lunedì 15 aprile 2013

L'EDIMES BATTE BRA E SI ASSICURA IL SECONDO POSTO



Un’Edimes perfetta sbanca Bra e si porta a 36 punti in classifica, ottenendo matematicamente il secondo posto e assicurandosi quindi il fattore campo a favore nei play-off promozione. Grande gara quella dei ragazzi di Romano Petitti che recepiscono alla lettera i segnali mandati dall’allenatore rossonero in settimana e mettono sul parquet piemontese una prestazione da urlo. Partita immensa del pavese DOC Roberto Fossati, autore di 23 punti (100% da due e ai liberi, 5/7 da 3), ma la notizia più bella è il ritrovato gruppo pavese: un gruppo che in realtà, come ricordato in settimana, non si è mai perso, restando unito e coeso, ma che certamente ha sofferto i due risultati negativi che hanno caratterizzato l’ultimo periodo. Ora il primo obiettivo, il secondo posto, è raggiunto.

Pronti via e Benevelli delizia tutti con una magistrale tripla, prima che Rispoli porti in vantaggio i padroni di casa (5-3). Cristelli agguanta il pari, ma è Brezzo a infilare la tripla dell’8-5, bravo poi a portare i suoi sul 10-6. L’Edimes ha un primo sussulto e piazza un parziale di 0-7 griffato Prestini-Roselli-Benevelli. Il finale del primo quarto è divertente e particolarmente combattuto dalle due formazioni in campo, che si inseguono punto a punto: Rampone e Brezzo riportano Bra avanti (17-15), mentre due tiri liberi di Villa permettono alla squadra in maglia Edimes di chiudere la prima frazione di gioco sul pari (17-17).

Prende avvio il secondo quarto e Pavia si scatena: Cristelli e Prestini portano i rossoneri a +4 (17-21), Fossati e Villa dalla lunetta incrementano il vantaggio pavese (17-24), Prestini segna il canestro che fa dire al tabellone 17-26 in favore degli ospiti. E’ un’Edimes concreta e pragmatica: la formazione piemontese si riavvicina (21-26) e subito i ragazzi di Petitti, con Rossi ne Fossati, riprendono il largo, portandosi sul 21-30. Carchia infila un canestro da 3 punti che rimette in corsa i padroni di casa, ma ci pensano Fossati (canestro da sotto) e Villa (2/2 dalla lunetta) a chiarire le cose, portando il punteggio sul 28-37. Le squadre vanno al riposo con il punteggio di 30-37 in favore della compagine lombarda.

Si ricomincia con Prestini che inaugura il terzo quarto segnando il canestro del 30-39, Brezzo e Rispoli riportano Bra a -5 (34-39), poi due incredibili triple di Fossati fanno esplodere la panchina pavese e portano il punteggio sul 34-45. Rampone cerca di far rimanere a galla i suoi, ma ancora due canestri da 3 punti, prima di Benevelli e poi di un immenso Fossati, proiettano l’Edimes a +12 (39-51). A Roselli risponde Rispoli, ma è ancora Fossati a prolungare il personale festival dei 3 punti, infilando l’ennesima tripla (41-56), impreziosita dal canestro da sotto di Benevelli, che porta il punteggio sul 41-58 in favore dei pavesi. Borgna fa 2/2 dalla lunetta, prima che capitan Roselli apponga anche la propria firma nell’elenco delle triple (43-61). Sul finale del parziale Bra infila 10 punti che la riavvicinano (-8) a Pavia.

Ha inizio l’ultimo quarto di gioco e, tanto per cambiare, Fossati mette un canestro da 3 punti che lancia la compagine rossonera sul 53-64. Il divario fra le due formazioni aumenta grazie a Roselli, bravo a firmare il punto pavese numero 66. Carchia infila la tripla del -10, Prestini segna il canestro del 56-68; due tiri liberi a segno di Rampone fissano nuovamente a 10 punti il distacco la fra due squadre, con i ragazzi di Petitti che sembrano avere in mano il match: Cristelli e Prestini portano il punteggio sul 58-72 e sanciscono ormai definitivamente la vittoria pavese. Gli ultimi minuti sono una passerella per la squadra rossonera, che chiude il match con due tiri liberi di uno strepitoso Fossati. Il punteggio finale dice 63-76 in favore di Pavia, che può festeggiare la vittoria che vuol dire secondo posto matematico.

Una soddisfazione non indifferente per gli uomini di Romano Petitti, che ora possono utilizzare le ultime due gare della stagione per prepararsi al meglio in vista dei play-off. Giornata speciale infine per Valerio Marsili: per lui 11 minuti in campo dopo tanti mesi di sofferenza passati a guardare gli altri che giocavano. Tutta l’Edimes Pavia esprime la propria gioia nel rivedere il pivot numero 8 in campo dopo tanto tempo.

Nessun commento:

Posta un commento