sabato 29 gennaio 2011

Pavia Calcio, c'è l'ufficialità di Marconi al Pergocrema. In uscita parte Mazzocco? Ecco la bella favola del 'nostro' Acerbi.

di Alessandro Iraci


Michele Marconi è un giocatore del Pegrocrema. Nella settimana del riposo in campionato e negli ultimi giorni del calciomercato, il Pavia Calcio, come aveva dichiarato Alessandro Zanchi ai microfoni di Pavia Sport Mania, lunedì, ha concluso un operazione in uscita. Quella di Marconi, che via Atalanta è passato al Pergocrema, e che quindi sarà avversario proprio degli Azzurri nel girone A di Prima Divisione Lega Pro. Un sacrificio dovuto agli arrivi di Veronese e di Eusepi, che hanno portato alle partenze di Del Sante e dello stesso atalantino. Il mercato in uscita potrebbe però non essere finito.

venerdì 28 gennaio 2011

Calcio Locale pavese - Tutti gli appuntamenti del week end

di Alessandro Iraci


Serie D- Impegno difficile per il Voghera che dopo il pareggio pirotecnico di domenica scorsa ottenuto sul campo dell’Olgianatese, replica in casa contro il Legnago, in match importante non solo perché in grado di rilanciare la corsa al Mantova capolista, ma anche per l’interessantissima sfida tra bomber.
Il Vigevano invece è chiamato ad uno degli ultimi appelli stagionali. Contro l’Albese in casa servono i 3 punti per sperare in una salvezza quanto mai sofferta.
Eccellenza- Sfida da dentro o fuori per il Villanterio di Mister Sangiorgio. Contro il Vittuone, fanalino di coda del girone, la giovane squadra pavese ha l’opportunità di abbandonare definitivamente la zona play out, superando la Sestese e tornando a sperare.
Promozione – Vincere col Rozzano per far sì che questo avvio di 2011 sia davvero speciale. Dopo la vittoria per 1-0 contro l’ex capolista Corbetta, il Sant’Alessio di mister Picco è pronto a sferrare il colpo da tre punti che allontanerebbe il baratro della zona play out. Con bomber Abbiati tornato in forma e con i suoi sempre validi giovani, la gara contro il Rozzano appare alla portata. Impegno tosto invece sulla carta per la Ticinum Pavia. 

Findomestic Volley Cup: nel week end ottava giornata di A1, Pavia cerca punti slavezza a Piacenza

Nona giornata della Findomestic Volley Cup A1 da vivere tutta d'un fiato. E' il derby MC-Carnaghi Villa Cortese - Yamamay Busto Arsizio il match di cartello di un turno spalmato su tre giorni e ricco di scontri importanti, sia per l'alta classifica sia per la lotta per non retrocedere.
La capolista Spes Conegliano (19 punti) scenderà in campo lunedì 31 gennaio nel posticipo affrontando a domicilio la Despar Perugia (7). Sfida serba sulle panchine con Terzic e Nesic per la prima volta da avversari nel campionato italiano. In casa Sirio problemi di formazione, dopo gli addii in settimana di Fateeva e Krivets che si sono aggiunti a quelli di Rondon, Popovic e Rykhliuk. Per le "pantere" invece roster al completo e possibilità, in caso di vittoria, di allungare in classifica. Quattro le gare in scena domenica alle 18.00. Turno casalingo per la Scavolini Pesaro (17) seconda della classe che attende la LIU.JO Volley Modena (9). Marchigiane ancora alla ricerca di una vice-Ferretti dopo il mancato arrivo della statunitense Engle, mentre in casa emiliana dovrebbe esserci spazio dall'inizio per la serba Eric. L'attesissimo derby tra MC-Carnaghi Villa Cortese (14) e Yamamay Busto Arsizio (16) è di certo il clou della giornata. E' previsto il sold out in un PalaBorsani preso d'assalto per una sfida che promette spettacolo e scintille (diretta su Sportube.tv dalle ore 18.00). Coach Abbondanza è ancora alle prese con le precarie condizioni del trio Berg-Calloni-Aguero, mentre Parisi potrebbe confermare il sestetto sceso in campo contro Urbino dal terzo set in poi sacrificando Meijners con Havelkova in campo dal primo minuto.

'Sport ed Educazione'- Ecco le foto dell'evento.

Ecco alcune delle foto della serata di giovedì 27, quando nell'ambito della tavola rotonda su 'Sport ed Educazione, tenutasi al Teatro dei Salesiani di Pavia, sono intervenuti Bruno Pizzul, Alessandro Alcioni, Massimilano Allegri, Sandro Gamba e il Dott. Franco Combi.

Uno scorcio del palcoscenico prima del'inizio della tavola rotonda

Dai Salesiani per 'L'educazione nello sport" ospiti Allegri, Gamba, Pizzul e il dott. Combi

di Alessandro Iraci

Nella serata di giovedì 27 gennaio è andata in scena presso il teatro dei Salesiani di Pavia una tavola rotonda sul tema de 'L'educazione nello sport'. Al dibattito hanno preso parte il tecnico del Milan Massimiliano Allegri, il medico sociale dell'Inter Dott. Franco Combi, l'ex tecnico della Nazionale di Pallacanestro Sandro Gamba, il giornalista Alessandro Alciato e Bruno Pizzul nella veste di moderatore. La serata è partita dal tema del ruolo del genitore nell'educazione del giovane atleta, con quest'ultimo troppo spesso vittima di folli visioni dei genitori, per poi coinvolgere e toccare alcuni punti interessanti come la differenza dell'educazione dei vari prototipi di sportivi dal cestista al calciatore. Grazie al prezioso racconto di Alessandro Alciato, autore assieme a Stefano Borgonovo di "Attaccante nato",  il libro che racconta con l'aiuto dell'ex calciatore di Milan e Fiorentina la storia di questo campione nella vita, ancor più che nello sport, il tema si è spostato quindi ad una visione più nobile dei valori che lo sport offre.

giovedì 27 gennaio 2011

Alessandro Zanchi a Pavia Sport Mania: "Bravo Pavia! Ora continuiamo così"

di Alessandro Iraci

Intervenendo nel corso dell'ultima puntata di Pavia Sport Mania Alessandro Zanchi ha parato della bella vittoria di domenica scorsa contro la Spal, tracciando un bilancio del sontuoso mercato del Pavia Calcio. "Incontravamo la terza in classifica, una delle squadre più accreditate di noi  che lotta per la promozione finale - ha dichiarato Zanchi-  Noi venivamo da due prestazioni, una a Pagani, e una a Spezia, in cui pur facendo due buone partite non siamo riusciti a portare a casa il bottino pieno. Certamente il fatto di aver pareggiato due partite ci ha dato quell'agonismo e quella cattiveria sportiva che ci ha permesso di essere brillanti domenica scorsa e di far nostro questo importante risultato." Un Pavia che per la terza volta consecutiva va in vantaggio, un dato questo molto importante perchè mostra tutta la voglia e la grinta dei pavesi. "Spero che queste tre partite possano dare un pò di morale e di forza. - prosegue il dirigente Azzurro- Questo per affrontare meglio le 13 partite che mancano da qui alla fine del campionato, per evitare così i play out e salvarci direttamente. La vittoria contro la Spal è stata importante ancor di più perchè ottenuta con in campo tanti giovani, sintomo che questa è la nostra linea, il nostro programma ed è per noi un motivo di vanto in più."

14^ Coppa Italia A2: i risultati delle gare di andata dei Quarti di Finale, Parma sconfitto a Santa Croce

Emozioni e sorprese nell'andata dei Quarti di Finale della Coppa Italia A2. Al PalaParenti di Santa Croce crolla la capolista della Findomestic Volley Cup, l'imbattuta Cariparma SiGrade Parma che conosce così la prima sconfitta stagionale. Il Bianconforno, infatti, con una partita tatticamente perfetta supera la corazzata di Bruno Napolitano per 3-1, riuscendo a ribaltare lo svantaggio del primo set. Gara a tratti spettacolare con Soraia scatenata, mentre una sontuosa Swiderek è stata la grande direttrice d'orchesta del successo toscano. La Cariparma SiGrade nel secondo set è caduta sotto i colpi di Giovannelli che dal centro ha fatto la differenza, mentre apparse sotto tono le attaccanti ducali. Perso il secondo set, la squadra leader del campionato ha provato a cambiare marcia nella terza frazione, provando a dettare i ritmi della partita. Solo a tratti la squadra emiliana ha punto in avanti, poi si è dovuta arrendere al ritorno delle padrone di casa. Il muro invalicabile e soprattutto la seconda linea dove Puerari ha raccolto l'impossibile, sono state decisive nella rimonta santacrocese, affidata a Soraia e a Percan. In vantaggio 2-1 il Biancoforno, ha affrontato a viso aperto il quarto set, subendo per lunghi tratti la reazione di Senkova e Conti. Si gioca punto a punto, poi nel finale ancora Soraia e la coppia Stufi-Giovannelli sono decisive.

mercoledì 26 gennaio 2011

Stasera , come ogni Mercoledì , in onda su RTP (91.8/100.5) la replica della puntata di Lunedì!

 di Michele Negroni

Ciao ragazzi!

Vi ricordiamo il consueto appuntamento del Mercoledì sera con la replica della puntata precedente , dalle ore 21 sulle frequenze di RTP, 91.8 /100.5!
Potrete ascoltare l' intervista esclusiva a Zanchi, le imitazioni di Ligabue , in visita a Pavia domani , e del bomber del Milan Ibrahimovic e tanto altro!!

Ricordiamo inoltre che potete invece seguire la puntata sul web quando volete a queto link!
http://livestre.am/AqL2

Buona ascolto!!

martedì 25 gennaio 2011

14^ Coppa Italia A2: domani sera le gare di andata dei Quarti di finale

Conto alla rovescia per lo start- up di una 14^ Coppa Italia A2 che si annuncia di altissimo livello tecnico. In campo domani sera alle 20.30 nelle gare di andata dei Quarti di Finale le prime otto squadre classificate al termine del girone d'andata della Findomestic Volley Cup A2. Spettacolo garantito e posta in palio da batticuore: l'accesso alla Final Four.
C'è attesa al PalaParenti di Santa Croce per la sfida contro il Cariparma SiGrade Parma ammazza - campionato e due anni fa vincitrice del trofeo. Gara che si annuncia infuocata con il Biancoforno che cerca riscatto contro le emiliane e proverà a vendicare la sconfitta subita in campionato dieci giorni fa a Parma. Baraldi potrebbe preferire Fidanzi a Zanolla, mentre Napolitano dovrebbe giocare con la formazione tipo senza lasciare spazio al turn-over.
Il big-match di queste sfide di andata dei Quarti è sicuramente la partitissima del PalaBellizzi tra Lavoro.Doc Pontecagnano e RDM Pomezia. La squadra di Marasciulo proverà a ipotecare tra le mura amiche il passaggio del turno, ma non sarà facile perchè di fronte troverà un'RDM vogliosa di riscattare il ko di sabato scorso in casa del Chieri con Cristofani che dovrebbe riconfermare il 6+1 base.

Dopo sport, nella domenica (quasi) perfetta possono sorridere tutte!

di Alessandro Iraci

Due su tre sarebbe stato già un ottimo bottino. A questo però si è aggiunto anche il punticino raccimolato dalla Riso Scotti a Modena e allora c'è da stare davvero allegri. Se il Pavia Calcio ha giocato la partita perfetta, la Pallacanestro Pavia ha fatto a pieno il suo dovere, regalandosi due punti e tanta speranza. Tutto finito? Niente affatto. La Riso Scotti a Modena era chiamata all'ultimo appello. Le ragazze hanno risposto con una vocina flebile, ma hanno comunque risposto. Siamo vive! Se la stagione ripartisse da qui?

Pavia Calcio - Dieci ad Andrissi, dieci ai ragazzi, dieci alla dirigenza. Comiciamo dal primo. La vittoria di domenica contro la Spal, conferma, se ce ne fosse ancora stato il bisogno, che questo è l'uomo giusto per guidare il Pavia verso la salvezza. Certo nelle sue scelte, mai cervellotico e sempre attento ai particolari nel preparare la partita. Qualcuno lo aveva criticato dopo il 2-2 di Spezia, per qualche cambio un pò osè. Il campo gli ha dato ragione. Ora ci siamo anche noi nel treno dei desideri  per evitare i playout, gran parte del merito è suo. Proseguiamo con la squadra. Cinica in attacco con la coppia Ferretti-Eusepi pronta a mordere in qualsiasi momento, solida a centrocampo e attenta in difesa con Preite e Blanchard come guardiani del tempio pavese. Se poi ci piazziamo un Redaelli che sta dimostrando tutto il suo valore, siamo a cavallo.

Nuovo sondaggio: 4 punti fra Spezia e Spal. Ora il Pavia può fare sul serio?

Anche questa settimana vi proponiamo un nuovo sondaggio sullo sport pavese. Protagonista ancora il Pavia, che dopo le ottime prove con Spezia e Spal punta concretamente alla salvezza. Diteci la vostra!

lunedì 24 gennaio 2011

Findomestic Volley Cup A1: i numeri dell'ottava giornata


Miglior realizzatrice: Monica Ravetta (Florens Castellana Grotte) 32; Carmen Turlea (Spes Conegliano) 29; Tereza Matuszkova (LIU.JO Volley Modena) 27.

Miglior attacco (minimo 10 attacchi): Elisa Manzano (Scavolini Pesaro) 67%; Elena Fronza (Riso Scotti Pavia) 64%; Cristina Barcellini (Asystel Volley Novara) 61%.

Miglior ricezione (% perf, minimo 10 ricezioni): Manuela Secolo (LIU.JO Volley Modena) 83%; Giulia Leonardi (Chateau d'Ax Urbino Volley) 80%; Jessenia Uceda (Riso Scotti Pavia) 77%.

Maggior numero di muri: Stefana Veljkovic (Asystel Volley Novara) 7; Valentina Arrighetti (Norda Foppapedretti Bergamo), Marcela Ritschelova (Florens Castellana Grotte) 6.

Riso Scotti: ecco il primo punto stagionale!

Finalmente! La Riso Scotti abbandona quota zero e inizia davvero il suo campionato. E lo fa nella giornata forse meno “pronosticabile” perché è costretta a presentarsi a Modena, ospite della Liu Jo, con una formazione rimaneggiatissima. Senza Brown (arriverà in settimana), Gianfranco Milano va infatti in Emilia con un solo centrale della prima squadra, cioè Laura Frigo, ma senza Bal (out per problemi fisici) e Caroli (fuori per la distorsione alla caviglia rimediata settimana scorsa). In più Uceda non è al meglio. Fiducia allora alle giovani di casa: Elena Fronza, classe 1992, che giocherà titolare in diagonale con Frigo e a Fabiana Antignano, addirittura classe 1995. Una dimostrazione di cosa sia, con i fatti e non a parole, la dignità di una società che tutti davano già per morta e retrocessa; la forza di scegliere un progetto e di portarlo avanti con coerenza e qualità senza arrendersi anche di fronte a difficoltà apparentemente insormontabili. Il primo punto che arriva in casa Riso Scotti, è frutto di tutto questo ma anche dei primi importanti cambiamenti: questa squadra, dopo l’ottimo lavoro del vice Diego Cervone che ha iniziato a rimettere insieme i cocci, ha proseguito a lavorare con il nuovo coach Gianfranco Milano e la sua mano si vede. La squadra ora ha una rotta sempre più precisa, è perfettamente preparata ad affrontare qualsiasi situazione tattica ed anche ad adattarsi ai cambiamenti in corsa che, di volta in volta, le avversarie propongono. Di certo, la Riso Scotti non ha fatto ancora assolutamente niente. Il cammino è lunghissimo e molto difficile, ma proprio questo punto dimostra che, con l’arrivo di Brown e di un altro rinforzo, la stagione è ancora tutta da giocare. E la salvezza un pochino, per ora, meno lontana.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1- Il prossimo turno


Sabato 29 gennaio ore 20.30 (diretta Rai Sport 2)

Florens Castellana Grotte - Chateau d'Ax Urbino Volley
Domenica 30 gennaio ore 18.00 (diretta Sportube.tv)
Norda Foppapedretti Bergamo - Asystel Volley Novara
Domenica 30 gennaio ore 18.00 (diretta Sportube.tv)
MC-Carnaghi Villa Cortese - Yamamay Busto Arsizio
Domenica 30 gennaio ore 18.00
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza - Riso Scotti Pavia
Scavolini Pesaro - LIU.JO Volley Modena
Lunedì 31 gennaio ore 20.30
Despar Perugia - Spes Conegliano

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 - L'ottava giornata



FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 - I risultati dell'ottava giornata
MC-Carnaghi Villa Cortese-Scavolini Pesaro 1-3 (25-23, 19-25, 15-25, 23-25)
Spes Conegliano-Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 3-1 (23-25, 25-18, 25-22, 25-20)
LIU.JO Volley Modena-Riso Scotti Pavia 3-2 (25-13, 18-25, 21-25, 25-21, 15-10)
Florens Castellana Grotte-Norda Foppapedretti Bergamo 3-2 (23-25, 25-21, 25-19, 28-30, 20-18)
Asystel Volley Novara-Despar Perugia 3-0 (25-20, 25-18, 25-19)
Chateau d'Ax Urbino Volley-Yamamay Busto Arsizio 3-2 (25-20, 25-17, 18-25, 21-25, 15-13)

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 - La classifica
Spes Conegliano 19; Scavolini Pesaro 17; Yamamay Busto Arsizio 16; Norda Foppapedretti Bergamo 15; MC-Carnaghi Villa Cortese, Asystel Volley Novara 14; Chateau d'Ax Urbino Volley 13; Florens Castellana Grotte 11; LIU.JO Volley Modena 9; Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 8; Despar Perugia 7; Riso Scotti Pavia 1.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 - I tabellini dell'ottava giornata
MC-CARNAGHI VILLA CORTESE - SCAVOLINI PESARO 1-3 (25-23, 19-25, 15-25, 23-25)
MC-CARNAGHI VILLA CORTESE: Anzanello 13, Lanzini, Negrini, Cruz 15, Kovacova 2, Cardullo (L), Hodge 20, Bosetti 8, Rondon 3, Jontes 3. Non entrate Gioria, Berg. All. Abbondanza.
SCAVOLINI PESARO: Usic 12, Olivotto, De Gennaro (L), Manzano 10, Ferretti 5, Flier 22, Guiggi 11, Hooker 16. Non entrate Saccomani, Usic, Montanari Carolina, Pascucci. All. Tofoli.
ARBITRI: Zucca, Sobrero. NOTE - Spettatori 1400, durata set: 26', 25', 22', 27'; tot: 100'.

Findomestic Volley Cup A1: Conegliano si conferma in vetta, Pesaro fa suo il big-match con Villa e sale al secondo posto, primo punto per Pavia

E' sempre più appassionante ed equilibrata la Findomestic Volley Cup A1 che ha messo in scena le gare dell'ottava giornata e che vede le prime sette squadre in classifica racchiuse nel giro di soli 6 punti.
In vetta alla classifica si conferma la Spes Conegliano (19) di Nesic, grazie al 3-1 interno sulla Rebecchi Nordmeccanica Piacenza (8). Vittoria in rimonta per le pantere venete che, dopo aver ceduto il primo set alle ospiti, non si sono disunite riuscendo a ribaltare il risultato e potendo così festeggiare per la seconda settimana consecutiva davanti al proprio pubblico il primato solitario.
Sale al secondo posto la Scavolini Pesaro (17) grazie alla bella affermazione esterna per 3-1 sul campo dell'MC-Carnaghi Villa Cortese (14) nel big-match di giornata. Le marchigiane, che concedono così il bis dopo la vittoria dello scorso 22 dicembre in Supercoppa, si issano infatti sul secondo gradino del podio scavalcando la Yamamay Busto Arsizio (16), fermata ieri sera al tie-break sul campo della Chateau d'Ax Urbino Volley (13) nell'anticipo televisivo su Rai Sport. La formazione di Abbondanza, che anche questa sera ha dovuto rinunciare ad Aguero, Berg e Calloni ferme ai box, ma ha schierato i nuovi acquisti Rondon (dall'inizio) e Jontes (nel corso della gara), subisce invece il terzo stop nelle ultime quattro uscite di campionato.

Findomestic Volley Cup A2: Parma inarrestabile, Pontecagnano al quarto posto, ok Loreto, Matera e San Vito

Findomestic Volley Cup A2 sempre più nel segno del Cariparma SiGrade Parma (42 punti) che anche nella prima giornata del girone di ritorno ha confermato la propria imbattibilità stagionale travolgendo 3-0 a domicilio l'Infotel Forlì (7) ultima della classe. Si tratta del quattordicesimo successo consecutivo in campionato per le parmigiane di Napolitano, dominatrici del torneo nel quale hanno concesso sin qui soltanto 7 set alle avversarie. Alle spalle di Parma non molla il Chieri Volley Club (32) che ieri nell'anticipo televisivo ha piegato 3-1 l'RDM Pomezia (24) di Cristofani. Le piemontesi di Beltrami hanno sfruttato al meglio l'ennesima grande prestazione di Zetova (29 punti per lei) per respingere l'assalto alla seconda piazza portato dall'Esse-ti Loreto (29) che questo pomeriggio ha sconfitto 3-0 il Biancoforno Santa Croce (17). Toscane al secondo stop esterno consecutivo dopo il ko di Parma, mentre il team di Pistola si conferma in terza posizione e vede aumentare il proprio vantaggio sulla quarta, la Lavoro.Doc Pontecagnano (25). Le campane di Marasciulo rialzandosi dopo due stop di fila grazie al successo interno in quattro set sulla Banca Reale Yoyogurt Giaveno (15) hanno infatti messo la freccia e sorpassato l'RDM Pomezia.

domenica 23 gennaio 2011

Gioia Paul and Mitchell! Contro Riva è 80-73! Bene Furlanetto


di Davide Quaranta

Parte bene Pavia nell’inizio di gara. Gli uomini di coach Baldiraghi firmano un parziale di 15-6 al 6’ di gioco, griffato da Scodavolpe-Tagliabue-Cissè.

La difesa dei padroni di casa si mostra molto solida, e questo porta i trentini a manovrare in maniera farraginosa. Le bassissime percentuali al tiro ne sono lo specchio lampante. Alle brutte cifre offensive si aggiunge una difesa a dir poco flebile che viene infilata in continuazione dai ragazzi di coach Baldiraghi, che vanno al primo mini-riposo in vantaggio per 21-14, con un Biligha che, nonostante gli zero punti, conta già 9 rimbalzi.

Il secondo periodo di gioco si apre con una tripla del nuovo arrivato in casa Pavia Luca Furlanetto, ma gli ospiti risalgono fino al -2 (29-27 al 14’), in virtù di un rilassamento dei bianco blu. Dopo il momentaneo blackout, Pavia non riesce più a scrollarsi di dosso gli ospiti e chiude il primo tempo sul parziale di 36-34, fissato da una tripla a fil di sirena di Chiusolo.

Domani , come ogni Lunedì , nuova puntata dalle 14.30! Frequenze 91.8/100.5 oppure video streaming al sito www.ilticino.net

Ciao ragazzi!!

Vi ricordiamo l'appuntamento clou della settimana , cioè la diretta della nostra trasmissione a partire dalle 14.30 su RTP (91.8/100.5) , oppure in video streaming al link qui sotto!
http://www.livestream.com/ticinopaviatv

Come sempre tutto lo sport pavese, Pavia Calcio, Pallacanestro Pavia e Risco Scotti , con approfondimenti ed interviste esclusive!!
Ampio spazio al calcio locale , con un'ospite in collegamento ed una panoramica su tutti i campi!
E ovviamente spazio anche al Calcio a 5 e alla Futsal League!

Mentre nella seconda parte sguardo alla Serie A con  tante imitazioni e grandi ospiti , in particolare un grande e notissimo tifoso interista,ma non vi sveliamo il nome!!!
Insomma puntata ricchissima!!
Intervenite qui sul bolg o su Facebook , oppure chiamateci anche in diretta allo 0382 20166!
Vi aspettiamo!!

Calcio Locale, Sant'Alessio e Ticinum Super! Il Bornasco esulta con Nervetti.

di Alessandro Iraci

Il Sant'Alessio di mister Picco ha ragione della capolista Corbetta in una partita molto ben giocata dai pavesi, che ritrovano bel gioco e tre punti. . Lo sa bene il tecnico del Sant'Alessio che loda i suoi per la bella prestazione nel post gara. “Abbiamo giocato contro una squadra di indubbio valore, giocando una partita molto positiva. Siamo stati certamente all’altezza e direi che il risultato di questa gara è certamente meritato – afferma il tecnico-La carta giusta oggi direi che è stata l’umiltà che siamo riusciti a mettere in campo e la gran voglia di questi ragazzi di portare a casa la vittoria.” Un passivo che poteva essere più rotondo se in alcune circostanze gli avanti del Sant’Alessio fossero stati più precisi. Cecchino infallibile è stato però  Abbiati, che con la sua splendida marcatura ha steso le ambizioni del Corbetta. “Questa rete è importante per me e per i miei compagni-conviene il bomber- Abbiamo perso tanti punti nel girone d’andata, ma spero che con questa vittoria si possa ripartire alla grande per un ritorno davvero importante.”

Eusepi non perdona! Il Pavia torna a respirare

di Alessandro Iraci

Grazie a un gol del nuovo arrivo Eusepi, il secondo in due partite, il Pavia Calcio si sbarazza della pratica Spal ed esce dal tunnel, rimanendo agganciata al treno delle pretendenti ad evitare la zona play out. In tre punti infatti ci sono ben  otto squadre. Il gol arriva al 2' minuto di gioco, quando Blanchard lancia Beretta, che controlla e calibra un cross al bacio sul quale Eusepi è bravo a incornare, trovando il suo secondo gol in maglia azzurra. La Spal si riorganizza e la difesa pavese è costretta agli straordinari, ma la prima frazione si chiude sull'1-0 per i ragazzi di mister Andrissi.
Nella ripresa il copione non cambia, con la Spal decisa a trovare il punto del pari ed un Pavia arrembante in contropiede. Gli ospiti sono pericolosissimi con Colomba, il cui destro al sette è disinnescato da Redaelli, e con Locatelli, che con una rovesciata sfiora la rete.

Findomestic Volley Cup A1: l'anticipo non aiuta Pavia, Urbino batte al tie-break Busto Arsizio e vola a 13 punti

La Chateau d'Ax Urbino conferma l'ottimo momento di forma piegando al tie-break la Yamamay Busto Arsizio nell'anticipo dell'ottava giornata della Findomestic Volley Cup davanti alle telecamere di Rai Sport 1. Spettacolo ed emozioni al PalaMondolce, per una gara sempre incerta e decisa dalle prodezze di Di Iulio e Petrauskaite. Per la Yamamay un punto d'oro, anche alla luce di come si era incanalata la partita: sotto di due a zero, le ragazze di Parisi hanno gettato il cuore oltre la rete, raddrizzando le sorti di un incontro che avrebbe potuto prendere anche un'altra piega. L'entrata nel corso del secondo set di Havelkova al posto di Meijners ha cambiato volto all'incontro, con le 'farfalle' più a trazione anteriore. Dall'altra parte della rete una scatenata Di Iulio ha trascinato le marchigiane verso un successo di prestigio che permette alla Chateau d'Ax di respirare aria di alta classifica.
E' volley-show sin dalle prime battute. Primo set equilibrato, con le due squadre sempre vicine nel punteggio. I due liberi, Leonardi e Carocci prendono l'impossibile, ma è l'attacco della Chateau d'Ax a fare la differenza. Renatinha è micidiale in avanti (16-13) mentre Di Iulio si carica sulle spalle la squadra. Arriva il 21-18 e il PalaMondolce esplode quando Garzano e Wilson Makare murano Havlickova. Poi il finale griffato Petrauskaite (25-22).