sabato 2 marzo 2013

EDIMES PAVIA - DESIO: QUESTA SERA LA SFIDA DELL'ANNO! La sfida più attesa torna a giocarsi al Pala Ravizza



Partita di cartello quella in programma domani, sabato 2 marzo, alle ore 21.00 al Pala Ravizza. In riva al Ticino dire Pavia – Desio significa evocare infuocate sfide all’ultimo respiro, palazzetti gremiti e tifo sfrenato: una classica che torna sua parquet del palazzetto pavese, pronta a regalare le stesse emozioni di quei tempi, come spiega Roberto Fossati, che quelle sfide da tifoso se le ricorda bene: “Da pavese, cresciuto sulle tribune del Pala Ravizza, non posso non ammettere che non la vivo come gli altri. Mi ricordo da bambino partite pazzesche e devo dire che la sento particolarmente.”
Il prossimo avversario della squadra allenata da Romano Petitti è in un momento di grazia, arrivando da ben otto vittorie consecutive (l’ultima sconfitta nell’undicesimo turno di campionato contro la capolista Mortara) e un terzo posto in classifica con 24 punti, come spiega il play pavese: “Loro certamente sono la squadra più in forma del campionato in questo periodo, sarà quindi terribilmente difficile per noi, tuttavia sono convinto che se mettiamo in campo l’atteggiamento giusto e torniamo a giocare come sappiamo fare possiamo portarla a casa”. 
Il neo acquisto dell’Edimes fa il punto della situazione, dicendo: “Come ha detto il nostro allenatore dobbiamo cercare di vincere tutte le partite da qui alla fine, per poi fare i conti solo al termine, anche se è innegabile che una buona posizione in classifica aiuti a tenere il morale alto. Le prossime due gare prima della pausa, contro Desio e Torino, saranno fondamentali innanzitutto per consolidare il secondo posto e poi per uscire da questo momento di appannamento. Se dicessi che dopo la sconfitta con Sestri abbia dormito sereno direi una grossa bugia, ero molto arrabbiato e avevo voglia di rifarmi subito, però capita, nell’arco di una stagione sono cose che possono succedere”.
La settimana di allenamenti si avvia al termine e Fossati ne traccia un bilancio: “A livello di atteggiamento e di impegno questo gruppo mi ha impressionato fin da subito. Nei quindici giorni precedenti la gara di La Spezia forse non ci siamo allenati benissimo, complice un leggero calo fisico e qualche infortunio di troppo, ma adesso devo dire che va molto meglio. Certo non siamo ancora al top, ma siamo in crescita. Non c’è comunque da preoccuparsi, è una cosa fisiologica che rientra nell’assoluta normalità”.
A chi sogna l’aggancio della vetta della classifica il giocatore rossonero dice: “Ci crediamo con tutte le nostre forze, ma non bisogna abituarsi troppo all’idea, altrimenti si corre il concreto rischio di rimanere delusi in caso di secondo posto e di arrivare scarichi e demotivati ai play-off. Bisogna quindi crederci mantenendo però la giusta tensione”.
Pavese Doc, Roberto Fossati non può che chiudere con un appello al pubblico pavese, affinché torni a riempire le tribune del Pala Ravizza: “Pavia-Desio è una sfida molto importante, che deve avere la sua degna cornice di pubblico. Vedere le tribune del palazzetto vuote mi mette tristezza e non ne capisco il motivo: come ho già avuto modo di dire se la gente vuole sognare di nuovo le categorie alte in questa città, deve anche capire che si parte da qui. L’amore per la propria città non deve mai mancare, e allora perché non venire a darci una mano? Ne abbiamo incredibilmente bisogno, soprattutto in questo finale di stagione. Un pubblico caldo ci darebbe una grossa spinta”.

LA RISO SCOTTI aspetta SOVERATO con Frosinone nel mirino


Solo sette giornate al termine della Regular Season e il Campionato di Serie A2 Femminile deve ancora esprimere le sue sentenze. L'equilibrio è tale - e si riflette anche sulla classifica - che risulta difficile ipotizzare la squadra che riuscirà a conquistare la promozione diretta in A1 e le qualificate ai Play Off. 
L'Igor Gorgonzola Novara settimana scorsa si è ripresa la vetta solitaria del torneo grazie allo stop di Ornavasso. Domenica, con inizio alle ore 18, la formazione di Stefano Colombo sarà di scena a Rivalta, nuova casa del Crovegli Volley. Il coach ha spazzato via gli spettri di una crisi che nei fatti è durata lo spazio di una serata, la semifinale di ritorno di Coppa Italia (ko al Golden Set contro Frosinone): "Siamo ripartiti con la voglia di dare il tutto per tutto e così siamo nuovamente la capolista. Contro la prima in classifica tutte hanno una motivazione in più e qualche pressione in meno. Però noi ce la metteremo tutta nella ricerca di questi tre punti importantissimi”. Le giallorosse di Baraldi dovranno difendere la sesta posizione, utile per la post-season, e riscattarsi dopo il pesante 0-3 nel derby contro le Terre Verdiane: "Ce la stiamo giocando e mancano solo 7 partite - spiega il capitano Ramona Aricò -. Dobbiamo però giocare con lo spirito libero, dopo aver ottenuto la salvezza tutto quel che viene in più è di guadagnato".
La Siamo Energia Ornavasso proverà a ridurre nuovamente la distanza dalla vetta. Le api affronteranno a Verbania la Puntotel Sala Consilina con l'obiettivo di scacciare l'incubo Casalmaggiore, che in meno di una settimana ha tolto loro la finale di Coppa Italia e il primato in classifica. L'impegno per le ragazze di Massimo Bellano non sarà affatto semplice. Di fronte le cicognine di Draganov, alle prese con il problema centrali: l'infortunio di Kotlar e il forfait inatteso di Strobbe rendono la vita complicata al coach bulgaro, cui resta solo Pastulova. Le salesi non possono permettersi una brusca fermata per evitare ulteriori sorpassi. 
La Pomì Casalmaggiore, trasformata nel carattere e nelle prestazioni con l'arrivo di Cesar Cuello in panchina, sarà di scena al PalaGeorge di Montichiari per duellare con la Systema, rinfrancata a sua volta dal successo in rimonta con Soverato, il primo ottenuto dopo il grave infortunio alla spalla di Giorgia Tanturli. La Pomì crede fermamente nell'ipotesi promozione diretta e non vuole fermarsi: "Dall’arrivo di mister Cuello – spiega la centrale Serena Malvestito, arrivata a gennaio – la squadra ha evidenziato un crescendo di rendimento e di gioco. La scossa che la società intendeva produrre c’è stata e si è tradotta in tre vittorie consecutive che ovviamente hanno contribuito a rasserenare tutto l’ambiente”. 
Il Volley Soverato sbarca in Lombardia per voltare pagina. La squadra di Marco Breviglieri è reduce da 4 sconfitte consecutive e sa di essere arrivata a un crocevia dell'anno: tornare a vincere per puntare ai Play Off o abbandonare ogni velleità. Travaglini in recupero dopo l'intervento al ginocchio, Paola Paggi desiderosa di festeggiare la prima vittoria con le calabresi. Di fronte la Riso Scotti Volley Pavia, che al contrario ha messo in fila cinque successi e si è già assicurata il "prolungamento" di stagione. 
Attesa per il match tra IHF Volley Frosinone e Terre Verdiane Volley. Le bianconere di Mario Regulo Martinez non conoscono la sconfitta in Campionato dal 26 dicembre scorso (2-3 a San Casciano). Nel 2013 solo vittorie e il miracolo di Novara che ha significato qualificazione alla Finale di Coppa Italia (17 marzo, a Varese). Barbara Campanari e compagne ospiteranno le parmensi di Marco Botti, altro sestetto in ottima vena - 4 sorrisi nelle ultime 5 uscite - e non potranno prendere l'appuntamento sotto gamba. 
Due neopromosse con la stessa prospettiva. Quello tra Sanitars Metalleghe Mazzano e Il Bisonte San Casciano è a tutti gli effetti uno spareggio Play Off. Elena Koleva e Marika Bianchini - rispettivamente prima e quinta migliori realizzatrici del torneo - ingaggeranno una sfida di schiacciate per regalare punti alle rispettive squadre. Le bresciane si sono preparate all'incontro con un'amichevole contro il Neruda Volksbank Bolzano (terminata 1-3), per le toscane ha parlato Fiamma Mazzini: "Partita veramente importante, perché hanno due punti in più e se vincono siamo quasi fuori dai play off. Sarebbe importante riuscire a portare a casa almeno qualche punto, perché entrare nelle prime sette è l’obiettivo principale: siamo a – 2, e credo sia una traguardo raggiungibile".
Infine possiede una valenza, non solo simbolica, il confronto tra Sigel Pallavolo Marsala e Cedat 85 San Vito, ovvero i due sestetti che chiudono la classifica di Serie A2. Il presidente delle siciliane ha chiamato a raccolta i tifosi, la differenza tra ultimo e penultimo posto, a fine stagione, potrebbe essere determinante. L'entusiasmo delle giovanissime di coach Lo Re - già a loro agio nella categoria - potrebbe rovinare l'atmosfera del PalaBellina.

Tutti i risultati live su www.legavolleyfemminile.it.

68° Campionato Serie A2 Femminile - Il programma della 20^ giornata (domenica 3 marzo, ore 18):
Crovegli Volley - Igor Gorgonzola Novara Arbitri: Somansino-Luciani
Sigel Pallavolo Marsala - Cedat 85 San Vito Bertoletti-Spinnicchia
Riso Scotti Volley Pavia - Volley Soverato Saltalippi-Rolla
Systema Montichiari - Pomì Casalmaggiore Chimento-Sessolo
IHF Volley Frosinone - Terre Verdiane Volley Canessa-Orpianesi
Siamo Energia Ornavasso - Puntotel Sala Consilina Guarneri-Bassan
Sanitars Metalleghe Mazzano - Il Bisonte San Casciano Guerzoni-Licchelli

68° Campionato Serie A2 Femminile - La classifica:
Igor Gorgonzola Novara 48, Siamo Energia Ornavasso 45, Pomì Casalmaggiore 44, IHF Volley Frosinone 38, Riso Scotti Volley Pavia 34, Crovegli Volley 26, Sanitars Metalleghe Mazzano 26, Puntotel Sala Consilina 25, Systema Montichiari 24, Il Bisonte San Casciano 24, Volley Soverato 24, Terre Verdiane Volley 23, Sigel Pallavolo Marsala 10, Cedat 85 San Vito 8. 

68° Campionato Serie A2 Femminile - Il prossimo turno (domenica 10 marzo, ore 18):
Cedat 85 San Vito - Igor Gorgonzola Novara
Pomì Casalmaggiore - Riso Scotti Volley Pavia
Volley Soverato - Crovegli Volley
Puntotel Sala Consilina - Systema Montichiari
Terre Verdiane Volley - Sanitars Metalleghe Mazzano
IHF Volley Frosinone - Siamo Energia Ornavasso
Il Bisonte San Casciano - Sigel Pallavolo Marsala

venerdì 1 marzo 2013

CSI PAVIA, i risultati dei recuperi e il programma del weekend



Sono cominciati i recuperi in infrasettimanale per le squadre del Csi. A scendere in campo è stato il girone B di amatori a 1, che ha così recuperato l’undicesimo turno, rinviato per neve. Tra i risultati maturati spicca il 6-0 della capolista Filighera sull’Atletico Ceranova. Sorprende l’Audax Travacò, che si impone 5-0 sulla Lonatese, sul campo neutro di Roncaro. Pari a Tortona tra il Casanova Staffora e il Real Valversa, che impattano 1-1. Con lo stesso punteggio finisce la sfida tra il Negruzzo e il Penarol. Trovano tre punti pure il Moggi e Cattaneo e il Gerenzago. Lascia l’ultimo posto il Rivanazzano Terme, che fa fuori 1-2 il San Rocco Garlasco. Domenica si ritorna in campo con la seconda giornata di ritorno, che però non vedrà in campo Casanova Staffora e San Rocco Garlasco, la cui sfida è stata rinviata per impraticabilità del campo dei padroni di casa.
Amatori a 11, girone B, recupero undicesima di andata: Casanova – Real Valversa 1-1; Filighera – Atl. Ceranova 6-0; Negruzzo – Penarol 1-1; Travacò – Lonatese 5-0; San Rocco – Rivanazzano T. 1-2; Cavagnera – Gerenzago 1-3; Inter Control – Moggi 3-4; classifica: Filighera p.33; Lonatese, Moggi 22; San Rocco, Penarol 21; Casanova Staffora, Real Valversa, Travacò, Gerenzago 20; Inter Control, Lungavilla 13; Atl. Ceranova, Negruzzo 9; Rivanazzano T. 8; Cavagnera 6

Amatori a 11 - 2 a giornata di ritorno
Girone A, sabato ore 15: Real Casei - Carpignanese; San Pietro – Tempo Prezioso; Padus – Tennis Club; Pantera Rosa – Cup Calcio; San Colombano – Eni Sannazzaro; Ghiaie – Rozzano; classifica: Eni Sannazzaro p.35; San Pietro 28; Tennis 27; Real Casei, San Colombano 25; Pantera Rosa 22; Padus 16; Cup 11; Carpignanese, Rozzano 8; Ghiaie 6; Tempo Prezioso 3
Girone B, domenica ore 15: Filighera – Negruzzo; Lungavilla – Travacò (ore 16); Casanova – San Rocco; Real Valversa – Cavagnera; Atl. Ceranova – Gerenzago; Penarol – Rivanazzano T. (ore 14); Lonatese – Moggi e Cattaneo; riposa: Inter Control; classifica: Filighera p.33; Lonatese, Moggi 22; San Rocco, Penarol 21; Casanova Staffora, Real Valversa, Travacò, Gerenzago 20; Inter Control, Lungavilla 13; Atl. Ceranova, Negruzzo 9; Rivanazzano T. 8; Cavagnera 6
Amatori a 7 – 2° giornata di ritorno
Girone A, domenica ore 14,30: Al Parchetto – Vernate; Rainbow – Trivolzio (ore 11.30); Parasacco – Csi Casorate (ore 15); Trovo – San Luigi B; Moncucchese – San Luigi A (ore 16.45); riposa: Pasturago; classifica: Vernate p.20; Parasacco A 26; Trivolzio 22; San Luigi B 21; Casorate 19; Al Parchetto, Rainbow 18; Trov 9; Pasurago 6;San Luigi 3; Moncucchese 0
Girone B, domenica ore 15: Atl. Linarolo – Socceros (ore 11); San Martino – River Ticino; Semiana – Sporting Sant’Alessandro; Vol. Roncaro – Miradolese (ore 11); Atl. Albuzzano – Parasacco B; riposa: Cascine Calderari; classifica: San Martino, Cascine 25; River T. 22; Sporting, Miradoese 21; Roncaro 18; Parasacco B 15; Linarolo 12; Albuzzono 9; Socceros 7; Semiana 3
Girone C, domenica ore 15: Broni 7 – Cardinal Maffi; Olimpic Torre – Barbianello; Inverno – Sbocco Rosso; Arnaboldi – Zerbo; Zanaverde – San Giuseppe (rinviata); Romagnese – San Zenone (rinviata); classifica:  Zerbo p.30; Romagnese 22; San Giuseppe 20; Barbianello 19; Inverno, Arnaboldi 18; Maffi 16; San Zenone 15; Ol. Ol. Torre 14; Sbocco Rosso 12; Zanaverde , Broni 7 8

PAVIA CALCIO, domenica arriva il COMO ma la difesa è da inventare



Dopo un avvio di 2013 tutt'altro che positivo, il Pavia Calcio cerca i primi tre punti dell'anno domenica quando al Fortunati arriverà il Como con calcio d'inizio alle 14.30. Roselli però deve fare i conti con una grande emergenza in difesa, dove mancheranno Monticone e Fasano per squalifica, mentre in attacco Beretta tornerà titolare assieme a Cesca. 

Emergenza difensiva - E’ un Pavia totalemente da ridisegnare in difesa quello che domenica affronterà il Como al Fortunati. I Giudice Sportivo ha infatti fermato per un turno il capitano azzurro Gianluca Fasano e Mattia Monticone, espulso in occasione del secondo rigore di lunedì scorso contro il Carpi. Mister Giorgio Roselli ha provato in allenamento diverse soluzioni. Quella più probabile prevede il ritorno alla difesa a quattro, dopo quella a cinque di Carpi, con la coppia centrale D’Orsi-Meregalli, Capogrosso a destra e Zanini a sinistra. Non si esclude però anche l'arretramento di Ferrini nel ruolo di difensore centrale. 

Meza Colli ritorna in gruppo - Il Pavia si è subito ritrovato dopo la trasferta di Carpi. Il tecnico Roselli ha fatto svolgere una seduta differenziata tra chi ha giocato e chi non è sceso in campo: per i primi piscina, per gli altri normale allenamento. Il programma della settimana prevedeva solo allenamenti pomeridiani (fino a venerdì alle 14,30, sabato alle 15) in preparazione alla gara interna con il Como di domenica.  Ha ripreso ad allenarsi con il gruppo e torna dalla squalifica Meza Colli insieme a Lussardi. 

FUTSAL, in Superliga tutto è ancora aperto. Ecco i risultati e le classifiche aggiornate



Resta apertissima la lotta per il primo posto nel girone di Superliga di Futsal League. Con ancora due turni da giocare, ci sono due squadre in testa alla classifica con Casain Immobiliare che ha ripreso il primo posto in coabitazione con 1450 Caffè. 
Ecco i risultati e le classifiche aggiornate girone per girone: 

Premier Inglese: QSVS Mora Bassa – A-Team Gifra 4-1; Vertical Port – Wolf Team 12-3; Cava Torre – Artic 5-3; MPA Tromello – Bar Eden 12-3; classifica: MPA Tromello p. 38; QSVS Mora Bassa 31; Vertical Port 30; Cava Torre 28; Artic 18; A-Team Gifra 8; Wolf Team 7; Bar Eden 4
Premier irlandese: The Killers – Bull Dog Vigevano 3-2; Eni Lepre – La Pastaccia 11-6; Virtus Glass – MB Clerici 4-3; Tecnogest – Cristo Re 9-3; Superga – Big Blind  8-7; riposa: LD Sole Mare; classifica: Eni Lepre p.34; Tecnogest 31; LD Sole Mare 30; La Pastaccia 27; The Killers 20; Big Blind 17; Superga, Virtus Glass 11; MB Clerici 9; Bulldog 7; Cristo Re 4
Premier scozzese: Havana L. – Mercatino Usato Mortara 1-13; Esse Immobili – Il Pomodoro 9-8; Mazzucchi – FC Diablos 7-4; Dacci Un Taglio – Vig. Gunners 5-3; Warp Shop – New team  10-7; riposa: Biomeksanitas; classifica: Warp p.34; Esse Immobili 31; Il Pomodoro 28; Mazzucchi 24; Dacci un Taglio 18; FC Diablos, Gunners 16; Biomeksanitas 15; New Team 13; Mercatino Usatp 10; Havana 0
Bundesliga: Wellfit’s – Bonny’s 3-4; Gussoni – Estremi Rimedi 12-2; Mei Ciuc Che Luc – Real Bonarda 4-5; classifica: Gussoni p.40; Wellfit’s 28; Real Bonarda 23; Bonny’s 19; Mei Ciuc che Luc, Shampoo Conte 16; I Cagnoni 13; Estremi Rimedi 6
Serie A: Atl. Birra – Viverna 9-6; Olona Staller – No Hables Mas 12-6; MPM Marcellini – Trucatii 5-2; Guada – Cascine Mora.it 4-4; Our Night – Young Boys 0-3; classifica: MPM p.40; Olna Staller 37; Young Boys, Trucatii 30; Guada 19; Cascinamora 16; No Hables 15; Atl. Birra, Viverna 9; Our Night 0
Allsvenskan:  Original Marines – Atletico Sedentario 3-11; B-Zone – AC Careri 8-5; Caffetteria Italiana – AC Denti 2-1; Sensa Sug – Bar More 5-6; riposa: Italia 82;  classifica: Italia 82 p.28; AC Denti 27; Bar More 26; B-Zone 24; AC Careri 23; Caffetteria Italiana 19; Atl. Sedentario 18; Original Marines 3; Sensa Sug 0
Superliga:  Black Mamba – Bellas 3-7; Mimmotim – Casain Immobiliare 7-13; Tennent’s Team – 1450 Caffè! N.d.; Black Mamba – Mimmo Team 8-8 (recupero) classifica: 1450 Caffè!; Casain  p. 24; Mimmo Team 18; Cacciatornado 16; Tennent’s 8; Bellas, Black Mamba 6

giovedì 28 febbraio 2013

EDIMES PAVIA, la calma di coach PETITTI: "Il meno due da Mortara non conta niente"



A La Spezia l’Edimes Pavia era chiamata a una riscossa dopo la debacle casalinga contro Sestri Levante, e così è stato: i pavesi hanno disputato una buona gara, gestendo il vantaggio per quasi tutto il match, con un’attenzione e una concentrazione che denotano come la caduta con Sestri rappresenti solo un episodio di passaggio, come spiega Romano Petitti: “Abbiamo giocato in alcuni momenti bene e in altri meno bene. Dopo una sconfitta come è capitata a noi conto Sestri non è mai facile ritrovare la fluidità mentale nel gioco”.
Grazie alla parallela sconfitta di Mortara (alla seconda caduta consecutiva), battuta sul campo di Gazzada Schianno, ora il distacco fra le due formazioni è di soli due punti e, a tal proposito, l’allenatore pavese afferma: “E’ dall’inizio della stagione che cerchiamo di vincere tutte le partite, cosa che chiaramente non è facile. Arrivati a questo punto ogni gara dà una grande motivazione ed è carica di significato. Non mi mangio le mani per aver perso contro Sestri Levante, perché sarebbe da stupidi; è stata una partita in cui abbiamo giocato male e giustamente abbiamo perso, ma non serve assolutamente a nulla guardare indietro. Anzi, la cosa più importante è restare sereni, tranquilli e guardare avanti. Dopo una partita si pensa subito a quella dopo, e quindi come dopo Sestri pensavamo già a La Spezia, adesso pensiamo a Desio, indipendentemente da quello che fa chi sta davanti a noi. In questo senso, anche se Mortara ha perso, non è cambiato niente. E’ chiaro che l’obiettivo resta arrivare primi, ma sappiamo tutti che non dipende solo da noi.”
Il prossimo avversario della compagine in maglia Edimes si chiama Desio, squadra che Petitti conosce bene, come spiega lo stesso allenatore rossonero: “Pavia-Desio è una gara che appartiene alla tradizione della pallacanestro italiana e ancor più di quella lombarda. Io l’ho già vissuta su entrambe le panchine e so quanto sia emozionante. Spero soprattutto in una buona cornice di pubblico al Pala Ravizza. Detto questo, loro hanno certamente molto entusiasmo, arrivando da otto vittorie consecutive – l’ultima sconfitta fu proprio con Mortara – tuttavia a questo punto della stagione credo che non ci si debba inventare niente, ma concentrarsi piuttosto sui propri punti di forza, cercando di andare a incidere sulle debolezze dell’avversario”.

mercoledì 27 febbraio 2013

CUS PAVIA RUGBY, la neve condiziona il weekend dei rugbisti pavesi


Under 16 sconfitta a Parabiago-Grande prova dell'Under 16 di coach Magai, anche se il risultato sembra dire il contrario. E' un'Under 16 decimata da infortuni ed influenze e reduce da due sconfitte inaspettate quella che scende in campo a Parabiago. Nonostante questo, il gioco visto in campo è stato positivo.
In meta al 5° minuto il Parabiago poi ancora al 12°. Dopo 21 minuti la meta dei Cussini che rientrano in partita e sfiorano un più di un'occasione le 2 mete pari, ma poi cedono e chiudono il primo tempo sul risultato di tre mete ad una per il Parabiago. Nel secondo tempo i Cussini vanno vicini alla meta in almeno due occasioni ma il Parabiago realizza al 18° e la partita si chiude sul 22 a 5 per i padroni di casa. 
L'Under 16 commette ancora qualche errore individuale di troppo, qualche fallo evitabile e non è efficacissima nel contendere il pallone a terra. L'altro lato della medaglia vede una migliore presenza in campo, una buona difesa dello spazio e una capacità di autocontrollo notevolmente migliorata. La squadra ha lottato fino alla fine e concesso solo una meta nel secondo tempo.Testa alta e tutti in campo con l'Union Milano al Cravino fra due domeniche.
Under 12 sotto la neve al Cravino- Concentramento Under 12 in casa al Cravino per la banda Frogget. Il campo coperto di un sottile strato di neve e la temperatura tutto sommato mite (siamo appena sopra lo zero) rendono la situazione ideale per tuffi e placcaggi. Inizia il Chicken Rozzano che batte l'ASR Milano 1 a 0 con una prestazione accorta in difesa e attenta sui punti d'incontro.
Il CUS Pavia scende in campo proprio con il Chicken Rozzano e parte con la solita musica: pressione e meta di Marco Maggi su un "raccogli e vai". Un'altra azione pericolosa dei gialloblù si interrompe per un "in avanti" in area di meta, ma i ragazzi non demordono e segnano con Nicolò Paragnani a seguito di una maul ben eseguita. Il primo tempo si chiude sul 2 a 0 per il CUS Pavia. Nel secondo tempo i ragazzi di Peter Froggett dilagano con Matteo Brambilla, Filippo Chiaramondia e Riccardo Broli che chiudono la partita sul 5 a 1.
L'ultima partita della giornata vede i gialloblù giocare con l'ASR. Inizio di marca ASR che va subito in meta, ma i Cussini recuperano e pareggiano con Matteo Brambilla. Un pasticcio difensivo del CUS, che non annulla la palla in area di meta, permette agli ospiti di portarsi di nuovo in vantaggio, ed è ancora Matteo Brambilla a far valere il fisico nella meta del 2 a 2. Sul finire del primo tempo l'ASR apre al largo e segna la bellissima meta del 2 a 3. Il secondo tempo vede i Cussini sempre in rincorsa e l'ASR controllare con sicurezza. Peccato per alcune ingenuità dei gialloblù sia attacco sia in difesa che non riescono a schiodare il risultato dal 3 a 5 finale per l'ASR. La classifica vede al primo posto il CUS Pavia in virtù de maggior numero di mete segnate.
L'appuntamento è per il grande concentramento, sempre in casa, domenica prossima.
Seniores rinviata per neve- Rinviata per neve la partita della Seniores allenata da Nino Prini in casa del Grande Brianza.
Prossimi impegni- 
Sabato 2 marzo
Ore 11:00 Milòld al Cravino
Ore 17:30 Under 14 a Olgiate Olona con il Busto Arsizio
Domenica 3 marzo
Ore 10:00 al Cravino
Grande concentramento con 18 squadre fra Under 6, Under 8, Under 10 e Under 12
Ore 14:00 al Cravino
Femminile: prima tappa in casa della Coppa Italia femminile di rugby a 7, presenti oltre a 7 squadre Seniores anche le selezioni femminili regionali Under 16 e Under 14
Ore 14:30 Seniores a Ospitaletto

CSI PAVIA, ecco il programma dei recuperi. Si comincia giovedì



Tempo di turno infrasettimanale per il girone B di amatori a 11, che giovedì in serata recupera l’undicesima giornata di andata. “Ci sono ancora parecchi campi ghiacciati ma contiamo giovedì di cominciare con i recuperi infrasettimanali – spiega Sergio Contrini, presidente del Csi – Se dovessero esserci problemi saranno le singole società a comunicarci l’impraticabilità del loro campo.” Su molti campi di gara infatti la neve se ne è già andata, rendendoli pienamente praticabili. I problemi maggiori potrebbero presentarsi per Casanova Staffora, dove le nevicate sono state ben più abbondanti rispetto alla pianura. Poi dal fine settimana si torna in campo anche negli altri gironi. Girone B, giovedì ore 2
1: Casanova – Real Valversa; Filighera – Atl. Ceranova; Negruzzo – Penarol; Travacò – Lonatese (a Roncaro); San Rocco – Rivanazzano T.; Cavagnera – Gerenzago; Inter Control – Moggi; classifica: Filighera p.30; Lonatese 22; San Rocco 21; Penarol 20; Casanova, Moggi, Real Valversa 19; Travacò, Gerenzago 17; Inter Control, Lungavilla 13; Casanova 9; Negruzzo 8, Cavagnera 6; Rivanazzano T. 5

E’ ufficiale l’intensissimo programma di recuperi in infrasettimanale che porterà le squadre degli amatori a giocare due volte a settimana. “Sono da recuperare ben 109 gare – puntualizza Sergio Contrini, presidente del Csi di Pavia – Sistemare i calendari è stata davvero un impresa, per consentire alle società di chiudere in tempo per le finali.” Negli amatori a 11 girone A, si parte mercoledì prossimo con la gara tra Cup e Ghiaie valevole per l’ undicesima di andata. Per il girone di B di amatori a 11, si recupera la decima di andata giovedì prossimo. Undicesima giornata che vedrà in campo Casorate e Moncucchese giovedì sera, per gli amatori a 7 girone A. La settimana dopo, martedì 12, scendono in campo gli amatori a 11 girone a con quattro partite valide per la decima di andata e il girone A di amatori a 7, che con Moncucchese – Vernate chiude la sua nona giornata di andata. Giovedì 14 marzo invece, in campo tutto il girone B di amatori a 11, con il recupero della dodicesima giornata d’andata, e il girone C di amatori a 7 con Zanaverde – San Giuseppe e Romagnese – San Zenone. Martedì 19 marzo spazio alla decima giornata del girone A e B di amatori a 7, mentre mercoledì 20 marzo scende in campo  il girone C. Domenica 21 marzo si recupera la quattordicesima di andata del girone B di amatori a 11, mentre sabato 26, l’undicesima di ritorno  del girone A. Mercoledì 27 marzo poi gli amatori a 7 girone A e B recuperano l’undicesima giornata di ritorno. Giovedì 28 marzo invece in campo Casanova – Lungavilla, Real Valversa e Lonatese – Cavagnera per la tredicesima giornata, assieme a tutto il girone C di amatori a 7, che recupera l’undicesimo turno. La prima settimana di aprile permetterà di recuperare in infrasettimanale la giornata saltata lo scorso weekend, con il girone A e B di amatori a 7  in campo mercoledì 3 aprile, e con il C di amatori a 7 e con la quindicesima del girone B di amatori a 11 in campo giovedì 4 aprile. Gli ultimi recuperi si giocheranno invece mercoledì 10 aprile con Romagnese e Cardinal Maffi in campo, giovedì undici aprile con l’intera prima giornata di ritorno degli amatori a 11 girone B, che chiuderanno il loro tour de force il 18 aprile con Moggi Cattaneo – Rivanazzano Terme.


martedì 26 febbraio 2013

IL PAVIA sconfitto 2-0 a CARPI. Azzurri puniti da due rigori



Il Pavia cade anche a Carpi, vittima di due rigori e di una partita sfortunata. Gli azzurri non sfruttano le chance della prima frazione venendo puniti dai tiri dal dischetto firmati Melara e Arma. Per il Pavia un solo punto nel 2013. La sosta ha rotto il rimo e fatto male a un gruppo che nel 2013 non ha certo cominciato con il piede giusto.  

La partita - Padroni di casa che partono meglio e sfiorano il vantaggio con Melara al 9', che si divora l'1-0 solo davanti a Kovacsik. Nell'occasione è perfetto l'assist di Di Gaudio, ma Melara, partito sul filo del fuori gioco, sbaglia completamente il sinistro finale. Il Pavia si difende con ordine e col passare dei minuti prende un po' di coraggio, riuscendo anche a portare qualche grattacapo dalle parti di Sportiello. Brividi al 32' quando è Bianco per il Carpi a colpire la parte alta della traversa. Nel finale di tempo è però Statella ad avere la palla del vantaggio. Il perfetto lancio di La Camera trova Statella libero ma il  pallonetto dell'esterno barese, viene salvato sulla linea da Terigi, che con una prodezza sventa il vantaggio pavese a Sportiello ormai battuto. Il primo temo si chiude con un risultato di parità giusto. La ripresa però ribalta le carte in tavola. Partenza buona del Pavia ch con Cesca ha un ottimo terminale offensivo. L'attaccante ex Carpi si prende sulle spalle il peso dell'attacco pavese, tenendo su il pallone e consentendo gli inserimenti dei compagni. Al buon avvio del Pavia però fa seguito il primo episodio chiave. E' il 13'  quando viene fischiato un calcio di rigore per il Carpi. Kovacsik interviene fallosamente su Melara: per il portiere ungherese è ammonizione e calcio si rigore. Della Rocca dal dischetto spiazza Kovacsik portando così il Carpi in vantaggio. Di qui Pavia all'arrembaggio, complice anche l'inserimento di Beretta per Redaelli. Gli azzurri ci provano ma in maniera sfortunata. Al 39' però sono punito ancora. Questa volta è Monticone a commettere fallo su Melara. Per il difensore pavese è cartellino rosso e calcio di rigore per il Carpi. Arma dagli undici metri non sbaglia, portando i padroni di casa sul 2-0. 
Scorrono così i titoli di coda anche su questa partita degli azzurri. Un Pavia che ha avuto le sue occasioni per sbloccare la partita, non riuscendoci. Per Roselli è la quarta sconfitta nelle ultime 5 partite e domenica arriverà  il Como. 

CARPI-PAVIA 2-0

Carpi: Sportiello, Letizia, Sperotto, Papini, Poli, Terigi, Di Gaudio (86' Concas), Bianco, Della Rocca (78' Arma), Melara, Viola (69' Perini). In panchina: Trini, Gagliolo, Cortesi, Pasciuti. Allenatore Brini.
Pavia: Kovacsik, Capogrosso, Zanini, D'Orsi, Fasano, Monticone, Redaelli (63' Beretta), La Camera, Cesca, Statella, Di Chiara. In panchina: Teodorani, Meregalli, Turi, Ferrini, Romero, Gioè. Allenatore Roselli.
Arbitro: Pezzuto di Lecce.
Marcatori: 59' rig. Della Rocca (C), 85' rig. Arma (C).
Note: espulso Monticone (P) all'84' per doppia ammonizione. Ammoniti Statella, Kovacsik, Fasano e Monticone (P). Angoli 6-2. Recupero 1' e 2'.

lunedì 25 febbraio 2013

IL PAVIA QUESTA SERA a Carpi con diretta su RAI SPORT 1


Questa sera il Pavia Calcio scenderà in campo a Carpi per l'attesissimo Monday Night, che chiude la 24a giornata del girone A di Prima Divisione Lega Pro. Una giornata fortemente influenzata dalla neve, che ha costretto alla sospensione di tre incontri. La gara di questa sera però si giocherà regolarmente. Roselli per la trasferta emiliana recupera tutti i pezzi grossi e rilancia dal primo minuto Ferrini. 

Due squadre in crisi - La società emiliana è  in crisi nerissima e settimana scorsa ha deciso di esonerare il duo Tacchini-Cioffi, sollevandoli dall’incarico di responsabili tecnici della prima squadra. Il nuovo allenatore dei biancorossi è Fabio Brini, già tecnico di Ancona, Foggia, Taranto, Ternana, Salernitana e Pergocrema. Gli emiliani hanno raccolto la miseria di  2 punti nelle ultime 7 partite. Dall'altra parte arriva un  Pavia, che si esprime sempre meglio lontano da casa, ma che ha perso le ultime due trasferte a Lumezzane e a Chiavari, giocando però sempre alla pari con gli avversari. Negli azzurri rientrerà Ferrini dalla squalifica, mentre rimarranno fuori Meza Colli e Lussardi per infortunio e squalifica. Giovedì il Pavia ha battuto 5-0 l'Oltrepo in amichevole, grazie a due gol di Statella e uno di Gioè, Parodi e Beretta. 

Ci sono tutti - Roselli recupera tutti ( o quasi ) i big e lancia questa formazione. Kovacsik sarà il portiere, con la difesa a quattro formata da Capogrosso, D'Orsi, Fasano e  Monticone. In mezzo al campo con Di Chiara ci sarà il rientrante Ferrini, con Statella e La Camera. Davanti invece, agirà il duo formato da Cesca e  Beretta. In panchina e a disposizione di mister Roselli ci saranno invece Teodorani, Meregalli, Redaelli, Zanini, Turi, Romero e Gioè. Pezzuto di Lecce sarà arbitro della sfida che sarà in diretta tv su Rai Sport 1. 

domenica 24 febbraio 2013

LA RISO SCOTTI METTE LA QUINTA! Battuta San Casciano nella gara-Odissea!



 In trasferta e nella tana del Bisonte San Casciano la Riso Scotti Pavia fa sua una gara infinita, vincendola al tie-break. Una gara-odissea iniziata in pratica sabato sera, con le ragazze di Rosario Braia impegnate in un viaggio lungo un'autostrada del Sole a malapena percorribile e conclusosi con l'arrivo nel Fiorentino soltanto a notte fonda. Con la vittoria esterna le  Vespe mettono "la quinta", come il numero di vittorie consecutive e riscattando la sconfitta dell'andata, quando furono le toscane a imporsi, sempre al tie-break. Da allora però ne è passata di acqua sotto i ponti e, sebbene il San Casciano si sia confermato un avversario più tignoso di quanto la classifica possa lasciare intuire, questo Pavia versione 2013 è, soprattutto grazie alla miracolosa cura Braia, una squadra di livello: anche ieri sera, nel momento di massima pressione, Kajalina - bloccata in settimana dall'influenza - si è rivelata determinante, con la Di Bonifacio piacevole sorpresa di serata.


Nuovo tentativo di allungo dell'Igor Gorgonzola Novara verso la promozione diretta. Nella 19^ giornata del Campionato di Serie A2 Femminile, le piemontesi di Stefano Colombo battono 3-0 la Sigel Marsala e approfittano del successo della Pomì Casalmaggiore sulla Siamo Energia Ornavasso per portarsi a +3 sulla più immediata inseguitrice. 

Allo Sporting Palace, Novara chiude nel cassetto i rimpianti per il mancato accesso alla finale di Coppa Italia e si concentra sull'obiettivo A1. Un po' di ruggine nei meccanismi, ma Valeria Rosso prende per mano le compagne e le porta al netto successo: 22 punti per il capitano, 4 muri per Sara Giuliodori e le siciliane di Emanuele Sbano si arrendono. Non senza lottare, con la statunitense Olowolafe sempre più a suo agio (16 punti). 

La Siamo Energia Ornavasso si ritrova a -3 dopo la seconda sconfitta in quattro giorni al PalaFarina di Viadana: la Pomì Casalmaggiore ci prende gusto e, conquistata a spese delle api la finale di Coppa Italia, si ripete con un 3-1 che le permette di mantenere invariato il distacco dalla vetta (-4). Di nuovo decisivo il muro delle casalasche: 17 il conto finale, 4 a testa per Corna, Beier e Repice. Tasca e Minati si oppongono come possono, ma la vittoria del terzo set non è il preludio alla rimonta. E coach Cuello può di nuovo gioire.

La serie positiva più lunga è ora quella dell'IHF Volley Frosinone, che mette in fila il sesto successo consecutivo e resta a contatto con il gruppo di testa. La squadra di Mario Regulo Martinez passa al PalaPozzillo di Sala Consilina, infliggendo alla Puntotel un 3-1 senza appelli per quanto visto nel terzo e quarto set. Tra le ciociare non brilla Sonja Percan, limitata al 30% in attacco, ma ci pensano le centrali Campanari e Spataro a fare la differenza: in due 30 punti e 9 muri, una sentenza. 

Non scherza nemmeno la Riso Scotti Volley Pavia, in striscia positiva da cinque giornate. Le ragazze di Rosario Braia espugnano il PalaMontopolo con un sofferto 3-2 su Il Bisonte San Casciano. Continui cambi di fronte, anche nel tie-break: toscane avanti 11-9 con Biccheri, poi è la 19enne Di Bonifacio a disegnare rimonta e sprint finale. Viviana Corvese si conferma leader tra le centrali in termini di punti, siglandone 17 con 4 muri e tre ace. 

In zona Play Off - è bagarre, in sette per due posti - si rivede la Sanitars Metalleghe Mazzano, fresca di avvicendamento in panchina. L'approdo di Leonardo Barbieri coincide con il successo 3-0 esterno sulla Cedat 85 San Vito. Elena Koleva fa il bello e il cattivo tempo al PalaMacchitella (22 punti in 3 set recita il tabellino), ma la giovanissima banda di coach Lo Re si fa valere: 22-20 nel secondo set e 23-23 nel terzo i picchi di rendimento, con Anna Caneva migliore interprete. Ma in volata le bresciane prendono tutto, ottimizzando la positiva prova di Natalia Serena. 

Risorge dopo cinque ko di fila la Systema Montichiari. Sotto due set a zero in casa del Volley Soverato, le atlete di Giorgio Nibbio riscattano l'ultimo opaco periodo e gioiscono al tie-break. Un andamento di gara che curiosamente riproduce quello dell'andata, calabresi perfette per due parziali e poi zittite. Kujundzic, Lotti e Catena sono ben orchestrate al palleggio dall'ex Crema Cecilia Nicolini, che entra nel secondo set e ottiene il meglio dalle sue schiacciatrici. Per la squadra di Breviglieri e di Paola Paggi quarta sconfitta consecutiva e -2 dal traguardo Play Off.

68° Campionato Serie A2 Femminile - I risultati della 19^ giornata:
Il Bisonte San Casciano - Riso Scotti Volley Pavia 2-3 (22-25, 25-18, 14-25, 25-23, 13-15)
Terre Verdiane Volley - Crovegli Volley 3-0 (25-22, 27-25, 25-19) giocata ieri
Cedat 85 San Vito - Sanitars Metalleghe Mazzano 0-3 (10-25, 22-25, 23-25)
Igor Gorgonzola Novara - Sigel Pallavolo Marsala 3-0 (25-23, 25-22, 27-25)
Pomì Casalmaggiore - Siamo Energia Ornavasso 3-1 (25-20, 25-22, 23-25, 25-19)
Volley Soverato - Systema Montichiari 2-3 (25-19, 25-14, 16-25, 20-25, 14-16)
Puntotel Sala Consilina - IHF Volley Frosinone 1-3 (18-25, 25-23, 13-25, 12-25)

68° Campionato Serie A2 Femminile - La classifica:
Igor Gorgonzola Novara 48, Siamo Energia Ornavasso 45, Pomì Casalmaggiore 44, IHF Volley Frosinone 38, Riso Scotti Volley Pavia 34, Crovegli Volley 26, Sanitars Metalleghe Mazzano 26, Puntotel Sala Consilina 25, Systema Montichiari 24, Il Bisonte San Casciano 24, Volley Soverato 24, Terre Verdiane Volley 23, Sigel Pallavolo Marsala 10, Cedat 85 San Vito 8. 

68° Campionato Serie A2 Femminile - I tabellini:
IL BISONTE SAN CASCIANO - RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA 2-3 (22-25, 25-18, 14-25, 25-23, 13-15)
IL BISONTE SAN CASCIANO: Mastrodicasa 14, Bianchini 12, Mazzini, Giogoli, Giovannelli 5, Lussana (L), Savelli, Pietrelli 13, Biccheri 19, Bertone 6, Ward 8. All. Vannini. 
RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA: Corvese 17, Portalupi (L), Masino 8, Renkema 14, Roani 10, Brusegan 13, Di Bonifacio 3, Di Carlo, Kajalina 16, Oggioni 1. Non entrate La Rosa, Poma. All. Braia. 
ARBITRI: Stancati, Cassarino. 
NOTE - durata set: 30', 26', 22', 29', 17'; tot: 124'. 



IL CUS PAVIA schianta anche VIGEVANO nel DERBY


di Emiliano Rovati
Vola il Cus Pavia, cogliendo la quattordicesima vittoria consecutiva ai danni dei cugini di Vigevano ma vola soprattutto in classifica che, grazie alle contemporanee sconfitte di Varese e Casteggio, vede ora i cussini primi e soli.
Cus che, si presenta davanti al proprio pubblico dopo la preziosa vittoria interna per 3-2 in Coppa Lombardia colta ai danni del Gorlago (BG), formazione di categoria superiore e che schiera Carcano e Giordano in diagonale, Carnevali e Manferoce al centro, Beolchini e Bottazzi di banda con Curti libero.
Vigevano è priva del suo giocatore più rappresentativo, Fabio Ricci e paga pesantemente dazio nel primo set: il 25-14 finale fa male ma fotografa in pieno il dominio totale pavese.
Nel 2° parziale Vigevano un pò meglio ma non tanto da impensierire i gialloblu che a metà set mettono la frecia e chiudono sul 25-19.
Cus u  pò distratto nel 3° parziale e Vigevano che prende subito un leggero vantaggio che conserva fino alle fine. 22-25 e partita riaperta.
Non sarà cosi però perchè il Cus ha fame di 3 punti e nel 4° non permette mai agli ospiti, che pure sono cresciuti rispetto ad inizio gara, di rientrale. 25-20 e altri 3 punti per il CUs.

Come detto, Varese (38 e una partita in più) crolla a Garlasco (30) e concede lo scettro al Cus (40). Nell'altro derby Voghera (33) asfalta clamorosamente Casteggio (35) per 3-0 riaprendo vosi la lotta promozione.

Nel prossimo turno il Cus va a Varese a giocarsi ancora una volta uno scontro diretto ma prima retour match a Gorlago per gli ottavi di coppa!
Cus Pavia-Vigevano: 3-1 ( 25-14, 25-19, 22-25, 25-20)

tabellino Cus: Carcano 1, Giordano 15, Beolchini 17, Bottazzi 9, Carnevali 8, Manferoce 14, Liberale 4, Curti (L), ne De Pascali, Bagarotti, Callegari, Fortunati.

Ace: cus 2, Vigevano 1, Battute sbagliate: Cus 11, Vigevano 8. Muri: Cus 11 Vigevano 9