venerdì 19 aprile 2013

CSI PAVIA, i risultati dei recuperi e il prossimo turno



Si sono giocati alcuni recuperi del campionato amatori del Csi di Pavia. Questi i i risultati maturati e le classifiche aggiornate. Amatori  a 7 – Girone A: Csi Casorate – Rainbow 2-4; classifica: Vernate p. 48; Parasacco  A 45; Trivolzio 40; San Luigi B 35; Rainbow 32; Al Parchetto 27; Casorate 26; Trovo 14; Pasturago 13; San Luigi A 7; Moncucchese 5. Girone  B: Miradolese – Sporting Sant’Alessandro 2-2; classifica: San Martino, Cascine p. 43; Sporting 35; Miradolese, River 32; Volante 30; Parasacco B 25; Linarolo 24; Socceros 15; Atl. Albuzzano 12; Semiana 6 Girone C: Romagnese – Cardinal Maffi 2-1; San Giuseppe – Broni7 4-5; Zavaverde – Sbocco Rosso 3-3;  classifica: Zerbo p. 46; Romagnese, Arnaboldi 32; Barbianello 30; San Giuseppe 29;  Maffi, Inverno 28; San Zenone, Torre 21 Broni7 19; Zavaverde 18; Sbocco Rosso 16; Amatori a 11- Girone B: Rivanazzano T. – Moggi e Cattaneo 1-1; Casanova – San Rocco 4-1; Real Valversa – Travacò 3-1; Lonatese – Negruzzo 1-3; classifica: Filighera p. 51; Casanova 44; Valversa 39; Lungavilla 37; Penarol 36; Gerenzago 33; Moggi33; Lonatese 32; San Rocco 28; Travacò 25; Inter Control 23; Cavagnera  20; Atl. Ceranova 18; Negruzzo 14; Rivanazzano 11


Amatori a 11 – 8 a giornata di ritorno
Girone A, sabato ore 15: Tennis – Cup Calcio ( ore 17); Tempo Prezioso - Eni Sannazzaro; Carpignanese – Ghiaie Calcio; Real Casei – san Colombano; San Pietro – Pantera Rosa; Rozzano – Padus;  classifica: Sannazzaro p. 54; San Colombano 47; Tennis Club 46; Pantera Rosa 38; Real Casei,  San Pietro 37; Padus 23; Ghiaie 15; Cup 14; Carpignanese 13; Rozzano 12; Tempo Prezioso 8
Girone B, domenica ore 15: San Rocco – Cavagnera; Audax Travacò – Inter Control (ore 11); Negruzzo – Gerenzago; Filighera – Rivanazzano; Lungavilla – Lonatese (ore 16); Casanova – Penarol; Real Valversa – Atl. Ceranova; riposa: Moggi e Cattaneo

Amatori a 7 -  8 a giornata di ritorno
Girone A, domenica ore 14.30: Casorate- San Luigi B (ore 11,30); Trivolzio – San Luigi A (ore 11); Vernate – Pasturago; Al Parchetto – Moncucchese; Rainbow- Trovo (ore 11);  riposa: Parasacco A 

Girone B, domenica ore 15: Cascine Calderari – Sporting Sant’Alessandro; River Ticino – Miradolese (ore 11); Socceros – Albuzzano (ore 10); Linarolo – Roncaro (ore 11); San Martino – Semiana ; riposa: Parasacco B

Girone C, domenica ore 15: Barbianello – Sbocco Rosso; San Giuseppe – San Zenone; Maffi – Arnaboldi; Broni 7 – Romagnese; Zavaverde – Inverno; Olimpic Torre – Zerbo

mercoledì 17 aprile 2013

EDIMES PAVIA, raggiunti i playoff, RIPA fa il punto della situazione



Ora che anche la matematica assicura il secondo posto all’Edimes Pavia la società può fare un primo bilancio della stagione, e lo fa proprio con Gabriele Ripa, Presidente di Pavia Basket A.s.d.
“Siamo soddisfatti di quanto fatto fin ora – afferma Ripa – dopo un inizio non facile la squadra ha trovato i giusti equilibri ed ha disputato un campionato di vertice, di assoluto livello. Spiace per la sfortuna che ci ha perseguitati durante tutta l’annata, tuttavia sono cose che fanno parte del gioco. Nonostante i tanti infortuni che hanno costellato la stagione la squadra è riuscita addirittura ad accarezzare il sogno della conquista del primo posto, contro una compagine più che rodata come Mortara. Certo, viene facile pensare a come sarebbero andate le cose senza tutte queste defezioni, tuttavia questo non serve a nulla. Adesso pensiamo a prepararci bene per i play-off”.
Il massimo dirigente pavese prosegue dicendo: “Il nostro è un progetto nato quasi per caso lo scorso anno e proseguito in questa stagione, un progetto ambizioso che poggia su basi solide. Credo che il basket cittadino possa trovare in questa squadra e in questa società una vera e propria rinascita, e il proseguimento di una tradizione che dura da sempre. La nostra è una società seria, che in poco tempo si è saputa attrezzare tanto a livello tecnico quanto a livello dirigenziale. Il ringraziamento deve andare prima di tutto a Paolo Zoncada, che ancora una volta si è dimostrato grande uomo di sport, dimostrando un’attenzione alla propria città e una passione uniche, oltre a Ettore Bernuzzi, anch’esso molto vicino alle vicende relative alla squadra e ella società, grazie al cui impegno è stato possibile l’ingaggio di Fossati”.
“Ci spiace constatare – continua il Presidente rossonero – che il pubblico non abbia dimostrato grande vicinanza alla squadra, nonostante le tante iniziative volte a favorire l’afflusso di tifosi al Pala Ravizza. I giocatori stessi hanno più volte chiamato all’appello gli appassionati di basket della città e il pubblico pavese, senza tuttavia ricevere la risposta che si aspettavano e che si meritavano. In tutto questo però ci ha fatto enorme piacere il contributo dato dal Gruppo Skomodo che, fin dalle prime amichevoli pre-season, non hai mai fatto mancare il proprio apporto. Siamo in vista dei play-off, una tappa molto importante per la nostra società, e mi rivolgo ancora una volta al tifo pavese: tornate a riempire il palazzetto, la squadra ne ha bisogno. Solo così potremo continuare un graduale processo di crescita, insieme”.
Ripa si sofferma sulle questioni riguardanti il settore giovanile, e spiega: “Questo è un argomento su cui sono state dette tante cose, purtroppo con grossa imprecisione e inesattezza da parte di molti. Innanzitutto voglio ringraziare il CAT Vigevano per esserci stato vicino in questo anno sportivo, con l’iscrizione a nostro nome di due squadre giovanili. Attualmente siamo in contatto con alcune società presenti sul territorio e attendiamo conferma da parte di una di esse, che potrebbe diventare la nostra società giovanile satellite per il prossimo anno. Ricordiamo inoltre il Basket Bridge, che ha ricoperto questo ruolo nelle ultime due annate, anche se, pur spiacenti, abbiamo dovuto desistere dal proseguire questa sinergia, soprattutto a causa del buco di gestione che è andato via via palesandosi con il passare del tempo; Edimes infatti lo scorso anno è intervenuta per consentire alla storica società di Ponte di Pietra di effettuare i pagamenti dovuti alla Federazione, permettendone quindi la riaffiliazione, nonché il rinnovo d'ufficio di tutti gli atleti tesserati per le categorie giovanili. Edimes si è inoltre fatta carico di coprire i rimborsi spese mancati vantati da alcuni dei giocatori che hanno presenziato nelle file gialloblu nel campionato 2010/11 e di coprire le spese di rimborso degli allenatori Fiume e Noli. Oltre a questo si è addirittura lasciata la completa gestione al Basket Bridge di tutti gli introiti derivanti dalle quote degli iscritti al settore giovanile, al minibasket e alle cinque scuole elementari di Pavia.”

martedì 16 aprile 2013

SERIE D maschile volley, IL CUS PAVIA passeggia contro ISPRA!


di Emiliano Rovati

Il Cus Pavia passeggia contro Ispra ed ottiene 3 punti forse decisivi verso la promozione in serie C. Contro una formazione varesotta ormai retrocessa e che si è presentata al PalaCus ridotta ai minimi termini, senza libero e senza allenatore, il compito per i gialloblù è stato fin troppo semplice e complice il capitombolo di Casteggio in quel di Vigevano ora agli uomini di Villa basteranno 2 punti già sabato sera contro Magenta per festeggiare il ritorno nella massima categoria regionale dopo 4 anni di serie D.
Coach Villa schiera la formazione che ha stravinto a Voghera e cioè Carcano e Bagarotti in diagonale, Carnevali e Manferoce al centro, Beolchini e Bottazzi in banda e Curti libero.
Fin dal 1° set il Cus conduce le danze (11-4, 16-7) e per Ispra non resta altro che limitare i danni chiudendo il set con 16 punti in bottino.
Nel 2° parziale la squadra pavese non si distrae ( 9-3, 17-6) e solo nel finale i varesotti riescono a oltrepassare quota 10 chiudendo sul 25-12.
Nel 3° ed ultimo set Villa stravolge completamente la formazione schierando De Pascali e capitan Giordano in diagonale, Callegari e Liberale in banda e Carnevali e Fortunati al centro ma il copione non cambia, anzi, De Pascali in battuta è infermabile e il Cus si trova a condurre con un clamoroso 13-0. A questo punto però Ispra con orgoglio riesce a restare in partita e a chiudere il set con un dignitoso 25-13.

In classifica, come detto, il Cus (58) dopo la secca vittoria contro Ispra (13) è ormai a un passo dalla promozione in C, visto che Casteggio (50) ha rimediato un netto 3-0 a Vigevano (46). Per gli oltrepadani ormai anche il 2° posto ( ultimo disponibile per la promozione in C) è lontano anni luce perchè Varese (57) non si fa sorprendere da Malnate (43) e pur con una partita in più sembra ormai irraggiungibile. Cade rovinosamente anche Voghera (46) in casa per 0-3 contro la Bocconi (22) e per gli iriensi, raggiunti da Vigevano, è a rischio anche il quinto posto perchè Garlasco ( 45) dopo essersi liberata di Buccinasco, la tallona ormai a 1 punto di distacco.

Per il Cus sabato alle ore 21 al PalaCus di Via Bassi potrebbe essere festa, ma attenzione al Volley Magenta (21) eterna avversaria di questi anni di serie D, che verrà a Pavia a giocarsi le residue speranze di salvezza.
Tabellino Cus: Carcano 1, Bagarotti 5, Carnevali 9, Manferoce 5, Beolchini 5, Bottazzi 5, Curti (L), Callegari 2, De Pascali 4, Giordano 4, Fortunati 22, Liberale 6. All: Villa. 

Ace: Cus Pavia 8, Ispra 0. Battute sbagliate: Cus PV 8, Ispra 5. Muri punto: Cus PV 11, Ispra 3. 

SERIE C rugby, IL CUS PAVIA vince contro GRANDE BRIANZA


Torna a splendere il sole e a fare caldo e mentre la gente è più felice va in giro ad abbronzarsi, la ciurma dell'Ammiraglio Prini fa un qualcosa di non normale, qualcosa di più bello, qualcosa di speciale, lotta e combatte per la rimanenza nella categoria. E lo fa vincendo un fondamentale scontro con Grande Brianza. Prini sceglie di affidarsi all' esperienza dei suoi veterani e schiera titolari Cozzi,Braschi,Balconi,D'Eugenio e Marcias. Pavia parte forte alzando il ritmo e tentando di andare a segnare subito ma i suoi tentativi di far breccia tra le mura avversarie vengono sempre rispediti al mittente da un'attenta difesa avversaria; nemmeno le percussioni centrali delle terze linee e dei centri gialloblu possono far nulla; a quel punto Pavia capisce che per battere questa difesa bisogna aggirarla al largo e così, come i Romani a Zama sbloccano la situazione sul campo da gara con una bella azione al largo che porta Negri a schiacciare in meta.Pavia spreca diverse occasioni di allungo non piazzando e tentando di chiuderla andando in touche, scelta che non paga e Pavia che non trova altri punti da aggiungere a referto. Anzi, è Monza a trovare la meta: costruisce un' azione arrembante e trova la segnatura riuscendo a sormontare l' impeccabile difesa di Papalia. Il primo tempo finisce sul 7 a 5 per gli ospiti con Pavia che deve correre ai ripari per raddrizzare una partita che può valere un intera stagione. Ma Pavia, impersonata dal suo capitano Negri, è come il Super Sayan combatte a cuor sereno nonostante la rabbia; continuando così a lavorare per riportarsi in partita. La partita di Pavia prende una bella scossa grazie ad una bella azione tra Roberto e Braschi che si scambiano il pallone per riuscire a trovare il buco necessario al Cavallo Normanno per galoppare fino alla meta avversaria ed allungare il punteggio sul 12 a 7. ma Monza non è ancora morta e i brianzoli ci tengono a farsi notare in queste loro ultime partite della stagione; la partita si riporta in pareggio grazie ad una meta brianzola segnata con una percussione frontale che trova una difesa blanda da parte dei pavesi. Con il punteggio in parità il match può avere solo la sua risoluzione con un episodio decisivo : il momento propizio sembra arrivare per Brianza, il primo centro trova un pallone di recupero e si invola deciso verso il centro dei pali quasi noncurante che sopra la sua testa pendeva un qualcosa di peggio della spada di Damocle, il gran veterano, forgiato dal fuoco di mille battaglie, lo sceriffo di Corsico D'Eugenio con la corsa della vita ha raggiunto il centro avversario fermandone la corsa e rubando un pallone che avrebbe potuto porre fine alla partita; invece per ironia sportiva sullo sviluppo dello stesso possesso Papalia ,ad incorniciare l'ennesima prestazione di alto livello , calcia per se stesso e ricicla sul puntuale sostegno dell'Aquilotto di Acquasparta Desmet che dimostra di saper giocare anche in attacco portando in avanti un gran pallone e riciclando su Carlos Cullaciati che si invola in mezzo ai pali schiacciando in meta il definitivo 19 a 12. Pavia continua ad attaccare cercando la quarta meta ed il punto di bonus ma per qualche imprecisione di troppo Pavia non riesce a concretizzare la mole di possesso avuta sul finale di partita, grazie ad un grande lavoro di Desmet con placcaggi puntuali e presenza sui punti di incontro. Purtroppo però la partita termina sul 19 a 12 e Pavia porta comunque a casa 4 preziosi punti che portano la compagine gialloblu a solo 5 punti dalla salvezza e con due giornate da recuperare ancora. Ora bisogna solo continuare a lavorare per preparare la difficilissima trasferta di Botticino di settimana prossima

CUS PAVIA RUGBY – GRANDE BRIANZA 19-12
CUS Pavia: Papalia,C.Cullaciati,Disetti,Braschi,Marcias,Roberto,Maley,Cozzi,Desmet,A.Cullaciati,Negri,Balconi,Melorio,Tavaroli,Fietta. All Prini a disposizione Zambianchi,D'Eugenio,Onuigbo,Donatiello,Orioli,Livieri,Giglio

classifica: MaCUS Brescia 88, Lumezzane 80,Botticino 78,Bergamo 59, Varese 50, Ospitaletto 44, Valle Camonica, Cologno 32, Varese 28, CUS PAVIA 23, Grande Brianza 13, Borgo Poncarale 7  

lunedì 15 aprile 2013

L'EDIMES BATTE BRA E SI ASSICURA IL SECONDO POSTO



Un’Edimes perfetta sbanca Bra e si porta a 36 punti in classifica, ottenendo matematicamente il secondo posto e assicurandosi quindi il fattore campo a favore nei play-off promozione. Grande gara quella dei ragazzi di Romano Petitti che recepiscono alla lettera i segnali mandati dall’allenatore rossonero in settimana e mettono sul parquet piemontese una prestazione da urlo. Partita immensa del pavese DOC Roberto Fossati, autore di 23 punti (100% da due e ai liberi, 5/7 da 3), ma la notizia più bella è il ritrovato gruppo pavese: un gruppo che in realtà, come ricordato in settimana, non si è mai perso, restando unito e coeso, ma che certamente ha sofferto i due risultati negativi che hanno caratterizzato l’ultimo periodo. Ora il primo obiettivo, il secondo posto, è raggiunto.

Pronti via e Benevelli delizia tutti con una magistrale tripla, prima che Rispoli porti in vantaggio i padroni di casa (5-3). Cristelli agguanta il pari, ma è Brezzo a infilare la tripla dell’8-5, bravo poi a portare i suoi sul 10-6. L’Edimes ha un primo sussulto e piazza un parziale di 0-7 griffato Prestini-Roselli-Benevelli. Il finale del primo quarto è divertente e particolarmente combattuto dalle due formazioni in campo, che si inseguono punto a punto: Rampone e Brezzo riportano Bra avanti (17-15), mentre due tiri liberi di Villa permettono alla squadra in maglia Edimes di chiudere la prima frazione di gioco sul pari (17-17).

Prende avvio il secondo quarto e Pavia si scatena: Cristelli e Prestini portano i rossoneri a +4 (17-21), Fossati e Villa dalla lunetta incrementano il vantaggio pavese (17-24), Prestini segna il canestro che fa dire al tabellone 17-26 in favore degli ospiti. E’ un’Edimes concreta e pragmatica: la formazione piemontese si riavvicina (21-26) e subito i ragazzi di Petitti, con Rossi ne Fossati, riprendono il largo, portandosi sul 21-30. Carchia infila un canestro da 3 punti che rimette in corsa i padroni di casa, ma ci pensano Fossati (canestro da sotto) e Villa (2/2 dalla lunetta) a chiarire le cose, portando il punteggio sul 28-37. Le squadre vanno al riposo con il punteggio di 30-37 in favore della compagine lombarda.

Si ricomincia con Prestini che inaugura il terzo quarto segnando il canestro del 30-39, Brezzo e Rispoli riportano Bra a -5 (34-39), poi due incredibili triple di Fossati fanno esplodere la panchina pavese e portano il punteggio sul 34-45. Rampone cerca di far rimanere a galla i suoi, ma ancora due canestri da 3 punti, prima di Benevelli e poi di un immenso Fossati, proiettano l’Edimes a +12 (39-51). A Roselli risponde Rispoli, ma è ancora Fossati a prolungare il personale festival dei 3 punti, infilando l’ennesima tripla (41-56), impreziosita dal canestro da sotto di Benevelli, che porta il punteggio sul 41-58 in favore dei pavesi. Borgna fa 2/2 dalla lunetta, prima che capitan Roselli apponga anche la propria firma nell’elenco delle triple (43-61). Sul finale del parziale Bra infila 10 punti che la riavvicinano (-8) a Pavia.

Ha inizio l’ultimo quarto di gioco e, tanto per cambiare, Fossati mette un canestro da 3 punti che lancia la compagine rossonera sul 53-64. Il divario fra le due formazioni aumenta grazie a Roselli, bravo a firmare il punto pavese numero 66. Carchia infila la tripla del -10, Prestini segna il canestro del 56-68; due tiri liberi a segno di Rampone fissano nuovamente a 10 punti il distacco la fra due squadre, con i ragazzi di Petitti che sembrano avere in mano il match: Cristelli e Prestini portano il punteggio sul 58-72 e sanciscono ormai definitivamente la vittoria pavese. Gli ultimi minuti sono una passerella per la squadra rossonera, che chiude il match con due tiri liberi di uno strepitoso Fossati. Il punteggio finale dice 63-76 in favore di Pavia, che può festeggiare la vittoria che vuol dire secondo posto matematico.

Una soddisfazione non indifferente per gli uomini di Romano Petitti, che ora possono utilizzare le ultime due gare della stagione per prepararsi al meglio in vista dei play-off. Giornata speciale infine per Valerio Marsili: per lui 11 minuti in campo dopo tanti mesi di sofferenza passati a guardare gli altri che giocavano. Tutta l’Edimes Pavia esprime la propria gioia nel rivedere il pivot numero 8 in campo dopo tanto tempo.

TROPPO TRAPANI PER IL PAVIA. Gli azzurri si arrendono 3-0 alla capolista



Il Trapani surclassa il Pavia con un netto 3-0 e consolida la propria leadership in classifica nel Girone A di Prima Divisione. Consueto undici per Boscaglia; mentre Roselli opta per un accorto 5-4-1 con Cesca unica punta. I siciliani partono forte con i tentativi dalla distanza di Mancosu e Pacilli. Al ventiduesimo i granata trovano il vantaggio: traversone di Pacilli e colpo di testa vincente di capitan Pagliarulo, sul quale non può nulla Kovacsik. Trovato il vantaggio l'undici di Boscaglia continua a macinare gioco e al venticinquesimo si materializza il raddoppio. Rilancio di Nordi che imbecca Mancosu, abile la punta ex Lamezia ad approfittare della dormita collettiva della difesa pavese per mettere a segno il punto del 2-0. Pacilli ci prova su punizione senza fortuna al trentaquattresimo; mentre Kovacsik si esalta sul siluro di Tedesco due minuti più tardi. Il primo tempo si chiude con i padroni di casa avanti 2-0 e padroni assoluti del campo; con un Pavia in grado davanti di fare solo il solletico alla retroguardia siciliana. Per questo motivo in avvio di secondo tempo Roselli getta nella mischia Statella e Beretta in luogo di Meza Colli e D'Orsi. I lombardi appaiono più intraprendenti, tuttavia il Trapani concede pochissimo ai giocatori avversari. Al sessantaseiesimo è provvidenziale l'uscita di Kovacsik su Mancosu per evitare il tris trapanese. All'ottantunesimo il Trapani chiude, definitivamente, i giochi: Caccetta ruba palla a centrocampo e lancia Madonia, taglio in diagonale per Mancosu che controlla di destro e scarica alle spalle di Kovacsik il suo dodicesimo centro stagionale. Il finale è pura accademia granata: troppo grande la differenza fra le due squadre. Il Trapani si conferma capolista del torneo; mentre il Pavia domenica prossima andrà a caccia di un successo che significherebbe salvezza aritmetica.

Trapani: Nordi, Lo Bue, Daì, Pagliarulo, D'Aiello, Tedesco, Pacilli (75' Giordano), Caccetta, Abate (80' Docente), Madonia, Mancosu (86' Romeo). In panchina: Morello, Filippi, Spinelli, Gambino. Allenatore Boscaglia.
Pavia: Kovacsik, Capogrosso, Monticone, D'Orsi (55' Beretta), Fasano, Meregalli, Meza Colli (48' Statella), La Camera, Cesca, Lussardi, Di Chiara (69' Redaelli). In panchina:Teodorani, Bracchi, Romero, Mangiarotti. Allenatore Roselli.
Arbitro: Illuzzi di Molfetta.
Marcatori: 22' Pagliarulo (T), 25' e 81' Mancosu (T).
Note: ammonito Docente (T). Angoli 6-3. Recupero 1' e 3'. Spettatori 5mila circa.

LA RISO SCOTTI va ko in casa contro FROSINONE



Tre squadre ancora in corsa per la promozione diretta in Serie A1. La penultima giornata del Campionato di Serie A2 Femminile abbatte Novara, che era già pronta a festeggiare il salto di categoria, e accende Casalmaggiore, che aggancia la vetta e si riporta in piena corsa. Perde l'occasione di accodarsi Ornavasso, che vince a Mazzano ma solo al tie-break e resta a -1 dalla coppia di testa.

I numeri dicono che tutte e tre i team possono ambire al primato, ma verosimilmente saranno Igor Gorgonzola e Pomì a contendersi l'obiettivo di un'intera stagione: l'intreccio è completato dallo scontro diretto tra Siamo Energia e Novara, in programma sabato 20 aprile a Castelletto Ticino, la chiusura thrilling di un torneo denso di emozioni. 

Lo scontro diretto dello Sporting Palace - splendida cornice di pubblico, più di 3mila le presenze - si trasforma in un assolo rosa. Le casalasche di Claudio Cesar Cuello vincono 3-0 sul campo delle novaresi di Stefano Colombo e riaprono la lotta promozione grazie a una prova coraggiosa e determinata. Le ospiti liberano tutto il proprio talento e firmano la prodezza. Nel primo set guizzando dal 18-18 al 19-23 con due attacchi di Heike Beier e il muro di Lucia Bacchi su Virginie De Carne, limitata da acciacchi fisici. Nel secondo contenendo il ritorno delle piemontesi (da 18-22 a 21-22) e sfruttando l'errore decisivo di Tereza Vanzurova. Infine nel terzo producendosi in un'incredibile rimonta dal 10-17 fino al 25-21 con l'ultimo pazzesco turno di servizio di Valentina Zago (4 servizi vincenti nel match). 

In classifica la Pomì Casalmaggiore resta 'dietro' per numero di partite vinte, primo dato significativo in caso di arrivo a pari punti. Però la pressione resta in gran parte sulle spalle dell'Igor Gorgonzola Novara, che dovrà vincere il derby per ottenere un risultato che fino a una settimana fa - sullo 0-2 a Frosinone - pareva già guadagnato.

La Siamo Energia Ornavasso soffre tantissimo per avere la meglio della Sanitars Metalleghe Mazzano, anch'essa in lotta per un obiettivo concreto, i Play Off Promozione. Le api di Massimo Bellano la spuntano 19-17 al tie-break, reagendo a tutte le complicazioni che Elena Koleva e Natalia Serena (51 punti in due) causano. Il ko nel quarto set toglie l'opportunità del bottino pieno, nel parziale decisivo Minati, Loda e Moneta picchiano con tutte le energie a disposizione e si garantiscono un'ultima giornata da apnea. 

Oltre alla delusione della meta sfumata, le due squadre che non riusciranno ad agguantare il primo posto dovranno vedersela ai Play Off con l'IHF Volley Frosinone. Non quella che si definirebbe una passeggiata, considerato che la corazzata ciociara di Mario Regulo Martinez colleziona in casa della Riso Scotti Volley Pavia il successo consecutivo numero 12, pur priva di capitan Campanari. Una marcia infaticabile - con Coppa Italia annessa - che si giova dei 20 punti di Sonja Percan e del 64% offensivo di Virginia Spataro. 

E' sempre bagarre per i due ultimi posti in palio per la post-season. Il Volley Soverato si impone sul campo della Cedat 85 San Vito come da pronostico e prenota la sesta piazza: gli attacchi di Francesca Moretti e i muri di Alessia Travaglini consentono alle calabresi di conservare un +2 sulla prima delle escluse. La settima posizione temporanea è de Il Bisonte San Casciano, che batte 3-1 al PalaMontopolo la Puntotel Sala Consilina e sale a 35 punti. Il secondo set lottato e portato a casa dalle cicognine non innervosisce le ragazze di Francesca Vannini: con Valentina Biccheri e una fantastica Federica Mastrodicasa le toscane vincono terzo e quarto. Per mantenere il posto Play Off, Il Bisonte dovrà fare risultato a Frosinone, di questi tempi un'impresa.

Potrebbe approfittarne, almeno sulla carta, il Crovegli Volley. Le reggiane sudano prima di atterrare la Systema Montichiari, 16-14 al tie-break (con un match point salvato e due muri di Aricò e Glod a chiudere), e si trovano a quota 34 con la prospettiva di dover battere la Pomì Casalmaggiore fra sei giorni per tentare il sorpasso. Senza dubbio un rebus.

La Sigel Marsala saluta il pubblico del PalaBellina con una bella affermazione sul Terre Verdiane Volley. Le siciliane di Emanuele Sbano, già retrocesse, ottengono il quarto successo nel girone di ritorno: i 18 punti di Alessandra Casoli e i 12 di Dominique Olowolafe stendono le parmensi di Marco Botti.

L'ultima giornata è prevista per sabato 20 aprile, ore 20.30. Tutti gli enigmi saranno svelati.

68° Campionato Serie A2 Femminile - I risultati della 25^ giornata:
Cedat 85 San Vito - Volley Soverato 0-3 (15-25, 17-25, 18-25)
Igor Gorgonzola Novara - Pomì Casalmaggiore 0-3 (20-25, 22-25, 21-25)
Sanitars Metalleghe Mazzano - Siamo Energia Ornavasso 2-3 (20-25, 25-22, 19-25, 25-22, 17-19)
Crovegli Volley - Systema Montichiari 3-2 (23-25, 25-16, 25-19, 23-25, 16-14)
Riso Scotti Volley Pavia - IHF Volley Frosinone 0-3 (21-25, 20-25, 25-27)
Il Bisonte San Casciano - Puntotel Sala Consilina 3-1 (25-20, 26-28, 25-13, 25-20)
Sigel Pallavolo Marsala - Terre Verdiane Volley 3-0 (25-21, 25-17, 25-22)

68° Campionato Serie A2 Femminile - La classifica:
Igor Gorgonzola Novara 60, Pomì Casalmaggiore 60, Siamo Energia Ornavasso 59, IHF Volley Frosinone 55, Riso Scotti Volley Pavia 43, Volley Soverato 36, Il Bisonte San Casciano 35, Crovegli Volley 34, Sanitars Metalleghe Mazzano 34, Terre Verdiane Volley 29, Puntotel Sala Consilina 28, Systema Montichiari 28, Sigel Pallavolo Marsala 16, Cedat 85 San Vito 8.

68° Campionato Serie A2 Femminile - I tabellini:

RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA - IHF VOLLEY FROSINONE 0-3 (21-25, 20-25, 25-27) 
RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA: Corvese 12, Portalupi (L), Masino 1, Renkema 7, Roani 2, Brusegan 13, Di Bonifacio 1, Poma, Di Carlo 1, Kajalina 14, Oggioni. Non entrate La Rosa. All. Braia. 
IHF VOLLEY FROSINONE: Percan 20, Fiore, Bonciani, Centi 4, Zanin 2, Astarita 9, Flammini 1, Spataro 9, Ikic 10, Ruzzini (L). Non entrate Campanari. All. Martinez. 
ARBITRI: Bertolini, Pristerà. 
NOTE - Spettatori 620, incasso 510, durata set: 25', 29', 31'; tot: 85'.


68° Campionato Serie A2 Femminile - Il prossimo turno (sabato 20 aprile, ore 20.30):
Terre Verdiane Volley - Riso Scotti Volley Pavia
Pomì Casalmaggiore - Crovegli Volley
Volley Soverato - Sigel Pallavolo Marsala
Systema Montichiari - Sanitars Metalleghe Mazzano
IHF Volley Frosinone - Il Bisonte San Casciano
Puntotel Sala Consilina - Cedat 85 San Vito
Siamo Energia Ornavasso - Igor Gorgonzola Novara