sabato 12 marzo 2011

Paul and Mitchell, missione compiuta! Vittoria 86-65 contro Ozzano


di Davide Quaranta
La Paul Mitchell Pavia ritrova i due punti in una vittoria "scacciacrisi" tra le mura amiche contro la Pentagruppo Ozzano, che la rilancia nella corsa salvezza. Si gioca di Sabato sera in un orario insolito (20.45) al PalaRavizza e questo non giova sicuramente al numero di spettatori presenti che, complici anche le tre sconfitte filate della truppa pavese, può essere approssimato attorno alle 250/300 unità. Dalla palla a due alla fine del primo periodo di gioco non succede quasi nulla in quella che è una partita scialba e dai bassi ritmi. Al suono della prima sirena il tabellone luminoso fa segnare un modesto 14-12 che non entusiasma nessuno. La seconda mini-frazione si apre con un tentativo di allungo da parte di Pavia che, guidata dai canestri di un Luca Marmugi sugli scudi(11 punti con 3/3 dalla lunga distanza all’intervallo lungo), arriva fino al ­+10 (24-14 al 13’). I ragazzi di Baldiraghi mantengono sempre a distanza di sicurezza la squadra emiliana che, grazie ad un tiro libero di Negri e ad una tripla a fil di sirena di Sanguinetti da centrocampo riporta lo svantaggio sotto la doppia cifra (33-27). Al rientro dal riposo lungo Pavia sembra in controllo e mantiene il vantaggio intorno ai 6/8 punti, ma ben presto accusa un drastico rilassamento che, sommato ai problemi di falli, fa rientrare in partita una remissiva Ozzano fino al 55-49 al 30’ di gioco grazie ai canestri di Negri e Sanguinetti (12 punti a testa prima dell’ultimo mini-intervallo). L’ultimo periodo di gioco si apre con una tripla di Vitali per il 55-52, alla quale risponde Cissè  che firma un 9-2 di parziale che porta i pavesi sul 64-54. Da questo momento i bianco-blu mantengono le mani salde sul volante e riescono ad allungare fino al 86-63 finale.

Calcio locale, il San Genesio può già essere campione. In Terza Copiano-Borgarello, mentre il Sant'Alessio vuole i playoff

di Alessandro Iraci

La domenica che viene è di quelle davvero cruciali per le squadre pavesi impegnate sui campi dalla Promozione alla Terza Categoria. Già da questa settimana importanti ed indelebili verdetti potrebbero essere scritti e addirittura potrebbe arrivare una promozione da record. In Promozione domani giornata assai importante per il Sant'Alessio di mister Picco, che in caso di vittoria nella gara casalinga contro il Cisliano, potrebbe rientrare in corsa per un posto nei prossimi playoff. Nello stesso girone domenica assai importante per Ticinum e Bressana. I primi giocheranno in trasferta sul difficile campo dell'Assago, mentre i secondi attenderanno in casa la Medese. 
Chi in Promozione non c'è ancora, ma potrebbe e dovrebbe esserci presto è il San Genesio. Magari già da domani. La squadra di Omar Nordi e Mark Juliano, che domani ospita il Binasco, potrebbe festeggiare la promozione con ben sette turni d'anticipo. Oltre a vincere però il San Genesio, che in stagione ha ottenuto ben 21 vittorie e un solo pareggio, in 22 turni giocati, dovrebbe sperare in un passo falso del Certosa, che invece ospiterà l'Atletica del Po.

Paul and Mitchell, stasera (in diretta su Rtp ore 20.45) tutti al Palazzetto! Arriva Ozzano e non si può sbagliare

di Alessandro Iraci

Tutto in tre domeniche, o meglio in tre settimane. Pavia, che nello scorso turno è caduta a Senigallia, in una gara per lunghi tratti dominata (specie nel primo parziale), affronterà adesso le ultime due della classe. Stasera al PalaRavizza si comincia col match in anticipo contro Ozzano. La compagine emiliana, che all'andata battè gli uomini di coach Badiraghi per 75-66, non è in un gran momento, anzi. Le fa eco dal canto suo Pavia, che però questa settimana ha potuto lavorare, forse per la prima volta da inizio stagione, a pieno organico. Il segreto oggi per i ragazzi di cach Baldiraghi sarà quello di partire alla grande, mettendo subito le cose in chiaro. Poi però occorrerà continuare a giocare e non fermarsi come accaduto nelle Marche sei giorni fa. Viceversa, anche una squadra non di altissimo profilo come Ozzano potrebbe prendere coraggio e tentare l'impresa. Quello che servirà sarà giocare alla grande sui lunghi sia in fase offensiva, sia in fase difensiva. L'unica possibilità per sperare che al momento ha la Paul and Mitchell è la vittoria. Appuntamento questa sera dunque doppiamente da non fallire. Soprattutto perchè domenica prossima invece si andrà ad Osimo, contro il fanalino di coda del campionato.

Pavia Calcio. Ora vinci contro gli ex! Domenica (ore 14.30) la sfida al Ravenna

di Alessandro Iraci

Domani alle ore 14.30 riprende il campionato di Prima Divisione Lega Pro  girone A, con il Pavia impegnato nella complicata trasferta di Ravenna. Una partita da non fallire visto che i ragazzi di mister Andrissi vengono da un periodo positivo, culminato con la vittoria di due settimane fa in casa col Monza. La sosta ha permesso al tecnico pavese di lavorare sui singoli, ma anche di proseguire quel lavoro psicologico, che in questi finali di stagione è sempre un lavoro più che importante. L'obiettivo a questo punto è anche quello di coinvolgere squadre come Spezia, Cremonese e Reggiana nella lotta per non retrocedere. Squadre che, come lo stesso Ravenna, sono partite con obiettivi di alta classifica, ma che ora si trovano costrette a fare i conti con un più che probabile finale di stagione ad alta tensione. 
Domenica Andrissi e i suoi troveranno quel Ravenna nel quale militeranno molti ex Pavia. Il nome che più di tutti evoca ricordi meravigliosi è quel Paolo Sciaccaluga, cervello e cuore di quel Pavia che giunse alla finale play off poi persa contro il Mantova. Arrivato alla soglia dei quarant'anni Sciaccaluga guida ancora la mediana giallorossa con prestazioni ancora di altissimo profilo. Altro ex è Gianluca Fasano, che sarà ricordato per un gran gol siglato a Gigi Buffon in un Pavia-Juve 1-5 del 2005.

giovedì 10 marzo 2011

33^ Coppa Italia A1: i risultati delle gare di andata dei Quarti di Finale

La Coppa Italia A1 non tradisce le attese. Nelle gare di andata dei Quarti di Finale infatti, spettacolo ed emozioni su tutti i campi.
La detentrice della manifestazione, l'MC-Carnaghi Villa Cortese inizia con il botto, e travolge per 3-0 al PalaBorsani la Spes Conegliano. Partita sempre nelle mani delle ragazze di Abbondanza, che continuano a crescere nel rendimento e nei risultati. Ci vorrà la migliore Spes nella gara di ritorno per centrare la qualificazione. Hodge fa la differenza e mette a segno 21 punti. Cade la Norda Foppapedretti Bergamo sul campo dell'Asystel Volley Novara per 3-1. Bella partita con giocate altamente spettacolari. La spunta la formazione di Caprara che si conferma in grande condizione ed in grado di puntare a traguardi importanti. Non basta alle rossoblù di Mazzanti una strepitosa Piccinini ad evitare una sconfitta che ora costringerà le orobiche all'impresa nel ritorno per non salutare con anticipo la Coppa Italia. In casa piemontese da applausi Horvath, cinica e risolutiva in avanti. Scavolini Pesaro corsara al PalaFranzanti di Piacenza. Saccomani e Manzano condannano la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza alla sconfitta interna per 3-0, ipotecando così l'accesso alla Final Four. Buona la performance delle padrone di casa, dove brilla l'ottima Tirozzi (20 punti). Infine prova di forza della Yamamay Busto Arsizio che piega 3-2 la coriacea Chateau d'Ax Urbino. Gara bellissima e ricca di pathos. Havlickova ed Havelkova dettano legge in avanti (51 punti in due) contro una Chateau d'Ax uscita dalla scena proprio sul più bello. Dallo 0-2 delle marchigiane, al successo in rimonta per la squadra di Parisi.
La Coppa Italia torna in campo mercoledì 23 marzo (ore 20.30) con le gare di ritorno dei Quarti di Finale.

martedì 8 marzo 2011

33^ Coppa Italia A1: domani sera le gare di andata dei Quarti di Finale

Si alza domani sera il sipario sulla 33^ Coppa Italia A1 con la disputa delle gare di andata dei Quarti di Finale.
La Norda Foppapedretti Bergamo, neo-capolista della Findomestic Volley Cup A1, affronta in trasferta l'Asystel Volley Novara in quella che si preannuncia la sfida clou della serata. Di fronte due tra le squadre più in forma del momento per una grande classica del volley nostrano (è il 43° confronto nelle competizioni italiane tra le due compagini). La formazione piemontese, per l’ultima volta senza lo squalificato Caprara che tornerà in panchina domenica, proverà a sfruttare il fattore campo, dall’altra parte coach Mazzanti potrebbe riproporre dal primo minuto Lo Bianco.
Trasferta anche per la Scavolini Pesaro, attesa al PalaFranzanti da una Rebecchi Nordmeccanica Piacenza in buona condizione, nonostante stia raccogliendo meno di quanto produca sul campo. Tofoli dovrebbe confermare Saccomani e tenere ancora a riposo Hooker, probabile turn-over in casa emiliana con Chiappafreddo che potrebbe dare spazio a chi ha giocato meno sino ad oggi.
Emozioni e spettacolo garantiti anche al PalaBorsani di Castellanza dove l'MC-Carnaghi Villa Cortese ospita la Spes Conegliano. Le cortesine, con una Cruz in grande spolvero in questo periodo, debuttano da detentrici della manifestazione, le venete sono invece ancora alle prese con il recupero di Turlea. Se la rumena non dovesse farcela, Simona Gioli sarà impiegata come domenica scorsa nel ruolo di opposto.
Infine, al PalaYamamay la Yamamay Busto Arsizio attende la Chateau d'Ax Urbino Volley. Parisi dovrebbe confermare in regia Kim, mentre in casa marchigiana si profila il ballottaggio tra Jaline e Renatinha per una maglia da titolare.
Fischio d'inizio per tutte le gare fissato alle ore 20.30. Le gare di ritorno sono in programma mercoledì 23 marzo sempre alle ore 20.30.

lunedì 7 marzo 2011

Findomestic Volley Cup A1: i numeri della quattordicesima giornata


 Miglior realizzatrice: Aurea Cruz (MC-Carnaghi Villa Cortese), Simona Gioli (Spes Conegliano), Annamaria Quaranta (Despar Perugia) 23.

Miglior attacco (minimo 10 attacchi): Marcela Ritschelova (Florens Castellana Grotte) 71%; Raphaela Folie (Asystel Volley Novara) 70%; Alessandra Crozzolin (Spes Conegliano) 67%.

Miglior ricezione (% perf, minimo 10 ricezioni): Marika Serafin (Spes Conegliano) 88%; Giulia Leonardi (Chateau d’Ax Urbino Volley) 83%; Chiara Arcangeli (Despar Perugia) 81%.

Maggior numero di muri: Lucia Crisanti (Yamamay Busto Arsizio) 6; Sara Anzanello (MC-Carnaghi Villa Cortese), Valentina Arrighetti (Norda Foppapedretti Bergamo), Laura Frigo (Riso Scotti Pavia), Laura Nicolini (Rebecchi Nordmeccanica Piacenza), Stefana Veljkovic (Asystel Volley Novara) 5.

Maggior numero di ace: Helena Havelkova (Yamamay Busto Arsizio), Floortje Meijners (Yamamay Busto Arsizio) 3; Duygu Bal (Riso Scotti Pavia), Katarina Barun (Asystel Volley Novara), Cinzia Callegaro (Despar Perugia), Chiara Di Iulio (Chateau d’Ax Urbino Volley) 2.

La Paul and Mitchell Pavia comincia bene ma poi crolla

di Alessandro Iraci

Una Paul and Mitchell Pavia camaleontica esce con le ossa rotte dalla trasferta di Senigallia. Nella gara salvezza, disputata in terra marchigiana, altro ko per la squadra di coach Baditraghi, che adesso è costretta a guardare proprio Senigallia e Siena con 4 e 6 punti di distacco. Una gara dai due volti per Pavia con un avvio straripante, grazie a un primo quarto da punto esclamativo, ma poi cambia qualcosa e i ragazzi di Baldiraghi non riescono a trovare il bandolo della matassa, finendo sotto proprio allo scadere di un solo punto. Pensare che quel primo quarto, chiusosi sul 11-28 a favore dei nostri ragazzi, aveva fatto illudere i tifosi di Pavia, complice una difesa super e un attacco davvero impeccabile. Poi qualcosa si è rotto. Uno dei tanti blackout di questa squadra giovane e per questo a volte troppo poco esperta. In avanti però oggi sono mancate le soluzioni con Furlanetto e Scodavolpe fermi al palo. Bene hanno fatto Biligha (13), Cristlli (10) e Cissè (13). In Senigallia invece, brilla Perini con 13 a referto.

SENIGALLIA-PAVIA 61-60 (11-28, 13-6, 20-13, 17-13)
SENIGALLIA: Gnaccarini 10, Penserini 11, Pierantoni 12, Facenda 12, Monticelli 2, Perini 13, Maddaloni 1, Centanni, Catalani ne, Giommi ne. All. Paolo Regini.
PAVIA: Borgna 6, Cristelli 10, Cissè 13, Biligha 13, Scodavolpe 6, Furlanetto 6, Marmugi 5, Tagliabue 1, Corcelli, Migliorini ne. All. Massimiliano Baldiraghi.

domenica 6 marzo 2011

Findomestic Volley Cup A1: Bergamo nuova capolista, Pesaro e Novara seconde. Bene Urbino e Castellana

Ribaltone in testa alla classifica della Findomestic Volley Cup A1. E' la Norda Foppapedretti Bergamo (30 punti) la nuova capolista grazie al netto successo sulla Scavolini Pesaro per 3-1, in un PalaNorda gremito. La formazione di Mazzanti ha confermato così l'ottimo momento di forma che sta attraversando in campionato, superando una Scavolini mai doma. Gara spettacolare con numerosi colpi di scena. Le marchigiane, (questa sera senza Hooker ben sostituita dall'ottima Saccomani in attacco), scivolano così al secondo posto (29) raggiunte dall'Asystel Volley Novara (29) vittoriosa ieri sera sulla Riso Scotti Pavia (4) per 3-1 nell'anticipo televisivo di Rai Sport 1. Al quarto posto si issa l'MC-Carnaghi Villa Cortese (28), corsara sempre ieri sera, nell'altro anticipo di giornata, in casa di una Despar Perugia (11) alle prese con una classifica sempre più complicata, ma non compromessa in chiave salvezza. Salto in avanti della Yamamay Busto Arsizio (26), ora quinta, dopo aver piegato per 3-1 una tenace Rebecchi Nordmeccanica Piacenza (15). Sugli scudi Meijners e Havlickova. Bustocche autrici di una prova maiuscola, nonostante dall'altra parte della rete le emiliane di Chiappafreddo abbiano messo in mostra una buona intelaiatura di gioco e sprazzi di ottima pallavolo. Cade la Spes Conegliano (25) al PalaMondolce contro una Chateau d'Ax Urbino (24) in crescita e che coglie la prima vittora del girone di ritorno. Venete trascinate da una grande Gioli (23 punti) ed in avanti nel primo set. Arriva poi la reazione delle marchigiane che mettono i sigilli su una vittoria preziosissima. Infine la Florens Castellana Grotte (18) si aggiudica lo scontro salvezza contro la LIU•JO Volley Modena (13) per 3-0. Gara sempre saldamente nelle mani delle pugliesi che con questo successo compiono un passo in avanti verso la permanenza nella massima serie.
Mercoledì 9 marzo, intanto, è tempo di Coppa Italia A1, con la disputa delle gare di andata dei Quarti di Finale. Fischio d'inizio ore 20,30.

Findomestic Volley Cup: in A1 Pavia cade a Novara, Villa Cortese schianta Perugia

Asystel Volley Novara e MC-Carnaghi Villa Cortese si impongono per 3-1 negli anticipi della quattordicesima giornata di Findomestic Volley Cup A1, rispettivamente contro Riso Scotti Pavia e Despar Perugia, e volano alto in classifica in attesa del resto delle gare in programma domani.
L'Asystel Volley Novara, infatti, superando in rimonta nel match tv su Rai Sport la Riso Scotti Pavia centra l'ottava vittoria in nove incontri del 2011 e si issa per una sera in vetta alla classifica appaiando a quota 29 la Scavolini Pesaro, mentre l'MC-Carnaghi Villa Cortese di Hodge e Cruz (45 punti in due), battendo a domicilio la Despar Perugia (23 punti per Quaranta), conquista il quarto successo di fila e si porta al terzo posto scavalcando la Norda Foppapedretti Bergamo, attesa domani dal big-match proprio contro Pesaro. Per Riso Scotti Pavia e Despar Perugia, invece, due battute d'arresto che non portano punti e complicano ulteriormente la corsa verso la salvezza.
In Findomestic Volley Cup A2 continua il dominio incontrastato del Cariparma SiGrade Parma. Nell'anticipo della ventesima giornata giocato alle 18.00 davanti alle telecamere di Sportube.tv e RTB Virgilio la capolista ha espugnato in tre set il campo dell'RDM Pomezia mettendo a segno la ventesima vittoria consecutiva in campionato e compiendo un ulteriore decisivo passo verso la promozione in A1. Altra gara perfetta per la formazione di Napolitano, con Musti De Gennaro e capitan Cella grandi trascinatrici e protagoniste dell'ennesimo successo pieno del Cariparma SiGrade Parma che allunga momentaneamente a + 14 sul Chieri Volley Club secondo della classe, impegnato domani in trasferta a Crema. L'RDM Pomezia rimane invece ferma in terza posizione a quota 37 nell'attesa delle gare di domani che completeranno il programma della ventesima giornata.