mercoledì 14 novembre 2012

RUGBY, ECCO I RISULTATI DELLE GIOVANILI DEL CUS



Under 12: Il fango e l'orgoglio
La Banda Froggett colpisce ancora nel girone con i Lyons Settimo Milanese e il Busto Arsizio.
Su un terreno pesante, ma migliore di altri su cui hanno giocato le squadre del CUS Pavia questo fine settimana, l'Under 12 gialloblù scende in campo nella prima partita con il Lyons Settimo Milanese. I Lyons partono forte ma i Cussini difendono bene e la partita è equilibrata. Dopo cinque minuti l'equilibrio si spezza con due mete fotocopia del Lyons che sfrutta bene due buchi in difesa del CUS. Il CUS non ci sta, preme e a seguito di ripetute percussioni verticali accorcia le distanze con Filippo Chiaramondia. Nel secondo tempo il CUS pareggia e inizia una battaglia di posizione che si conclude a due minuti dalla fine con un carretto guidato da Matteo Brambilla e Enrico Perotta che porta il pallone vicino all'area di meta del Lyons per poi darlo all'ariete Marco Maggi che vola in meta fra le urla dei compagni. Partita raddrizzata e corsa a riscaldarsi.
Il Lyons, stanco dalla prima partita, si sfalda di fronte al Busto per 8 a 1.
E' l'ultima partita, fra Busto e CUS Pavia, quella che decide l'esito del girone. Il Busto inizia con la stessa musica che aveva suonato al Lyons e va in meta 3 volte nel primo tempo: velocità e forza che mettono in crisi i Cussini e che chiudono il primo tempo sullo 0 a 3. Nell'intervallo Peter Froggett invita i suoi a continuare a placcare, credere nei propri mezzi e applicare l'organizzazione di gioco studiata in allenamento. Evidentemente il messaggio arriva forte e chiaro, il CUS appare trasformato nel secondo tempo che si apre con una meta, 1 a 3; seguita pochi minuti dopo da quella del 2 a 3. I Cussini ci credono, senza farsi prendere dalla fretta, osservano gli avversari, nascondo il pallone al Busto e permettono ad Alessandro Zuccotti di segnare il 3 a 3 a cinque minuti dalla fine. L'atmosfera si scalda, il pubblico di entrambe le squadre si fa sentire e ad un minuto dalla fine, con tre veloci uscite da ruck, i Cussini vanno nuovamente in meta ribaltando la più incredibile delle situazioni. Anche nell'ultimo minuto il CUS mantiene la calma, placca gli avversari, ruba il pallone e lo tiene fino al fischio finale che fa esplodere di gioia giocatori, allenatore e gli spettatori zuppi d'acqua che seguivano la partita. E' difficile descrivere la portata dell'impresa dei ragazzi di Froggett, ribaltare uno 0 a 3 in venti minuti non è uno scherzo, specie di fronte ad avversari cha hanno appena rifilato 8 mete al Lyons. L'Under 12 dimostra che, anche quando si è in difficoltà, bisogna giocare insieme, mantenere la calma e crederci sempre.

La finale per il primo posto nel concentramento è una partita a senso unico in cui il Lainate, vittorioso nell'altro girone con Parabiago e Chicken Rozzano, vince per 8 a 0. Le fatiche fisiche ed emotive della rimonta col Busto si fanno sentire e il Lainate è davvero una bellissima realtà del rugby giovanile Lombardo che vince con pieno merito il concentramento, senza per questo cancellare dai nostri occhi le emozionanti imprese dei Cussini in recupero con i Lyons e il Busto.
Bravi ragazzi!

Rugby Femminile
Secondo turno di Coppa Italia per la squadra Femminile del CUS Pavia allenata da Michele Donatiello. Il girone vede le Fenici affrontare il Mantova e il Parabiago. Partita tirata con il Mantova, il risultato al termine del tempo regolamentare è di 1 a 1. Il Pavia prevale con il calcio di trasformazione.
Il match con il Parabiago vede il totale dominio delle Cussine sul possesso di palla, possesso di palla che si concretizza con una meta ma che non impedisce alle avversarie di segnarne due nelle uniche due occasioni in cui si affacciano verso l'area di meta gialloblù. Risultato 2 a 1 per il Parabiago.
Le Cussine arrivano stanche, anche a causa del campo pesante che ha drenato energie a tutte le giocatrici, alla finale per il terzo posto che le vede opposte al Lecco. Lecco che scende in campo determinato e più organizzato del CUS Pavia. Risultato finale meritato 3 a 1 per il Lecco e quarto posto nella seconda tappa della Coppa Italia Femminile. Quarto posto che è un passo indietro rispetto alla prima tappa solo in termini numerici, coach Donatiello è abbastanza soddisfatto di quanto ha visto in campo. Prossima tappa il 25 novembre, Forza Ragazze!

Under 20: Lainate vs. CUS Pavia 5 a 0
L'Under 20 di coach Cozzi affronta la squadra appaiata in fondo alla classifica nella piscina di Lainate. Match difficilissimo da giocare per entrambe le squadre che commettono "in avanti" ad ogni pallone toccato a causa del campo pesante e della pioggia battente. Entrambe le squadre giocano mischie su mischie per riprendere il gioco. La partita è giocata alla pari dai Cussini, grande difesa e poche occasioni da meta da tutti e due i contendenti. Bravi i ragazzi del Lainate a sfruttare una di queste poche occasioni per andare in meta verso il 60esimo minuto. Dopo la meta riprende la litania delle mischie e delle difese dure fino al fischio finale. Oltre al punteggio, che comunque consente di mettere il primo punto in classifica, in campo c'è stata un'altra squadra rispetto a quella che si era sgretolata di fronte al Grande Milano domenica scorsa. I Cussini hanno giocato ordinati e difeso bene e duramente su un campo impraticabile. Coach Cozzi ha visto "Grandi passi avanti e la consapevolezza che questa è la strada giusta".

Under 16: Union Milano vs. CUS Pavia 5 a 22
L'Under 16 allenata da Luca Magai chiude il trittico di partite molto difficili fuori casa contro l'Union Milano con una partita bella e sfortunata. Sfortunata per le condizioni del campo, la panchina corta e l'infortunio a Gabriele Rossi che si è rotto un legamento crociato in uno scontro fortuito con un suo compagno di squadra. Fatte queste premesse la prestazione della squadra è stata positiva e il lavoro fatto in allenamento sta portando risultati nelle partite di campionato. I difetti stanno diminuendo e due delle quattro mete prese sono da ascrivere alla bravura dei giocatori Milanesi più che ad errori dei Cussini. Il secondo tempo si è chiuso con una meta per parte a testimonianza della forza d'animo e della determinazione della squadra a cui Magai ha fatto i complimenti.

Under 14
Partita rinviata a data da stabilirsi per arrivo oltre il tempo massimo dell'arbitro.

Milòld a Parigi
Appassionante partecipazione dei Milòld (la rappresentativa Old del CUS Pavia Rugby) al primo torneo francese "des Ovalies". Bellissima l'accoglienza e l'organizzazione dei padroni di casa.

La cronaca:
Prima partita è con i Llanishen di Cardiff. I Llanishen basano il loro gioco sulle percussioni degli avanti e l’organizzazione nelle fasi chiuse. I Milòld minimizzano gli errori e resistono fino alla fine del primo tempo, e proprio allo scadere l’ennesimo arrembaggio nei ventidue gialloblù produce una penetrazione e la segnatura del Llanishen. Nella seconda frazione i Milòld subiscono l’urto dei poderosi gallesi ma riescono a mettere un punto sul tabellino. Un intercetto di un pallone “sporcato” da parte di Ugo Bianchi nella metà campo gialloblù, una breve corsa sull’out sinistro e un perfetto “uno contro uno” a smarcare il mitico Lillo Raffa che deposita in meta dopo almeno 60 metri di una corsa inarrestabile fanno gioire giocatori e sostenitori dei Milòld. 3 a 1 il finale con grande dignità.

Secondo match: gli Ovals Stars, padroni di casa sicuramente più giovani e corridori dei possenti Gallesi cercano di impostare un gioco più aperto e siglano, grazie alla prima disattenzione difensiva dei Milòld la prima meta dopo pochi minuti. I Francesi fiaccano la resistenza dei Milòld e nel secondo tempo dilagano, con i Milòld che concedono parecchie occasioni e hanno poca lucidità in fase difensiva. Finale 4 a 0, ma che divertimento!

Maggiori dettagli su www.miloldrugby.it

Under 10
Nutrita partecipazione al concentramento organizzato dal CUS Milano che vede ben 15 Cussini presenti nonostante il tempo da lupi. L'Under 10 di coach Luca Calanni mette a tabellino tutti i risultati possibili contro le tre rappresentative del CUS Milano.
Sconfitta combattuta e dignitosa per 0 a 3 con il forte CUS Milano 1.
Pareggio di lotta nel fango 2 a 2 con il CUS Milano 2.
Vittoria straripante per 10 a 1 con il CUS Milano 3.


Under 8
La base della piramide del CUS Pavia Rugby, i più piccoli rugbisti gialloblù allenati da Michele Calvi si divertono e danno spettacolo al Campo Giuriati di Milano in casa del CUS Milano.
CUS Pavia vs. Iride Cologno 2-8
CUS Pavia vs. ASR Milano 1-7
CUS Pavia vs. CUS Milano 11-9.
Bambini il futuro è vostro!

Altre foto e cronache su www.facebook.com/cuspaviarugby

Nessun commento:

Posta un commento