiane Volley): a fare la differenza in favore della truppa di coach Martinez è il quoziente set - 26-22 contro il 27-24 delle pavesi.

La Pomì Casalmaggiore risale al secondo posto infliggendo un secco 3-0 al Crovegli Volley, mentre il Systema Montichiari - anch'esso in corsa per l'accesso ai quarti di Coppa - supera 3-2 la Sanitars Metalleghe Mazzano nel derby bresciano. 

Fa capolino nella parte alta della classifica il Volley Soverato, che passa 3-1 al PalaBellina, casa della Sigel Marsala (22 punti di Boscacci), e si assesta a quota 20. Può finalmente festeggiare la prima vittoria in Campionato la Cedat 85 San Vito, che si prende il lusso di frenare la striscia positiva della Puntotel Sala Consilina e di accorciare le distanze dalla salvezza (a -4 dalle Terre Verdiane).

In virtù della classifica al termine del girone di andata, definiti gli accoppiamenti dei quarti di finale di Coppa Italia, in programma il 23 e il 27 gennaio 2013 (incontri di andata e ritorno, con golden set sul campo della gara di ritorno - quello della squadra con migliore classifica - in caso di una vittoria per parte con stesso punteggio):

Igor Gorgonzola Novara (1^) - Puntotel Sala Consilina (8^)
IHF Volley Frosinone (4^) - Volley Soverato (5^)
Pomì Casalmaggiore (2^) - Il Bisonte San Casciano (7^)
Siamo Energia Ornavasso (3^) - Sanitars Metalleghe Mazzano (6^)

68° Campionato Serie A2 Femminile - I risultati della tredicesima giornata:
Riso Scotti Volley Pavia - Terre Verdiane Volley 3-1 (26-28, 25-18, 25-10, 25-23)
Crovegli Volley - Pomì Casalmaggiore 0-3 (20-25, 23-25, 22-25)
Sigel Pallavolo Marsala - Volley Soverato 1-3 (17-25, 23-25, 27-25, 20-25)
Sanitars Metalleghe Mazzano - Systema Montichiari 2-3 (22-25, 25-16, 25-20, 20-25, 11-15)
Il Bisonte San Casciano - IHF Volley Frosinone 3-2 (20-25, 14-25, 25-22, 27-25, 15-12)
Cedat 85 San Vito - Puntotel Sala Consilina 3-0 (25-22, 25-20, 25-15)
Igor Gorgonzola Novara - Siamo Energia Ornavasso 3-2 (22-25, 25-23, 14-25, 25-14, 15-7)

68° Campionato Serie A2 Femminile - La classifica:
Igor Gorgonzola Novara 33, Pomì Casalmaggiore 31, Siamo Energia Ornavasso 30, IHF Volley Frosinone 21, Riso Scotti Volley Pavia 21, Systema Montichiari 20, Volley Soverato 20, Sanitars Metalleghe Mazzano 19, Il Bisonte San Casciano 18, Puntotel Sala Consilina 18, Crovegli Volley 17, Terre Verdiane Volley 12, Cedat 85 San Vito 8, Sigel Pallavolo Marsala 5.

68° Campionato Serie A2 Femminile - I tabellini:
RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA - TERRE VERDIANE VOLLEY 3-1 (26-28, 25-18, 25-10, 25-23) 
RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA: Corvese 12, Masino 4, Renkema 16, Roani 9, Brusegan 15, Poma (L), Di Bonifacio 1, Poma, Kajalina 14, Oggioni. Non entrate La Rosa, Di Carlo. All. Lotta. 
TERRE VERDIANE VOLLEY: Genovesi, Rania 10, Budini 1, Valenzise (L), Do Carmo Braga 19, Moncada 3, Manfredini 14, Fornara 7, Antignano 4, Musiari. Non entrate Decordi. All. Botti. 
ARBITRI: Pozzi, Fretta. 
NOTE - Spettatori 880, incasso 520, durata set: 30', 26', 20', 28'; tot: 104'. 

68° Campionato Serie A2 Femminile - Il prossimo turno (domenica 13 gennaio, ore 18):
Siamo Energia Ornavasso - Riso Scotti Volley Pavia
Il Bisonte San Casciano - Pomì Casalmaggiore
Sanitars Metalleghe Mazzano - Volley Soverato
Sigel Pallavolo Marsala - Systema Montichiari
Terre Verdiane Volley - Igor Gorgonzola Novara
IHF Volley Frosinone - Cedat 85 San Vito
Puntotel Sala Consilina - Crovegli Volley

16^ Coppa Italia Serie A2 Femminile - Il tabellone dei quarti di finale (23-27 gennaio):
Igor Gorgonzola Novara - Puntotel Sala Consilina
IHF Volley Frosinone - Volley Soverato
Pomì Casalmaggiore - Il Bisonte San Casciano
Siamo Energia Ornavasso - Sanitars Metalleghe Mazzano

BABBO ROSELLI si coccola il PAVIA: "Ventitre punti non si fanno per caso"


Un Natale così sereno e tranquillo non si vedeva da tempo in casa Pavia. I ragazzi di Roselli hanno pareggiato 2-2 a Portoruaro dimostrando di essere da playoff. Roselli si gode il bel momento e guarda al futuro: "Contro il Portogruaro eravamo in emergenza con diversi ragazzi indisponibili e alcuni giocatori in campo non al top e fuori ruolo. Eppure abbiamo conquistato un punto importante, disputando una buona prova. Quinto posto? Sicuramente durante il girone d'andata abbiamo avuto anche quel pizzico di fortuna che non guasta mai, ma la squadra sta facendo cose importanti. Ventitre punti non si fanno mica per caso...".

LA RISO SCOTTI in campo a SANTO STEFANO. Al PalaRavizza contro Terre Verdiane


Due i temi principali nell'ultima di andata in Serie A2. Il match clou è senza dubbio il derby tra Igor Gorgonzola Novara e Siamo Energia Ornavasso, atteso da mesi dalle due compagini che si ritrovano in testa alla classifica. Mini-fuga delle novaresi o sorpasso delle ossolane? "Sarà molto dura - osserva Stefano Colombo -, le nostre avversarie sono state molto brave sinora e noi arriviamo da un match dove abbiamo giocato cinque set molto tirati. Ma le mie ragazze sanno soffrire, confido in una bella partita e nella possibilità di portare a casa i tre punti". "Ce la giocheremo fino all'ultimo punto - risponde Massimo Bellano -, ma per farlo dobbiamo ripetere la prestazione di alta qualità fatta vedere contro Mazzano". Si gioca allo Sporting Palace, inizio ore 18.

Alla stessa ora scatterà la lotta per l'unico posto in palio per la Coppa Italia. Già qualificate le sette squadre che hanno vinto il turno preliminare di settembre (Novara, Ornavasso, Casalmaggiore, Sala Consilina, Mazzano, Soverato e San Casciano), manca l'ottava. Favorita l'IHF Volley Frosinone dopo il 3-1 rifilato alla concorrente diretta Riso Scotti Volley Pavia. Le ciociare, solitarie al quarto posto a quota 20, saranno di scena in casa de Il Bisonte, le cui ambizioni sono state frenate da tre sconfitte consecutive.

Tenteranno di approfittare dell'eventuale scivolone di Percan e compagne la stessa Riso Scotti, il Systema Montichiari - in campo a Mazzano - e anche il Crovegli Volley - in stato di grazia e impegnato in casa contro la Pomì. Mercoledì sera si saprà tutto.
68° Campionato Serie A2 Femminile - Il programma della tredicesima giornata (mercoledì 26 dicembre, ore 18):
Riso Scotti Volley Pavia - Terre Verdiane Volley Arbitri: Pozzi-Fretta
Crovegli Volley - Pomì Casalmaggiore Paravano-Piperata
Sigel Pallavolo Marsala - Volley Soverato Cappello-Tanasi
Sanitars Metalleghe Mazzano - Systema Montichiari Valeriani-Bertoletti
Il Bisonte San Casciano - IHF Volley Frosinone Cappelletti-Luciani
Cedat 85 San Vito - Puntotel Sala Consilina Licchelli-De Simeis
Igor Gorgonzola Novara - Siamo Energia Ornavasso Pristerà-Astengo

68° Campionato Serie A2 Femminile - La classifica:
Igor Gorgonzola Novara 31, Siamo Energia Ornavasso 29, Pomì Casalmaggiore 28, IHF Volley Frosinone 20, Riso Scotti Volley Pavia 18, Puntotel Sala Consilina 18, Sanitars Metalleghe Mazzano 18, Systema Montichiari 18, Crovegli Volley 17, Volley Soverato 17, Il Bisonte San Casciano 16, Terre Verdiane Volley 12, Sigel Pallavolo Marsala 5, Cedat 85 San Vito 5. 

68° Campionato Serie A1 Femminile - Il prossimo turno (domenica 13 gennaio, ore 18):
Siamo Energia Ornavasso - Riso Scotti Volley Pavia
Il Bisonte San Casciano - Pomì Casalmaggiore
Sanitars Metalleghe Mazzano - Volley Soverato
Sigel Pallavolo Marsala - Systema Montichiari
Terre Verdiane Volley - Igor Gorgonzola Novara
IHF Volley Frosinone - Cedat 85 San Vito
Puntotel Sala Consilina - Crovegli Volley

lunedì 24 dicembre 2012

SERIE D volley, Il CUS PAVIA chiude il 2012 schiantando ISPRA




di Emiliano Rovati

Il Cus Pavia chiude l'anno con una sonante vittoria in quel di Ispra ed ottiene come regalo di Natale il primo posto in coabitazione con Casteggio, clamorosamente sconfitto in casa dal Gifra Vigevano. 
Non era una trasferta sulla carta insidiosa per il Cus che pure ha dovuto sudare le proverbiali 7 camicie per ottenere il primo set per poi vincere molto più facilmente gli altri 2 parziali ed ottenere così la decima vittoria consecutiva.
Mister Villa si presenta ad Ispra con tanti assenti: Mezzadra ancora in Cina per studio, Manferoce e De Pascali assenti per motivi famigliari e Bottazzi e Bagarotti che siedono in panchina ma sono ad onor di firma, visti gli acciacchi maturati in settimana.
Il coach pavese schiera quindi un sestetto inedito ma non per questo meno efficace: Carcano e Giordano in diagonale, Beolchini e Liberale in banda, Carnevali e Fortunati al centro con Curti libero.
Il primo set, come detto,è quello più insidioso: Ispra, dopo un discreto avvio di stagione, è una squadra in netta crisi e forse i pavesi prendono l'incontro un po' sotto gamba, fatto sta che i varesotti conducono le danze per quasi tutto il parziale pur non riuscendo mai a prendere il largo ( 11-9; 23-22). Bene per il Cus che nel finale di set un errore dei locali e 2 attacchi di Carnevali ( 6 su 6 per lui in attacco nel set) ribaltino una situazione che si era fatta difficile.
Molto più sciolti i pavesi nel secondo set, avanti già dalle prime battute ( 4-9; 5-13) trainati da Liberale e da un Carnevali al limite della perfezione ( per lui una partita da 15 su 16 in attacco con un mostruoso 94% totale). Il Cus dilaga poi nel finale (6-17) ottenendo il 2-0 con un nettissimo 11-25.
Ispra ormai ha mollato ed anche nel 3° parziale il registro è sempre quello: Beolchini gioca finalmente al proprio livello e da un parziale di 10-10 i gialloblù volano sull'11-19 per poi chiudere sul 15-25 che sancisce una netta predominanza pavese. 

In classifica, come detto, il Cus (26) aggancia il Casteggio (26), pur con un incontro disputato in più. Gli oltrepadani perdono la propria imbattibilità, per 1-3, contro un Gifra Vigevano (18) lanciato nella rincorsa ai primi posti.
Alle spalle della coppia pavese non molla un colpo la William Varese ( 23) che si sbarazza per 3-0 dei cugini di Malnate (18) ormai in crisi nera. Malissimo anche Canegrate (18) che viene travolta tra le mura amiche per 0-3 da un rinato Garlasco (16). Ai box invece l'Adolescere Voghera (17) che ha rinviato al 26 gennaio la trasferta milanese contro la Bocconi ( 10).

Ora il Cus affronta 3 settimane di meritata pausa per ritornare in campo il 12 gennaio in trasferta contro il fanalino di cosa Buccinasco, ancora fermo a 0 punti. 
ISPRA-Cus Pavia: 0-3 ( 23-25; 11-25; 15-25)‏
Tabellino Cus: Carcano 1, Giordano 3, Beolchini 14, Liberale 11, Carnevali 17, Fortunati 3, Curti (L), Callegari. ne: Bottazzi, Bagarotti, Zacconi. All: Villa.

Ace: Ispra 1, Cus Pavia 4. Battute sbagliate: Ispra 5, Cus Pavia 4. Muri punto: Ispra 3, Cus Pavia 7.

L'EDIMES MANGIA IL PANETTONE PIU' DOLCE! Batte nettamente Bra per l'ottava perla di fila e porta un sorriso ad Alice



L’Edimes Pavia non sbaglia un colpo e contro Bra conquista l’ottava vittoria consecutiva, festeggiando nel migliore dei modi il Natale. Partita ricca di significato quella giocata al Pala Ravizza, con il ricavato devoluto alla famiglia della piccola Alice De Paoli, splendida bimba di due anni e tre mesi, che soffre di una rara malattia denominata “morbo di Canavan”, una particolare forma di leucodistrofia. Applausi da parte di tutto il palazzetto e anche cori per la piccola da parte della curva pavese, che dimostra, oltre al grande tifo verso i propri beniamini, anche grossa attenzione ai fattori extra campo.
 Per la squadra di Petitti dunque arriva il più bel regalo di Natale: una prova più che convincente contro un avversario di tutto rispetto, prova che mette in risalto la seconda ottima uscita consecutiva di Davide Cristelli (16 punti e 13 rimbalzi per lui), oltre a un Benevelli super, capace di infilare 21 punti. Gara mai in discussione, con i pavesi che fin da subito prendono il largo, mettendo una seria ipoteca sul match e mostrando una cattiveria agonistica invidiabile.
 Primo quarto particolarmente equilibrato, con le due formazioni che sembrano studiarsi. Dopo 5’ di gioco il punteggio recita 6-4 in favore di Pavia. Roselli (tripla) e Prestini (canestro da sotto) portano i padroni di casa sull’11-7. Per i piemontesi Carchia infila la tripla del-1 (11-10) ma, prima Benevelli e poi Prestini, portano l’Edimes sul punteggio di 15-10. Sul finale di quarto gli ospiti rientrano fino al 15-14, punteggio con cui si chiude il parziale.
 Il secondo quarto si apre con Prestini che infila il canestro del 17-14; Bra risponde subito con la tripla del pareggio firmata da Brezzo (17-17). Roselli e Villa permettono all’Edimes di portarsi sul 21-17. Gli ospiti cercano di rientrare con due liberi segnati da Brezzo. Il punteggio è di 21-19: qui la squadra di Petitti infila un micidiale parziale di 6-0 che taglia le gambe agli avversari (27-19). Gli ospiti infilano la tripla della speranza con Tunzi, ma ecco il secondo parziale (stavolta di 9-0) da applausi firmato Edimes, che porta i pavesi sul punteggio di 36-22. Le squadre vanno negli spogliatoi con il tabellone che segna 36-24 in favore dell’Edimes Pavia.
 Al rientro in campo la musica non cambia e, grazie alla coppia Benevelli-Cristelli, la formazione rossonera aumenta il proprio vantaggio a +16 (40-24). L’Edimes è scatenata e diverte il pubblico presente in Via Treves portandosi su un confortante 49-28. Gli ospiti cercano in tutti i modi di rientrare: Rispoli infila il canestro del 49-28, Ranpone mette due liberi e, grazie anche a Borgna e Carchia, il punteggio arriva sul 49-34. Benevelli fa esplodere il Pala Ravizza segnando la tripla del 52-34. Il parziale si chiude sul punteggio di 56-41 in favore di Pavia.
 L’ultimo quarto è una passerella natalizia per gli uomini di Romano Petitti: Roselli e Villa portano il discorso sul +20 (63-43), due triple in sequenza di Cristelli sono l’ennesimo regalo di Natale al pubblico del Pala Ravizza. Il match si chiude sul 74-49 e i ragazzi in maglia Edimes possono andare sotto la curva a festeggiare con i propri tifosi, mettendo sotto l’albero l’ottava vittoria consecutiva.
 “Stasera si è vista la nostra miglior partita dell’anno”. Queste la parole che Coach Romano Petitti usa per definire la prova dell’Edimes. “Ci siamo preparati bene alla gara, abbiamo attaccato con grande serenità e con grande tranquillità - prosegue il tecnico pavese - Siamo stati molto bravi, abbiamo seguito bene le regole che ci eravamo dati. Sicuramente c’è ancora tanto la lavorare ma abbiamo fatto un grande passo avanti, soprattutto contro una squadra che ha cambiato tante difese. E’ il modo migliore per salutare i tifosi”.
 Per l’Edimes adesso tre giorni di meritato risposo, prima della ripresa degli allenamenti in programma giovedì 27 dicembre, fino a sabato 29 (giornata in cui è prevista un’amichevole contro Milano Tre presso il Pala Bianchi alle ore 17.30). Pausa per capodanno e ritrovo nuovamente in palestra il 2 gennaio, per cominciare al meglio il 2013.

LA PALLACANESTRO PAVIA si regala un Natale coi fiocchi! Anche Opera va ko. Per i ragazzi di coach Sacchi è quarto posto



OPERA  (MI)  -  La Pallacanestro Pavia scarta il suo più bel regalo di Natale: la vittoria di Opera, senza l'infortunato Cattaneo e Poggi (che ha di fatto giocato con un piede solo), consolida il quarto posto in classifica e allunga a sei la striscia di vittorie consecutive. Straordinaria la prova dei pavesi che per una notte si travestono da guerrieri sfoderando una partita molto maschia e aggressiva che nemmeno una conduzione arbitrale più che rivedibile è stata in grado di scalfire.
1° QUARTO  -  C'è Ikangi nel quintetto di partenza, con Tupputi play e Vasquez guardia pura. La differenza, però, la fa fin da subito il grande cuore del capitano Pagliai autore dei primi 4p. della squadra. E' la schiacciata di Ikangi (3-6) a caricare la squadra ma Opera si riconferma micidiale dai 6.75 ribaltando il punteggio (9-7). Quattro punti di Pagliai fruttano l'ennesimo controsorpasso (9-13) e Pavia, da quel momento, non va più sotto. I padroni di casa esauriscono il bonus, i pavesi scappanoa con una tripla di Vasquez e il sigillo finale di Ikangi: 13-19.
2° QUARTO  -  Nella sfida tra le due migliori difese del campionato, l'attacco latita: Pavia ha una più che valida giustificazione (l'assenza di Cattaneo), Opera no. Pagliai allunga a +10, poi gli avversari riescono a dimezzare lo svantaggio ma è una tripla del capitano (14p. realizzati solo nel primo tempo) a elargire sicurezza e dar respiro alla squadra. Opera non dà mai l'impressione di voler mollare, la Pallacanestro Pavia non si piange addosso: prima dell'intervallo è la tripla di Tupputi a consolidare il +10: 21-31.
3° QUARTO  -  Coach Sacchi dà fiducia alla sua zona ma quando Pagliai è costretto a uscire per un leggero infortunio, si teme il peggio. Tra l'altro, Pavia esaurisce in fretta i bonus dopo nemmeno 4' di gioco ma la squadra si ricompatta sfoderando un carattere e un atteggiamento che poche volte in questa stagione era emerso. Opera sfrutta le debolezze di Pavia attaccando il ferro, ci si mette pure l'arbitro a complicare le cose e i padroni di casa rientrano agevolmente in partita portandosi addirittura sul -4 prima che un parziale di 0-6 ristabilisca il rassicurante +10.
4° QUARTO  -  Piovono emozioni nell'ultimo quarto di gioco: Pagliai apre con la tripla del +13, Opera non si dà per vinta riuscendo a penetrare la difesa del Pavia più o meno agevolmente ma è quando riesce ad attaccare il ferro che la situazione inizia a vacillare: il vantaggio si dimezza a +6, poi si dimezza ancora. Sul 47-50, Fedegari rompe il silenzio con 2p. che danno ossigeno alla squadra cui seguono altri 2p. di Tupputi. Opera ritorna a -4 ma ancora una volta la squadra di Sacchi sa come, dove e con chi colpire: è la bomba volante di Fedegari sparata in pratica nel suo terzo tempo a far saltare di gioia la panchina di Pavia e portare i suoi a +7 quando mancano 20'' al termine. I padroni di casa infilano un'altra tripla del -4, poi è la gran lotta a rimbalzo a fruttare due possessi a favore di Pavia che a quel punto può cantare vittoria: 55-61. E' il caso di dirlo, Opera.....completata!
Massimiliano Marino  -  Addetto Stampa Pallacanestro Pavia

domenica 23 dicembre 2012

"PACCO" NATALIZIO: LA RISO SCOTTI cade a Frosinone. Vespe sconfitte 3-1



Il match clou della 12ª giornata che vedeva fronteggiarsi Pomì Caslamaggiore e Igor Gorgonzola Novara vede uscire vincitrici le novaresi che al termine di 5 combattutissimi set si confermano in testa alla classifica. Le Casalasche invece, pur uscendo a testa alta, perdono anche la seconda posizione in classifica, scavalcate dalla Siamo Energia Ornavasso. Le giallonere riprendono la marcia dopo lo stop di domenica scorsa battendo con un secco 3-0 la Sanitars Metalleghe Mazzano.
Nella lotta per l'ultimo posto disponibile per i quarti di Coppa Italia, importante successo della IHF Frosinone: vince per 3-1 lo scontro diretto con Pavia e si issa al quarto posto solitario in classifica a 20 punti, soffiando la posizione proprio alle pavesi, ferme a quota 18. Alla stessa quota arrivano pure Crovegli Cadelbosco e Systema Montichiari (faccia a faccia nella giornata odierna e reggiane vittoriose in terra bresciana al tie break) e Puntotel Sala Consilina, che nel terzo 3-2 di giornata batte tra le mura amiche Il Bisonte San Casciano. Toscane che in ogni caso muovono la classifica tenendo a distanza la zona retrocessione. 
Infine negli scontri salvezza Soverato - Cedat 85 San Vito e Terre Verdiane Fontanellato - Sigel Marsala vittorie importanti delle squadre di casa che si impongono rispettivamente per 3-1 e 3-0 lasciando pugliesi e siciliane a braccetto in fondo alla classifica a 5 punti, a ben 7 lunghezze dalla zona salvezza. 

68° Campionato Serie A2 - I risultati della dodicesima giornata:
Volley Soverato-Cedat 85 San Vito 3-1 (25-23, 19-25, 25-19, 25-11); 
Pomì Casalmaggiore-Igor Gorgonzola Novara 2-3 (25-23, 27-25, 19-25, 23-25, 12-15); 
Siamo Energia Ornavasso-Sanitars Metalleghe Mazzano 3-0 (25-17, 25-11, 25-17) ; 
Systema Montichiari-Crovegli Volley 2-3 (21-25, 25-7, 25-17, 17-25, 4-15); 
IHF Volley Frosinone-Riso Scotti Volley Pavia 3-1 (25-13, 24-26, 27-25, 26-24); 
Puntotel Sala Consilina-Il Bisonte San Casciano 3-2 (25-23, 12-25, 20-25, 25-21, 17-15); 
Terre Verdiane Volley-Sigel Pallavolo Marsala 3-0 (25-20, 25-10, 25-18)

I TABELLINI

IHF VOLLEY FROSINONE - RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA 3-1 (25-13, 24-26, 27-25, 26-24) - IHF VOLLEY FROSINONE: Percan 27, Scognamillo, Fiore 5, Bonciani 1, Centi 6, Zanin, Astarita 17, Spataro 12, Ikic 11, Ruzzini (L). Non entrate Campanari, Liguori. All. Martinez. RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA: Corvese 15, Masino 2, Renkema 11, Roani 12, Brusegan 12, Poma (L), La Rosa, Di Bonifacio 3, Kajalina 10, Oggioni. Non entrate Poma, Di Carlo. All. Lotta. ARBITRI: De Simeis, Palumbo. NOTE - durata set: 20', 32', 34', 33'; tot: 119'. 


68° Campionato Serie A2 - La classifica:
12ª Giornata And. (22/12/2012) - Regular Season A2, Stagione 2012 
Igor Gorgonzola Novara 31, Siamo Energia Ornavasso 29, Pomì Casalmaggiore 28, IHF Volley Frosinone 20, Riso Scotti Volley Pavia 18, Puntotel Sala Consilina 18, Sanitars Metalleghe Mazzano 18, Systema Montichiari 18, Crovegli Volley 17, Volley Soverato 17, Il Bisonte San Casciano 16, Terre Verdiane Volley 12, Sigel Pallavolo Marsala 5, Cedat 85 San Vito 5. 

68° Campionato Serie A2 - Il prossimo turno (mercoledì 26 dicembre, ore 18):
Riso Scotti Volley Pavia - Terre Verdiane Volley
Crovegli Volley - Pomì Casalmaggiore
Sigel Pallavolo Marsala - Volley Soverato
Sanitars Metalleghe Mazzano - Systema Montichiari
Il Bisonte San Casciano - IHF Volley Frosinone
Cedat 85 San Vito - Puntotel Sala Consilina
Igor Gorgonzola Novara - Siamo Energia Ornavasso